Polmar DB 10 accoppiata ad una Diamond X30, che ne pensate?

Aperto da Massimo_IU0OVW, Gio 11 Febbraio, 19:17 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Massimo_IU0OVW

Buonasera a tutte/i, sono Massimo, neopatentato e nuovo utente del forum.
Per problematiche relative all'installazione di un'antenna su un tetto spiovente, budget molto limitati e per il fatto che vorrei portarmi la stessa radio per fare QSO durante le mie escursioni di trekking,
stavo pensando di acquistare una Polmar DB 10 https://amzn.to/3nlSMak e collegarla quando sono in casa ad una Diamond X30 https://amzn.to/3nrlAhM fissata su una staffa a due metri circa dal muro dell'edificio.
So che non è una situazione ottimale ma in compenso la casa è situata in una zona di Roma dove ho a vista i ripetitori dei Castelli Romani e anche Monte Guadagnolo arriva perfettamente.
Ho letto che le Baofeng non gradiscono troppo antenne esterne ma con la Polmar la situazione cambierebbe?
Sorvolando la non perfetta comodità di una soluzione del genere ma in attesa di farmi una veicolare tipo CRT 2000 https://amzn.to/3jAeRB1 avrei un miglioramento complessivo rispetto all'uso della Polmar con l'antenna in dotazione?
Grazie in anticipo per la risposta

Massimo IU0OVW

GRANDEW

Ciao Massimo. La mai antenna bibanda, o per meglio dire una delle mie, è a meno di due metri dal muro e non ho problemi se non quello di essere schermato in quella direzione quindi non credo che la vicinanza di quel muro potrebbe farti degli scherzetti anche se ogni caso va valutato a parte.

Se ti è possibile prendi la X50 https://amzn.to/3nroTFt e avrai solo da guadagnarci ma se proprio inizia ad essere ingombrate allora è ok anche la X30.

CitazioneHo letto che le Baofeng non gradiscono troppo antenne esterne ma con la Polmar la situazione cambierebbe?
Anche su questo non penso ci siano problemi o perlomeno non di certo quelli che hanno i Baofeng, gli unici che io sappia che soffrono di gravi problemi di saturazione del ricevitore, poi è chiaro che qualsiasi portatile è meglio che faccia il portatile, anche uno di marca potrebbe avere dei problemi con l'uso di antenne esterne ma in tutti i casi nulla a che vedere con il grosso e famoso problema dei Baofeng e i Polmar non sono Baofeng, io ho anche avuto diversi portatili Wouxun e altre marche invece sconosciute ma non ho riscontrato problemi.

Citazioneavrei un miglioramento complessivo rispetto all'uso della Polmar con l'antenna in dotazione?
Beh ti pare, un gommino contro un'antenna da base.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radio Operatore

Buona giornata IU0OVW.

Se non hai problemi in altezza tipo il terrazzo o una finestra del vicino al piano di sopra, potresti pure installare una X510 ma in caso contrario non troverai di meglio di una X50 in rapporto rendimento/prezzo. Un portatile però è sempre uno spreco usarlo a casa con un'antenna esterna...
Citazione...ma in attesa di farmi una veicolare  tipo CRT 2000...  https://amzn.to/3jAeRB1
e considerando i costi ormai sempre più bassi, un piccolo veicolare è alla portata di tutti è ad esempio un Anytone AT-778UV https://amzn.to/3nsvpMf è l'ideale per iniziare senza fare spesse esagerate.

Massimo_IU0OVW

Approfitto dei vostri suggerimenti per un ulteriore consiglio sull'antenna da acquistare. Al momento sulla ringhiera è montata un antenna cb che smonterò a breve.
La nuova antenna sarà montata nella stessa posizione ma aggiungendo una staffa per allontanarla ulteriormente dal muro che distante dalla ringhiera 160 cm.
So che la situazione non è ottimale ma visti i tetti spioventi e altre problematiche al momento non è possibile montarla nel punto più alto dell'edificio.
In compenso dietro al pino ho i castelli romani e i monti tiburtini con ben 11 frequenze tra VHF e UHF.[/img][/img]
Grazie per i suggerimenti,

Massimo IU0OVW

IW3HQD

Occhio al piano di massa........... se manca quello, i finali della sua radio saranno destinati a soccombere.....
73 de IW3HQD

pumpistic

Come ti hanno suggerito, dx-50 tutta la vita. Un ottimo rapporto prezzo dimensioni prestazioni.
Hanno entrambe i radiali, sono larghe di banda. Hai quasi tutto.

GRANDEW

Discorso muro a parte, l'antenna sulla ringhiera è sempre la miglior soluzione e nel tuo caso non ti serve nemmeno un palo o peggio i tiranti, una sezione di palo però, se ci sta io ce la metterei assolutamente per via dei radiali, devi per forza di cose fare in modo che i radiali siano abbastanza più in alto della testa, per gli occhi sono pericolosissimi, ripeto, sono molto pericolosi quindi prende questa cosa come prioritaria.

Già che ci sei potresti mettere una GP per la 27 al posto di quella veicolare o meglio ancora una Boomerang https://amzn.to/3pCTPWg ci starebbe a pennello.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Ciao,
scusa il ritardo nella risposta... Io sono "quello dei dipoli", e se avessi un balcone in quel modo, non ci penserei su due volte... un bel dipolo o orizzontale o a V invertita. Tra le idee bislacche che mi saltano alla mente: sfrutterei come bellissimo ed enorme "riflettore" quella bellissima ringhiera, realizzando una piccola culla per un radiatore ed un direttore, leggermente inclinato sul piano verticale quanto basta per superare la cima del palazzo di fronte. Otterresti: radiazione nulla sul posteriore, tutto avanti con un lobo poi non troppo stretto, oltretutto il vantaggio di rimanere quasi invisibile.
Per l'accordo? Beh... si giochicchia tra la lunghezza culla, la distanza dal riflettore, e la dimensione del radiatore; e poi vuoi mettere la soddisfazione di perderci un fine settimana, ora che a stento si può uscire?

A presto,
Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Massimo_IU0OVW

Ciao Riccardo, vista la lunghezza del balcone potrebbe essere una soluzione, ci sto pensando.
Un caro saluto.
Massimo IU0OVW

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters