Quale rice usare per questo scopo?

Aperto da msi9, Mer 19 Gennaio, 16:29 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

msi9

Ciao a tutti, per il mio lavoro uso radio tutto il giorno (Hytera X1e) e durante la notte vorrei poter usare, oltre alla radio di turno, anche una mia propria per comunicare con un'altra radio che si trova a circa 5km di distanza. Siamo già dotati di baofeng uv5r ma dopo 250mt perdiamo il segnale ovviamente.
Premesso che la distanza è tutta in città, quale soluzione potrebbe fare il mio caso? Sono inesperto e per hobby mi sto avvicinado a questo mondo ma da autodidatta non è semplice  çç51

IW3HQD

Buonasera.
Non c'è soluzione. I Baofeng che usate necessitano di autorizzazione generale e nominativo radioamatoriale, altrimenti anche la sola detenzione è illegale. Se poi li utilizzate al di fuori delle frequenze radioamatoriali commettete un ulteriore illecito che si somma al primo.
Se gli Hytera sono aziendali, potete chiedere all'azienda che vi fornisca di altre radio autorizzate, ma dubito che ciò venga accolto.
73 de IW3HQD

Ercole

CitazioneSiamo già dotati di baofeng uv5r ma dopo 250mt perdiamo il segnale ovviamente
Se a soli 250 metri non vi ascoltate più non è una questione di ricetrasmittente ma di grossi ostacoli interposti quindi figuriamoci coprire 5 km, tra portatili possono essere difficoltosi da fare anche in campo aperto.

Le soluzioni sono due, far installare un ripetitore dall'azienda in cui lavori e usare le radio aziendali oppure usare dei CB con antenna da base, altre soluzioni rimanendo nella legalità non ne esistono se non l'uso del telefono.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

msi9

Grazie per le risposte. In merito all'utilizzo dei baofeng pensavo fosse legale il suo utilizzo a patto di usare le frequenze libere per l'uso amatoriale. Per non dare e non avere nessun fastidio usiamo i toni sia in tx che in rx. Considerate che abbiamo giusto un'infarinatura base sulle telecomunicazioni in generale, quindi se andiamo a trasgredire qualcosa è per ahimè ignoranza intesa come non conoscenza più che altro. Sarà nostra premura informarci sul loro corretto nonché legale utilizzo.
Ritornando alla problematica sollevata oggetto del post, se vi suggerissi "digitale"? Ho trovato in rete l'anytone 878 https://amzn.to/3IbBNAx premesso che abbiano una conoscenza quasi nulla, esistono delle stazioni che diano la possibilità di collegarci e sfruttare quindi la tecnologia del digitale in modo da avere una copertura maggiore?
Purtroppo abbiamo 4 canali e tutte le radio sono programmate per funzionare solo su quei 4 canali (che tra l'altro coprono TUTTA l'area urbana), al di fuori di quei 4 canali le radio non sono utilizzabili perché non programmate per funziknare su altri canali.

Ercole

CitazioneGrazie per le risposte. In merito all'utilizzo dei baofeng pensavo fosse legale il suo utilizzo a patto di usare le frequenze libere per l'uso amatoriale
Chiaramente non funziona così, bisogna usare apparati omologati in base al servizio, ad esempio nautico, civile, cb, pmr446 ecc e appunto anche per questo esistono ricetrasmittenti di tipologia diversa.

CitazionePer non dare e non avere nessun fastidio usiamo i toni sia in tx che in rx
Non cambia comunque nulla, tu non senti gli altri ma gli altri che il tono in rx non ce l'hanno ti ascoltano lo stesso e soprattutto rimangono i disturbi da sovramodulazione ovvero quando ci sono più segnali sulla stessa frequenza.

Citazionese vi suggerissi "digitale"? Ho trovato in rete l'anytone 878... https://amzn.to/3IbBNAx
L' Anytone 878 è della stessa tipologia del Baofeng e quindi soggetto ad autorizzazione generale di radioamatore e di conseguenza usabile solo dai radioamatori sulle frequenze a loro assegnate.

Citazionepremesso che abbiano una conoscenza quasi nulla, esistono delle stazioni che diano la possibilità di collegarci e sfruttare quindi la tecnologia del digitale in modo da avere una copertura maggiore?
Il digitale non ha nulla a che vedere con una copertura maggiore ma solo per le potenzialità tecniche che questo offre rispetto a l'analogico. La copertura maggiore con il digitale c'è soltanto attraverso una rete radio/voip che consente una copertura anche mondiale visto che si usa internet per traslare i segnali radio.

CitazionePurtroppo abbiamo 4 canali e tutte le radio sono programmate per funzionare solo su quei 4 canali (che tra l'altro coprono TUTTA l'area urbana), al di fuori di quei 4 canali le radio non sono utilizzabili perché non programmate per funzionare su altri canali.
Probabilmente quelle radio sono collegate ad un ripetitore e per questo la portata è molto maggiore dei Baofeng, la potenza è quella e l'antennino anche sia per il Baofeng che per L'Hytera e in diretta non cambierebbe nulla.

Si parte dal presupposto che le uniche tipologie di ricetrasmittenti legali che potete usare privatamente sono ad esempio i pmr446 che però dispongono solo di mezzo watt oppure i cb che però necessitano di antenne molto grandi inoltre non è possibile installare un ripetitore ad uso privato quindi per fare quei 5 chilometri tra portatili sarà molto difficile in considerazione anche della zona urbana poco favorevole.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: msi9 il Mer 19 Gennaio, 16:29 2022
Ciao a tutti, per il mio lavoro uso radio tutto il giorno (Hytera X1e) e durante la notte vorrei poter usare, oltre alla radio di turno, anche una mia propria per comunicare con un'altra radio che si trova a circa 5km di distanza. Siamo già dotati di baofeng uv5r ma dopo 250mt perdiamo il segnale ovviamente.
Premesso che la distanza è tutta in città, quale soluzione potrebbe fare il mio caso? Sono inesperto e per hobby mi sto avvicinado a questo mondo ma da autodidatta non è semplice  çç51

L'unica strada è il CB con una bella antenna montata sul tetto di entrambe le case. Così vi sentite sicuro.

Ercole

O magari anche in macchina con antenna veicolare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

msi9

Ahimè penso che l'unica alternativa possibile sia l'utilizzo di Zello e radio in 4g... i veicoli sono già dotati di autoradio e programmati per lavorare su 3 canali. Sono comunque dell'azienda e non possiamo installarci nulla.
Avete suggerito un CB, la portatile Midland Alan 42DS https://amzn.to/35lKjyF come è considerata? Ne vale la pena o dopo 500mt di area urbana già non riceverei più nulla?
Grazie mille delle risposte  çç40

fortezzadigitale

Citazione di: msi9 il Gio 20 Gennaio, 10:25 2022
Ahimè penso che l'unica alternativa possibile sia l'utilizzo di Zello e radio in 4g... i veicoli sono già dotati di autoradio e programmati per lavorare su 3 canali. Sono comunque dell'azienda e non possiamo installarci nulla.
Avete suggerito un CB, la portatile Midland Alan 42DS https://amzn.to/35lKjyF come è considerata? Ne vale la pena o dopo 500mt di area urbana già non riceverei più nulla?
Grazie mille delle risposte  çç40
L'Alan42DS, nonostante sia portatile, è bello pesantuccio da portare dietro, col suo pacco batterie ricaricabili...ma potresti comunque usare l'attacco accendisigari https://amzn.to/3JOIkBA per uso veicolare (in tal caso dotarsi di antenna apposita, con l'antennino in dotazione fai meno distanza di un PMR)...
a questo punto valuta anche l'acquisto di una POC radio che si appoggi a zello
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

msi9

Citazione di: fortezzadigitale il Gio 20 Gennaio, 10:47 2022
a questo punto valuta anche l'acquisto di una POC radio che si appoggi a zello

Grazie per la dritta di Alan, effettivamente sale foto mi sembrava avere dimensioni piuttosto abbondanti e peso non proprio contenuto. Mi hai convinto ^-^

Per quanto riguarda qualche POC hai dei modelli da consigliare? Ne faremmo un uso prettamente notturno e per al massimo 6/7ore. Qualcosa che abbia una buona ricezione e abbia la possibilità di attaccarci un mike per avere le mani libere?
Grazie mille

User100

L'Alan 42 a questo punto non mi sento di consigliartelo. Oltre a non essere idoneo per quello che ti serve, in mezzo ai palazzi il segnale non arriverebbe in modo decente.

msi9

Citazione di: Unicums il Gio 20 Gennaio, 12:41 2022
L'Alan 42 a questo punto non mi sento di consigliartelo. Oltre a non essere idoneo per quello che ti serve, in mezzo ai palazzi il segnale non arriverebbe in modo decente.

Ti ringrazio per la risposta. Alan 42 bocciato definitivamente allora.
Resto in attesa fiduciosa di qualche suggerimento su quale buon POC orientarmi.
Nel frattempo grazie a tutti per la pazienza!

Ercole

Ne esistono tante ma dipende da quanto vuoi spendere e da come vuoi utilizzarla, con una SIM piuttosto che con Zello, con un abbonamento o con un proprio server.

Magri non fate prima a installare Zello sullo smartphone!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

maxlinux2000

Ciao... no, non hai soluzione via radio per lo meno con PMR.

Esiste una soluzione ma non so se in italia è permesso.... in Spagna dove vivo si Francia e germania pure, ma informati prima di tutto.... non vorrei fosse illegale come tante altre cose

Soluzione: Fai un ponte radio con wifi da 5Ghz usando due antenne Ubiquiti PTP

e poi andate con wifi usando una app del cellulare con per esempio mumble o jitsi-meet o quello che preferisci. Potete anche montare una chat audio con deltachat.

Qualche cosa mi dice che in italia non è permesso fare ponti wifi.... ma magari è una mia sensazione

ciao
MaX

IV3FNK

Citazione di: msi9 il Mer 19 Gennaio, 19:47 2022
Grazie per le risposte. In merito all'utilizzo dei baofeng pensavo fosse legale il suo utilizzo a patto di usare le frequenze libere per l'uso amatoriale. Per non dare e non avere nessun fastidio usiamo i toni sia in tx che in rx. Considerate che abbiamo giusto un'infarinatura base sulle telecomunicazioni in generale, quindi se andiamo a trasgredire qualcosa è per ahimè ignoranza intesa come non conoscenza più che altro. Sarà nostra premura informarci sul loro corretto nonché legale utilizzo.

È per questo che sarebbe buona cosa informarsi prima di fare degli incauti acquisti e usi illegali di apparecchiature radio

Ercole

CitazioneSoluzione: Fai un ponte radio con wifi da 5Ghz usando due antenne Ubiquiti PTP
Il problema rimane sempre che non possono installare antenne sul luogo di lavoro ma da quanto ho capito devono inoltre usare la radio anche dalla macchina?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ercole

A questo punto fate prima a comprarvi un paio di smartphone Zello, è a forma di ricetrasmittente compreso di pulsante ptt e l'antenna garantisce una copertura di segnale 4g più elevata di normale smartphone e anche la batteria dura in genere tantissimo, inoltre esiste anche il microfono bluetooth opzionale, vi create il vostro canale su Zello è sarà come usare delle ricetrasmittenti.

In alternativa potete installare Zello direttamente sui vostri smartphone ma risulterà più scomodo specie perché per "trasmettere" bisogna premere sullo schermo e anche la sensazione generale e la comodità non sarà la stessa.

La terza opzione è invece di comprare un microfono bluetooth da usare con l'APP Zello direttamente sui vostri smartphone.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

msi9

Sono arrivato alla conclusione di acquistare una POC. Su Amazon ho trovato e comprato a circa 150€ una Uniwa Alps F40. https://amzn.to/3LOA5rn Vi aggiornerò nei prossimi giorni sulle sue funzionalità e potenzialità.
Ne frattempo vi ringrazio a tutti per averci aiutato, ora POC a parte, è nostra intenzione comunque studiare e prendere la patente per, inizialmente almeno per diletto e hobby. çç25

User100

Citazione di: Ercole il Gio 20 Gennaio, 23:15 2022
A questo punto fate prima a comprarvi un paio di smartphone Zello, è a forma di ricetrasmittente compreso di pulsante ptt e l'antenna garantisce una copertura di segnale 4g più elevata di normale smartphone e anche la batteria dura in genere tantissimo, inoltre esiste anche il microfono bluetooth opzionale, vi create il vostro canale su Zello è sarà come usare delle ricetrasmittenti.

In alternativa potete installare Zello direttamente sui vostri smartphone ma risulterà più scomodo specie perché per "trasmettere" bisogna premere sullo schermo e anche la sensazione generale e la comodità non sarà la stessa.

La terza opzione è invece di comprare un microfono bluetooth da usare con l'APP Zello direttamente sui vostri smartphone.

Quel microfono dove si trova per acquistarlo? Quanto costa?

msi9

Citazione di: Unicums il Ven 21 Gennaio, 12:07 2022
Quel microfono dove si trova per acquistarlo? Quanto costa?

Lo trovi su Amazon o Baie cinesi a prezzi inferiori. Non so se da regolamento interno posso inserire link esterni... in tal caso li inserisco, altrimenti ti mando per PM i link di acquisto.

User100

Me li mandi in privato? Ho provato su ebay ma non lo trovo.

Ercole

Devi cercare su google con la parola MICROFONO ZELLO https://amzn.to/3HfP5uG ce ne sono diversi modelli.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Trovati anche su ebay, grazie Ercole. Ma funzionano pure sull'app echolink e CB talk del cellulare che tu sappia?

Ercole

Non saprei dirti perché non li ho mai usati ma sembrano specifici con l'APP Zello anche se non è detto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

msi9

Citazione di: Unicums il Ven 21 Gennaio, 15:40 2022
Trovati anche su ebay, grazie Ercole. Ma funzionano pure sull'app echolink e CB talk del cellulare che tu sappia?

Confermo la compatibilità con l'app Zello. Intanto ho acquistato la radio che mi dovrebbe essere consegnata domani 22/01. Prossimamente acquisterò anche il Microfono Bluetooth.

Ti aggiorno se funzionerà anche per le app che hai citato, ma penso proprio non ci saranno problemi

User100

Per echolink ci vuole la patente, cb talk invece è gratuito. Fammi sapere, grazie. çç16

msi9

POC appena arrivata. Testata e funziona benone... per il momento l'unico appunto è per quanto riguarda lo speaker che trasmette un audio leggermente ovattato (penso sia un compromesso con l'impermeabilità dai liquidi dalla radio çç17). Copertura 4G ottima, batteria ancora da testare...essendo nei primi cicli immagino prima si debba assestare...
Per quanto riguarda l'ingresso per un eventuale mike a filo è presente una sola porta da 3,5 e non la coppia sdoppiata modello keenwood... sto valutando l'acquisto di un mike per praticità di utilizzo e non appena avrò deciso quale modello vi aggiornerò sul suo funzionamento con una breve recensione di utilizzo.
Al mike bluetooth viene assicurata totale compatibilità per ogni utilizzo...gli unici limiti sono imposti dalle applicazioni in uso (zello su questo lascia molta personalizzazione, abbattendo ogni limite nella scelta di decidere quali pulsanti associare per ogni singola azione).

Vi aggiorno...

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters