Boafeng UV-5r

Aperto da Simone66, Mar 26 Dicembre, 20:31 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Simone66

Buonasera a tutti,
ho una radio Boafeng UV-5r https://amzn.to/3SB6rez e sto provando a collegarmi a un ponte radio ma non ci riesco.
Ho letto con attenzione indicazioni su frequenze, shift ecc ecc ma non riesco a collegarmi a nessun ponte intorno a me.
Sono sicuro che ho copertura almeno su un paio di ponti che sono neanche a 4-5km in linea d'aria (in visibilità) da me.
Sono a Firenze in zona nord.

Dovrei poter raggiungere senza problemi almeno questi:
IR5AY   FIESOLE      145.575 -0.6   DSTAR
IR5AN   MUGELLO M. Giovi   430.800 +5   DSTAR
IR5UBO   INCONTRO Firenze SUD   430.275 +1.6   DSTAR

Grazie a chi mi aiuterà.

Simone IU5SGI

Ma anche se setto la radio come ho visto in diversi tutorial non sento il ponte che sgancia dopo che ho premuto ptt per 3-4 secondi

Ho un dubbio si consa significhi DSTAR, significa che devo settare qualcosa che mi sfugge?


r5OOO

73 a tutti, D-STAR è l'acronimo di "Digital Smart Technologies for Amateur Radio" e rappresenta il primo sistema digitale "open" portato avanti dai radioamatori della JARL (Japan Amateur Radio League).
Per operare in D-STAR bisogna utilizzare una radio digitale che ne supporti il protocollo di casa ICOM ma il BAOFENG UV-5R è una radio analogica e per questo non funziona in D-STAR (le comunicazioni D-STAR al BAOFENG UV-5R si ascoltano come "rumore digitale").

Olduser1

I ponti che hai menzionato sono digitali, non puoi collegarli col baofeng. Devi cercare dei ripetitori analogici.

Simone66

Ho capito, grazie.
Quale sarebbe allora la "sigla" dei ponti "analogici"?
Se vado qui: https://www.iz8wnh.it/rpts/ che mi sembra un database abbastanza aggiornato.
Che tipologia di ponte devo inserire nella ricerca?

Grazie.


r5OOO

73 a tutti, comincia spuntando FM tra le voci che ti compaiono in lista "TIPOLOGIA".


r5OOO

73 a tutti, inserendo a tua zona, in FM la Mappa Ponti Ripetitori - IZ3WNH indica quanto riportato in allegato.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters