invio dati stazione meteo

Aperto da Tripla-M, Mer 19 Aprile, 17:00 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Tripla-M

ciao a tutti
sono nuovo nel forum e nel mondo delle radio frequenze.
Qualche giorno fa ho pensato di farmi una stazione meteo https://amzn.to/3KF2W0u su in montagna con arduino, però il problema sta nell' inviare i dati fino a casa mia che dista a un centinaio di km in linea d' aria e non avendo accesso ad internet dove ci sarà la stazione meteo ho pensato di utillizare le frequnze radio, solo che non so quali frequnze usare. Volevo evitare di farmi la licenza di radioamatore per inviare pochi byte al giorno e le frequenze ad uso libero so che sono le 433 MHz, ma credo che non abbiano la portata di 100 km (di cui 50 sono in mezzo alle dolomiti) senza ripetitori.
In poche parole io devo inviare i dati (peso stimato una decina di byte) raccolti in montagna a casa mia distante un centinaio di km in linea d' aria con circa 50 km di dolomiti da attraversare prima di arrivare in pianura. La stazione meteo sarà ad una quota di 1000 metri sulla fiancata nord del Monte San Sebastiano (2488 m).
Quindi chiedo a voi se tutto questo è fattibile o devo rinunciare alle frequnze radio

ALL MODE

Ciao a te

Non conosco di preciso la tua situazione, ma se dici che di mezzo ci sono 50 km di montagne e che la distanza totale è di 100 km allora ti diventa impossibile, la cosa è fattibile se le due antenne sono visibili una con l'altra, ma visto che non è così puoi tranquillamente rinunciare.

Anche se fosse, dovresti usare una potenza ben oltre i limiti consentiti, ad esempio con le radio lpd/pmr, al massimo potresti sfruttare i 4 watt della banda cb ma in tutti i casi non basterebbero solo quelli, ti ci vorrebbe evidentemente anche un'antenna direttiva per non dire due, una a casa e una lassù.

Anche tramite ripetitori sarebbe dura comunque, te ne servirebbero diversi e posizionati in zone strategiche per poter portare il segnale fino alla pianura.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

APRS

Missione impossibile se consideri che non puoi usare legalmente stazioni ripetitrici e nemmeno andare oltre le potenze previste per legge indifferentemente dalla frequenza usata.

Il Viaggiatore

CitazioneVolevo evitare di farmi la licenza di radioamatore per inviare pochi byte al giorno
Ciao. Anche se tu fossi radioamatore non potresti comunque ottenere il risultato che cerchi, non tanto per la distanza ma quanto per gli ostacoli, le montagne appunto, queste rendono la cosa molto difficoltosa e sinceramente mettere in piedi un sistema che copra lunghe distanze solo per inviare i dati della stazione meteo non giustifica la cosa.

Radioso

CitazioneVolevo evitare di farmi la licenza di radioamatore per inviare pochi byte al giorno

Senza offesa! :) E' tu ti faresti la patente di radioamatore solo per poter ricevere i dati della stazione meteo? ma va la! çç42 :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

APRS

Sarebbe come voler diventare astronauta per poter andare sulle giostre ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters