Stazionarie ambigue

Aperto da +3dB IU2QCY, Gio 20 Gennaio, 02:35 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

+3dB IU2QCY

Ciao a tutti, finalmente mi sono patentato! Ma sono in attesa di nominativo e aut. gen...
Intanto mi sono attrezzato di FT-991A e antenna long wire (lunghezza filo 16.20 mt. posto ad un metro di distanza dal colmo del tetto) con balun autocostruito per le HF.
Il 991 mi accorda senza problemi dai 40 ai 10 mt. mentre in 80 e 160 è piuttosto lunatico... Alcune sere accorda (non tutta la banda), altre no.. Così ho deciso di acquistare un accordatore.
Mi hanno prestato un MFJ 945 https://amzn.to/3hoPhgV ma fa fatica ad accordare. Ora ho sottomano un Magnum MT 500 DX che sto testando ma riscontro un problema: in alcuni casi il rosmetro dello Yaesu e quello del Magnum mi dicono cose diverse, vi posto un video esplicativo.

https://youtu.be/kKtlS0A_ECI

Premetto che sull'accordatore ho settato (credo) correttamente il FWD a fondo scala..

Sbaglio qualcosa o devo tenere per buono uno dei due strumenti di misura..? La cosa non mi torna, e non vorrei fare danni...
Prosistel pst-1524TV, Long Wire 16,2 mt, Diamond X50, Yaesu FT 991A, Xiegu G90, Yaesu VX-6E, Tecsun pl-660, Yaesu FRG-9600

IW3HQD

Difficilmente una long wire con queste misure funzionerà correttamente sulle bande basse...
L'accordatore lavora bene perché l'antenna è basata sulla lunghezza dei 40 metri da cui, per sottomultipli, va a tarare anche le frequenze più alte.
Ma gli 80M (e a maggior ragione i 160...) richiedono antenne dedicate o - se multibanda - basate sulla frequenza degli 80, sacrificando quelle superiori.
Consiglio di usare la LW per le bande ove viene accordata e di optare per un bel dipolo per 80 e 160.

Congratulazioni per la patente!!  çç16 çç16
73 de IW3HQD

user

Ciao e complimenti per la patente +3db, il buon IW3HQD ti ha detto bene quindi usa una antenna specifica per 80/160 anche se raccorciata ecc.
Aggiungerei anche questo, il tuo unun non è un balun e non accoppia l'imedenza sbilanciata del cavo coax con quella bilanciata del'antenna, inoltre fuori dal suo range centrale di frequenze lavora malissimo!
La tua antenna di persè già in 40 metri presenta una impedenza molto bassa probabilmente prossima ai 20/18 ohm chiaramente al'uscita del unun e il tuo accordatore ci arriva per un pelo, figuriamoci con un ulteriore accordatore manuale esterno che può estendere il suo range di pochissimo in basso come impedenza ma in alto è superiore a quello incorporato del tuo rtx.
Purtroppoo quando si è alle prime armi è facile errare per mancanza di info ed esperienza cosa che se vorrai consoliderai presto.

Eccoti alcune dritte dove riflettere;
a) Hai inserito un buon RF-Choke a ca. 5/6 metri di distanza del coassiale dopo l'attacco inantenna per bloccare le correnti di modo comune ovvero la tua antenna necessita di un braccio e la rf lo trova nella calza esterna del cavo.
b) se non lo hai fatto la calza esterna sarà una belle antenna alias il braccio mancante al tuo filo, potresti rimediare mettendone uno a ca. 4/4 metri dalla radio nello stesso coassiale, queste correnti prima o poi si faranno notare quando sarai on-air inoltre disturbano anche gli strumenti che spesso daranno risultati incomprensibili.
c) il cavo coassiale tollera discostanze del 2% non di più e pertanto quando ti trovi già sopra oppure sotto i 50 ohm il tuo cavo coassiale diventa un bel carico assorbendo per disadattamento (per lui ingestibile) buona parte della potenza, come sempre è un argomento disatteso vedi canna da pesca ecc. dove si fà uso di questi trasformatori unun fatti lavorare fuori specifica quando si và nei limiti alto e basso di gamma.   
d) lo strumento del 991A non è di altissima precisione lo stesso dicasi del magnum 500, uno strumento specifico e di buona marca sarebbe auspicabile.

Ottime cose e buone sperimentazioni.


     
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2OGQ

Prova a togliere l'accordatore da quella posizione, che è sbagliata, e mettilo di fianco al 991A.
Poi vedi se cambia quacosa.
73 de Rick
Rick IW2OGQ - JN45LK
SWL  I - 5483 - MI

User100

L'SWR indicato da qualunque radio non sarà mai uguale a quello indicato da un rosmetro, potrebbero essere vicini ma non è detto che siano identici. Nel mio 857 il valore che leggo è spesso vicino alla realtà ma non mi è mai capito da averlo preciso a quello indicato dall'accordatore. Per questo è sempre cosnigliabile usare un'accordatore esterno in HF.

+3dB IU2QCY

Il choke é stato inserito.

La discrepanza tra gli strumenti non é di poco conto mannaggia, inoltre, come da video, si può notare (34" e 54") che con due accordature diverse le discrepanze sono sostanziali e per giunta contrarie  çç30

Temo di non riuscire a farci stare un dipolo per 80 e 160 metri sul tetto, a malapena ci ho fatto stare il radiatore della long wire  :(
Prosistel pst-1524TV, Long Wire 16,2 mt, Diamond X50, Yaesu FT 991A, Xiegu G90, Yaesu VX-6E, Tecsun pl-660, Yaesu FRG-9600

user

Ciao, la distanza per stendere il filo è poca?
Non preoccuparti esistono le bobine di carico, il dipolo spiralato e perfino il filo a carico lineare, dunque perchè ti preoccupi quando la tecnologia e l'inventiva ti offrono tante soluzioni?
Spesso leggo di colleghi che si fasciano la testa prima di di romperla, dai ...... ma quando mai un OM si arrende alle prime difficoltà.
Io ti consiglierei il carico lineare dove le perdite sono davvero minime e in un fazzoletto ci installi anche una antenna per i 160.
Certo con l'efficienza in 160 andiamoci piano ma ti farai sentire stanne certo.

Come sempre a te la scelta.

Ottime cose.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

+3dB IU2QCY

Citazione di:  link=topic=7306.msg58279#msg58279 date=1642785495
Ciao, la distanza per stendere il filo è poca?
Non preoccuparti esistono le bobine di carico, il dipolo spiralato e perfino il filo a carico lineare, dunque perchè ti preoccupi quando la tecnologia e l'inventiva ti offrono tante soluzioni?
Spesso leggo di colleghi che si fasciano la testa prima di di romperla, dai ...... ma quando mai un OM si arrende alle prime difficoltà.
Io ti consiglierei il carico lineare dove le perdite sono davvero minime e in un fazzoletto ci installi anche una antenna per i 160.
Certo con l'efficienza in 160 andiamoci piano ma ti farai sentire stanne certo.

Come sempre a te la scelta.

Ottime cose.


Grazie ! Non é che mi preoccupi di sperimentare, più che altro devo fare i conti con gli spazi a disposizione :)
Sappiamo che l'antenna migliore é quella che ci si può permettere, io sul mio tetto condominiale sono riuscito ad installare un palo il quale ospita una pessima J-pole per V/U e una Sirio per i 27. https://amzn.to/33Kc57w
Il progetto é di sostituire la Sirio con una Prosistel Cornuta (10-15-20-40) e la J-pole con una X50. https://amzn.to/3BPMXsE Da quel palo parte anche la Long wire che percorre tutto il tetto.
Ho fatto varie considerazioni con amici OM e con l'antennista, e per le mie esigenze questo potrebbe essere il COMPROMESSO più congruo, almeno per iniziare. In pratica vorrei avere a disposizione
un po' tutte le bande, anche se non nel modo ottimale per un DX. Nel tempo capirò cosa mi interessa di più e cercherò di ottimizzare in base alle possibilità.
Comunque non ho capito come mai mi abbiate cassato la Long wire, un amico OM ha provato la mia stazione in diverse bande e qualche qso europeo é andato a buon fine, io volevo capire più
che altro la questione della differenza di lettura dei rosmetri e nel caso quale considerare per non creare problemi ai finali. Per gli 80 metri mi piacerebbe fare chiacchiere nazionali in notturna, idem in 160 (ma lì difficilmente ricevo qualcosa... figurarsi trasmettere  O0)

Ciao
Pippo
Prosistel pst-1524TV, Long Wire 16,2 mt, Diamond X50, Yaesu FT 991A, Xiegu G90, Yaesu VX-6E, Tecsun pl-660, Yaesu FRG-9600

user

Ciao Pjppo,  c'è molta roba al fuoco e necessita un libro per rispondere adeguatamente alle tue domande.
Antenna long-wire attuale, un moncherino  da 16.50 mt. non può  essere definita una long-wire il termine è errato.
Il trasformatore unun non è un bal-un esso possiede delle qualità di trasformazione fissa e rendimento molto ai dati di stretto al progetto e non è in grado di gestire le impedenze fuori dal suo rapporto originale,  ma poichè oggi lo si usa fuori specifica moto asseriscono che è una bomba ingannando molti novice.   
Hai fatto benissimo ad inserire un rf-choke nel cavo coassiale alcuni metri dopo la pseudo long-wire.
Entrambi gli strumenti non sono perfetti, inoltre come ti è stato detto questi ti daranno misure discordanti meglio usare buoni strumenti più seri .
L'antenna cornuta 10/15/20/40 metri và d'avvero a meraviglia e ti permetterà di fare ottime cose.
Per le restanti gamme 80/160 ti posso consigliare un filo a carico lineare, un filo che finita la sua corsa ritorna indietro e vice versa, per una lunghezza totale di 42 metri ca.
Il filo è alimentato  da un accordatore automatico remoto funzionerà alla grande 1/4 d'onda sui 160 e 1/2 Onda sugli 80 Mt. 
Un riporto di immagine o contrappeso sarà necessario questo può essere formato da fili da 5/6 mt messi a raggiera sulle tegole oppure alcuni metri quadri di rete metallica sempre poggiata e distesa sulle tegole.
Questo sistema è semplice e di facile successo, esistono altre metodologie meno costose ma sono molto labboriose.


Saluti.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

+3dB IU2QCY

Ciao ! A due settimane circa dall'ultimo messaggio, e dopo una decina di giorni di qso devo ritenermi miracolato, ho collegato Stati Uniti, Europa e Asia (Qatar) in 40, 20, 15, 10 mt!!!! Ancora faccio fatica a crederci! çç26 çç26.
Per il momento in 80 ho fatto solo qualche centinaio di km all'interno del confine italiano, ma arrivavo forte :)!
Non so come descrivere la gioia, ma già mi immagino quando arriverà la cornuta!!
Per la discrepanza di lettura strumenti me ne farò una ragione, oppure presto mi munirò di uno strumento più adeguato.
Un caro saluto!!
73!
Pippo
Prosistel pst-1524TV, Long Wire 16,2 mt, Diamond X50, Yaesu FT 991A, Xiegu G90, Yaesu VX-6E, Tecsun pl-660, Yaesu FRG-9600

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters