è possibile!?!?

Aperto da IU0 QJL Fabrizio, Lun 23 Maggio, 10:47 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU0 QJL Fabrizio

Buongiorno. Possibile che con il mio portatile (4 watts) da Roma possa aver impegnato il ponte dell'Amiata?

User100

Se non hai confuso il ripetitore (frequenza e subtono) si. In vhf e con 5 watt, con la giusta posizione, quella distanza la copri.

IU0 QJL Fabrizio

Citazione di: IU8QGL il Lun 23 Maggio, 11:19 2022
Se non hai confuso il ripetitore (frequenza e subtono) si. In vhf e con 5 watt, con la giusta posizione, quella distanza la copri.

si il ponte è quello. Ok grazie

User100

Figurati, il bello della radiofrequenza è anche l'eterna sorpresa che ci regala.

IU0 QJL Fabrizio

Citazione di: IU8QGL il Lun 23 Maggio, 12:07 2022
Figurati, il bello della radiofrequenza è anche l'eterna sorpresa che ci regala.

davvero! Peccato non risponde nessumo su quel ponte, certo.... chissà come arrivo.... sarò incomprensibile

User100

Citazione di: IU0 QJL Fabrizio il Lun 23 Maggio, 12:24 2022
Citazione di: IU8QGL il Lun 23 Maggio, 12:07 2022Figurati, il bello della radiofrequenza è anche l'eterna sorpresa che ci regala.

davvero! Peccato non risponde nessumo su quel ponte, certo.... chissà come arrivo.... sarò incomprensibile

Non so con che radio hai provato ma posso dirti che con L'FT70 https://amzn.to/3ROcpIK della Yaesu mi regolo con la coda del ponte. Se ascolto la coda con un segnale radio medio (l'apparato va da 1 a 9) con 5 watt mi sentono con facilità, se il segnale della coda scende a 1-2, il fruscio copre la modulazione e non sono comprensibile.

Carlos

Nulla di strano, io da dentro casa dal secondo piano aggancio tranquillamente diversi ripetitori UHF ad oltre 100 chilometri di distanza, ovviamente il merito è della posizione in cui sono installati ovvero a chilometri di altezza.

Ricorda però che forse tu arrivi li al limite e anche se senti la coda non significa per forza che entrerai nel ripetitore con un segnale sufficiente, se però ti sposti o riesci ad avere un minimo di potenza in più potresti superare il livello di semplice fruscio.

Radioso

73's

Consideriamo anche la propagazione corta per queste bande, a seconda del momento, un ripetitore può arrivare più basso o più forte e questo significa che se oggi non lo agganci bene, in un altro momento riuscirai a impegnarlo decentemente.

Se invece guardiamo oltre, in SSB in VHF ho collegato diversi paesi europei, Serbia, Spagna, Belgio ecc ma questa è un'altra storia. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU0 QJL Fabrizio

grazie a tutti per le vostre risposte. Penso proprio di non essere comprensibile dato che si, lo impegno e mi rimanda il segnale, ma se mi sposto di un metro già non lo impegno più. poi mi risposto di una metrata circa lo impegno di nuovo. Siamo al limite. Comunque era una semplice mia curiosità. Capire se con un gommino e neanche 5 watts di potenza si poteva stuzzicare un ponte che sta a circa 120 km. c'è da dire forse anche che la mia posizione è ottima, nel senso che non credo ci siano ostacoli tra me e l'Amiata

Carlos

Se sostituisci l'antenna in dotazione con una migliore dovresti aver risolto il problema.

IU0 QJL Fabrizio

Citazione di: Carlos il Lun 23 Maggio, 21:08 2022
Se sostituisci l'antenna in dotazione con una migliore dovresti aver risolto il problema.

conta più l antenna o la potenza?

Carlos

Con un'antenna migliore guadagnerai sia in ricezione che in trasmissione a cui va a sommarsi la posizione favorevole o sfavorevole quindi il problema non si pone, ma a parte questo, non hai molte possibilità di aumentare la potenza su di un portatile se non usando un amplificatore esterno ma visto che le antenne per portatili supportano potenze bassissime dovresti usare un'antenna da basse o mobile e di conseguenza l'amplificatore diventerebbe solo un supplemento.

Ma hai solo un portatile?

User100

Citazione di: IU0 QJL Fabrizio il Lun 23 Maggio, 21:24 2022
Citazione di: Carlos il Lun 23 Maggio, 21:08 2022
Se sostituisci l'antenna in dotazione con una migliore dovresti aver risolto il problema.

conta più l antenna o la potenza?

L'antenna. Una buona antenna ti permette di ricevere e di farti sentire. Tanti watt, usati con criterio e senza esagerare, ti permettono di arrivare lontano con una buona intellegiblità, se invece sono usati come fanno molti radioamatori, servono solo a sopperire un marcato sottosviluppo di altri attributi.

IU0 QJL Fabrizio

Citazione di: Carlos il Lun 23 Maggio, 21:43 2022Con un'antenna migliore guadagnerai sia in ricezione che in trasmissione a cui va a sommarsi la posizione favorevole o sfavorevole quindi il problema non si pone, ma a parte questo, non hai molte possibilità di aumentare la potenza su di un portatile se non usando un amplificatore esterno ma visto che le antenne per portatili supportano potenze bassissime dovresti usare un'antenna da basse o mobile e di conseguenza l'amplificatore diventerebbe solo un supplemento.

Ma hai solo un portatile?

si ho ricominciato con un baofeng uv 5r https://amzn.to/3PGkU62

Carlos

Con un Baofeng comunque un'antenna base non la puoi usare per il noto problema che il ricevitore si silenzia a causa della banda 88-108 o di altri segnali particolarmente forti in zona, forse al massimo ti funzionerà in UHF, poi Baofeng oppure no i limiti dei portatili (tutti) rimangono sempre e comunque per natura stessa.

Se puoi farlo attrezzati meglio, senza spendere molto prendi un veicolare anche usato ma assolutamente di marca e come antenna una Diamond X50 https://amzn.to/46vU6MD e cambierà tutto dal giorno alla notte.

IU0 QJL Fabrizio

Citazione di: Carlos il Lun 23 Maggio, 23:17 2022Con un Baofeng comunque un'antenna base non la puoi usare per il noto problema che il ricevitore si silenzia a causa della banda 88-108 o di altri segnali particolarmente forti in zona, forse al massimo ti funzionerà in UHF, poi Baofeng oppure no i limiti dei portatili (tutti) rimangono sempre e comunque per natura stessa.

Se puoi farlo attrezzati meglio, senza spendere molto prendi un veicolare anche usato ma assolutamente di marca e come antenna una Diamond X50 https://amzn.to/46vU6MD e cambierà tutto dal giorno alla notte.

grazie per i consigli

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters