Riattivare vecchia stazione

Aperto da Linus, Sab 12 Giugno, 19:26 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Linus

Buona sera, come ho scritto in presentazione, in cantina ho trovato il mio vecchio apparato e vorrei rimetterlo in funzione. Il baracchino e' un vecchio Alan18 e vorrei piazzarlo in barra mobile. Potreste consigliarmi il tipo e marca di,  cavo , connettori , antenna? Non vorrei spendere un capitale ma nemmeno lesinare su tutto il corredo compromettendone la qualita' e forza della trasmissione. Sono gia' emozionato al pensiero di poter nuovamente modulare, pur sapendo che il numero di appassionati non e' piu' quella dei tempi d'oro. Grazie in anticipo a chi interverra' , i 73 da stazione Linus.

iRadiato

Ciao Linus. E' proprio il caso di dire che il primo CB non si scorda ma  :) inoltre puoi usarlo ancora come un tempo anche se purtroppo come sai già non c'è più tanta attività come una volta anche se qualcuno lo si trova sempre, però come al solito, quando arriva la propagazione c'è un gran bailame come sempre.

Veniamo ai tuoi quesiti. Come cavo prendi l'RG58 poiché è ideale per l'uso mobile, non è esattamente un grande cavo ma è molto sottile e flessibile considerando anche che ne basato inoltre pochi metri.

Il connettore dovrà invece essere un PL259 https://amzn.to/3HPywaD che andrà intestato al cavo tramite saldatura, invece dal lato antenna dipende da che antenna sarà.

Per l'antenna da comprare invece dipende da che antenna, se prendi una base magnetica ti danno di solito pure il cavo con già il connettore, tuttavia per ottenere prestazioni migliori è meglio usarne una normale da montare possibilmente al centro tetto. Considera poi che più grande sarà l'antenna e meglio renderà perciò devi valutare quanto sei disposto a riguardo della dimensione, non dico di usare un'antenna da 2 metri ma è meglio lasciar perdere anche quelle troppo corte.

IW3HQD

Grande apparato, sebbene datato! Ne ho anche io un esemplare che conservo dandogli ogni tanto da mangiare un po' di corrente...
Prima di tutto io controllerei se l'apparato funziona ancora. Purtroppo il QRT forzato per anni è deleterio per la componentistica interna di tutti gli apparati...
Se si accende, è già qualcosa. Poi, bisognerebbe provarlo con un carico fittizio e un potenziometro (va bene un comune rosmetro/wattmetro) e vedere se eroga ancora la potenza minima e massima. Infine, a voler fare le ali alle mosche, bisognerebbe metterlo sotto analizzatore per verificare che non vi siano derive in frequenza nei vari canali.
Se tutto è a posto, via con l'installazione in barra mobile!!
73 de IW3HQD

Linus

Grazie ragazzi per le risposte. Si intanto volevo accenderlo per vedere se ancora e' tutto ok, ho il rosmetro ma nient'altro forse qualche potenziometro ( da 50 ohm ? ) https://amzn.to/3cN3OQR
Per l' antenna per comodita' prenderei una magnetica https://amzn.to/3nKHBcx non voglio forare il tetto, oppure posizionarla con una staffa alle barre porta tutto. Ma la base magnetica riesce a sopportora 130 / 140 kmh ?   
La lemm turbo https://amzn.to/3nIAtgQ o mini turbo come sono come antenne? C'e' qualcosa di meglio nel rapporto qualita' prezzo?
Per ora basta con le domande vado a vedere se almeno si accende.
Buona giornata.

IW3HQD

Un solo avvertimento, se si intende utilizzare una base magnetica.
I veicoli di nuova generazione prediligono le carrozzerie in lamiera e tecnopolimeri che non garantiscono la massa della base magnetica, necessaria perché l'antenna funzioni con ROS accettabili. Il possessore potrebbe essere falsamente indotto a credere che l'impianto sia a massa solo perché la base magnetica "si attacca". Può non essere così! Nel senso che la base magnetica si attacca in modo assolutamente precario solo perché il magnete avverte che sotto la superficie del tettuccio c'è un longherone metallico. Questo, oltre a non garantire la tenuta della base magnetica a velocità elevate (e soprattutto se si usa un'antenna lunga), non mette a massa quest'ultima!! Ne conseguono ROS alle stelle e rischio concreto di friggere i finali!!
73 de IW3HQD

Linus

Andra' montata su una skoda yeti. https://amzn.to/3FGm371 Come posso verificare se la massa e' stabilita?

IW3HQD

Citazione di: Linus il Dom 13 Giugno, 10:37 2021
Andra' montata su una skoda yeti. Come posso verificare se la massa e' stabilita?
Va verificata tramite carrozziere, il quale saprà dire di che tipo di carrozzeria si tratta. Se si predilige il tettuccio, con le macchine moderne c'è buona possibilità di incappare in questo inconveniente. In ogni caso, sarà il rosmetro a farle capire se l'antenna è a massa oppure no.
73 de IW3HQD

Linus

Perfetto avvio le indagini.
Buona giornata

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters