Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio portatili cinesi: Baofeng, Wouxun ecc… => Discussione aperta da: TOMMER9 il Ven 04 Agosto, 20:05 2023

Titolo: Info impostazione radio
Inserito da: TOMMER9 il Ven 04 Agosto, 20:05 2023
Buonasera

Abbiamo ricevuto una donazione di Baofeng GT-5-R per l'associazione , dovrei impostare una frequenza importante del nostro corpo di volontariato come si può fare?
Titolo: Re: Info impostazione radio
Inserito da: IV3FNK il Ven 04 Agosto, 21:23 2023
Quella radio non può essere usata dalle associazioni di volontariato.
Perché prima di comprare delle radio non vi informate bene su cosa potete o non potete usare?
E perché non vi informate su quali siano le autorizzazioni da richiedere e che tipo di apparecchiature dovete acquistare per essere in regola?
Titolo: Re: Info impostazione radio
Inserito da: TOMMER9 il Ven 04 Agosto, 21:43 2023
Scusatemi donata a noi come associazione
Titolo: Re: Info impostazione radio
Inserito da: IV3FNK il Ven 04 Agosto, 21:48 2023
Donata o acquistata,La cosa non cambia.
Avete un'autorizzazione all'uso di una frequenza radio rilasciata dal MISE?
Titolo: Re: Info impostazione radio
Inserito da: TOMMER9 il Ven 04 Agosto, 22:26 2023
Certamente non facciamo mica cose illegali noi
Titolo: Re: Info impostazione radio
Inserito da: Radioso il Sab 05 Agosto, 00:16 2023
Ciao TOMMER9, se la frequenza è simplex basta solo che la digiti dal tastierino oppure ti muovi con i tasti direzionali, sulla questione della legalità ti confermo che questo portatile può essere utilizzato solo sulle frequenze dei radioamatori e quindi solo dai radioamatori.

Non so di che tipo sia la tua associazione ma se le ricetrasmittenti che usate non sono a norma rischiate una denuncia e il sequestro dell'apparecchio, cosa già successa in altre circostanze compreso per alcune sedi della protezione civile.

Capisco che vi è stato regalato ma questo non significa nulla e d'altronde questi portatili cinesi circolano continuamente dove non dovrebbero proprio perché hanno un costo spesso ridicolo ma ciò non comporta che si possano usare dove e come piace, lo so che non è piacevole sentirselo dire ma queste sono le leggi che regolamentano il settore delle radiocomunicazioni, in ogni caso lo dico solo a titolo informativo e non come rimprovero, sei libero di agire come meglio credi.