Yaesu FT-757 GX

Aperto da thomas, Lun 11 Dicembre, 02:42 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Ho acquistato un FT-757 GX. In ricezione AM e FM, l'audio è distorto. In SSB non si sente nulla ma solo un ronzio di fondo.
Qualcuno ha idea di cosa tentare, prima di portarlo a riparare?

NANO

Ma prima di acquistarlo non lo hai provato ?.
Visto che sei in provincia di Bologna portalo a riparare da Carlo Bianconi IK4ISQ e spera.

thomas

L'ho comprato a Marzaglia, il segnale al banco di prova sembrava buono, un po' distorto ma pensavo alle condizioni momentanee dell'antenna. Lascia stare Bianconi, se proprio devo, vado da Massaro a Padova. Volevo un consiglio

NANO

Condizioni momentanee dell'antenna?. Hai fatto un affarone, auguri

Multiband

Hai provato con un altoparlante esterno! e' vero che in ssb c'è solo un ronzio mentre in am fm l'audio c'è ma distorto però è sempre meglio verificare.

Potrebbe trattarsi di un problema del finale audio o a qualcosa di collegato o forse c'è qualche bobina da regolare o condensatore da cambiare ma capirlo veramente senza testarlo è impossibile.

Altra cosa, in trasmissione è regolare o ci sono problemi anche qui!

ALL MODE

Consiglio una letta al manuale tecnico, se sei fortunato è sufficiente una o più regolazioni altrimenti necessità di un laboratorio e mani esperte.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NANO

Caro IU4OIE da una bancarella non acquisterei niente a meno che il venditore sia un amico fidato o un rivenditore a cui rivolgersi. Alle condizioni alle quali lo hai acquistato è "visto e piaciuto senza restituzioni". In questo caso il prezzo doveva essere mooolto basso, lo spero per te.

SEA GULL

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=422651



Chiedere è lecito, sai mai che IK4ISQ non abbia i titoli per questi problemi.
Nano, secondo tè, li ha i titoli ?

NANO

Direi proprio di si. Se abitasse in Sicilia consiglierei IT9GUL senza esitazioni, ma essendo in provincia di Bologna consiglio IK4ISQ che fa assistenza anche a Elecraft, poi ce ne sono altri, ma "de gustibus non disputandum est".

thomas

Niente contro Bianconi, ma io vado da Adriano Masssaro a Padova. Il migliore finora, a prezzi onestissimi

tecnico

Guardiamo i lati positivi. Il 757 è un ottimo apparato ed è (quasi) sempre riparabile. Se sei in grado.
Non occorre un guru. Basta un bravo tecnico.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

NANO

Ciò che qualifica un esperto riparatore da uno bravo è l'esperienza accumulata negli anni su un particolare tipo di apparecchi. Segue a ruota la strumentazione aggiornata.
I CB sono una cosa gli apparecchi per OM sono decisamente più complessi. Un esperto già con i sintomi sa già dove intervenire.

tecnico

Tu ti fideresti di un medico che ti fa la diagnosi al telefono e prescrive le medicine? Ho oltre 30 anni di esperienza, imparo tutti i giorni.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

thomas

Non ho capito se ti riferivi a me o a Massaro

NANO

Anche io non capisco. Visto che ti senti tirato in causa sei per caso il riparatore di PD o di BO ?.

thomas

Chiariamo, perchè qui non si sa chi parla con chi.

il post è mio, io ho bisogno di sapere se il mio 757GX è da riparare.
Qualcuno mi ha consigliato Bianconi, che conosco e contro cui non ho nulla, ma ho detto che preferisco Adriano Massaro perchè so bene come lavora, i tempi e i prezzi.


NANO

Ognuno decide come crede. Io ti ho consigliato Bianconi perche' e' comodo oltre che valido. Poi se tu preferisci un altro , sei tu che devi decidere e aprire il portafoglio.

thomas

Scusa, NANO, ma mi era sfguggito un errore di fondo.... io non abito a Bologna!

E poi IU4OIE è un mio omonimo.... non capisco questo sfoggio di abilità poliziesche non richieste....

NANO







Non mi dire che 3 persone diverse hanno lo stesso problema, nelle stesse date sullo stesso apparecchio e pubblicando lo stesso messaggio.
Nessun problema per gli ultimi 2 messaggi in quanto per tali piattaforme puoi inventarti gli alias che vuoi, ma il primo (Ari Fidenza) riporta un nominativo radioamatoriale ufficiale e quindi non puoi dirmi che e' un tuo omonimo : o sei tu  oppure, se non lo sei, stai commettendo un illecito.
Io sono propenso a credere alla prima anche perche' sul primo forum si accede presentando le credenziali ufficiali.
Nessun problema dunque, ma non venirmi a dire che IU4OIE e' un tuo omonimo !


Olduser1

Citazione di: NANO il Ven 15 Dicembre, 10:55 2023





Non mi dire che 3 persone diverse hanno lo stesso problema, nelle stesse date sullo stesso apparecchio e pubblicando lo stesso messaggio.
Nessun problema per gli ultimi 2 messaggi in quanto per tali piattaforme puoi inventarti gli alias che vuoi, ma il primo (Ari Fidenza) riporta un nominativo radioamatoriale ufficiale e quindi non puoi dirmi che e' un tuo omonimo : o sei tu  oppure, se non lo sei, stai commettendo un illecito.
Io sono propenso a credere alla prima anche perche' sul primo forum si accede presentando le credenziali ufficiali.
Nessun problema dunque, ma non venirmi a dire che IU4OIE e' un tuo omonimo !


çç29

çç17

çç16

@NANO  ok++

Olduser2


Joe Gage

Citazione di: NANO il Ven 15 Dicembre, 10:55 2023





Non mi dire che 3 persone diverse hanno lo stesso problema, nelle stesse date sullo stesso apparecchio e pubblicando lo stesso messaggio.
Nessun problema per gli ultimi 2 messaggi in quanto per tali piattaforme puoi inventarti gli alias che vuoi, ma il primo (Ari Fidenza) riporta un nominativo radioamatoriale ufficiale e quindi non puoi dirmi che e' un tuo omonimo : o sei tu  oppure, se non lo sei, stai commettendo un illecito.
Io sono propenso a credere alla prima anche perche' sul primo forum si accede presentando le credenziali ufficiali.
Nessun problema dunque, ma non venirmi a dire che IU4OIE e' un tuo omonimo !

Misericordia, che asfaltata!!  çç30  çç30  çç30  çç30  çç30  çç30  çç30  çç30  çç30  çç30
"Il sonno della ragione genera mostri"

SEA GULL

Direi che l' amico NANO è con i titoli giusti per essere assunto...
https://www.tomponzi.com/
 çç2  8)  çç37

thomas

Siete liberi di perdere il tempo come volete. Ognuno fa i conti con le proprie frustrazioni.
Se questi vi sembrano argomenti del forum...

IW3HQD

Assodato che:
1) l'utente @thomas è iscritto a questo forum unicamente con questo nickname;
2) che lo stesso corrisponde a un determinato indicativo radioamatoriale del cui eventuale indebito utilizzo risponde personalmente chi lo compie;
3) che questa discussione è stata aperta con una domanda precisa alla quale sono state fornite alcune indicazioni tecniche di massima,
invito tutti a rientrare IT. Ogni chiarimento/precisazione/indagine è materia da MP tra gli interessati.
Grazie.
73 de IW3HQD

thomas

Ti ringrazio e rispondo a te, in quanto unico autorizzato e "degno" di risposta. IU4OIE sono io, che però non abito tutto l'anno a Bologna. "Jack Beauregard" è il nick di un mio amico e "socio" col quale ho acquistato l'apparecchio in questione.
Vi confermo però che a Reggio Emilia esistono molti miei omonimi, tra cui uno che non so se è OM, ma di sicuro è appassionato di radio.
E per finire, questo forum lo legge pure mio figlio, e a volte scrive... a buon intenditor

IW3HQD

Citazione di: thomas il Sab 16 Dicembre, 12:15 2023Ti ringrazio e rispondo a te, in quanto unico autorizzato e "degno" di risposta. IU4OIE sono io, che però non abito tutto l'anno a Bologna. "Jack Beauregard" è il nick di un mio amico e "socio" col quale ho acquistato l'apparecchio in questione.
Vi confermo però che a Reggio Emilia esistono molti miei omonimi, tra cui uno che non so se è OM, ma di sicuro è appassionato di radio.
E per finire, questo forum lo legge pure mio figlio, e a volte scrive... a buon intenditor
La ringrazio, ma non serviva indugiare in spiegazioni/giustificazioni al momento non richieste. Sarà eventualmente l'amministratore a farlo, se lo riterrà opportuno. Ricordo che la responsabilità nella gestione di un account è del singolo soggetto che lo ha registrato, che risponde anche di eventuali sue "condivisioni" con terzi (cosa che la Netiquette di internet non ammette).
Direi quindi di chiuderla qui e di proseguire postando esclusivamente risposte alla domanda di apertura.
Ogni ulteriore messaggio OT verrà eliminato.

Grazie.
73 de IW3HQD

NANO

[EDIT STAFF - off topic]

SEA GULL

[EDIT STAFF - off topic]

tecnico

Di sicuro c'è un 757 da riparare. Conosco discretamente l'apparato ma è un difetto nuovo, almeno per me. In questi casi è utile vedere anche come si comporta in tx. Questo perché spesso i guasti sono interconnessi.

I diodi di commutazione sono una maledizione su quell'apparato e sono spesso fonte di problemi. Però è una bella radio. Ancora oggi può regalare grandi piaceri. Specialmente in ascolto. Ma anche in tx. Generosa e con una gran bella modulazione ( con il suo mic originale). Purtroppo spesso venivano tirate per il collo (150 W e oltre) mettendo in crisi molte componenti. Spero sia stata pagata il giusto.

Non rispondere allo stolto secondo la sua follia, che tu non gli abbia a somigliare
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser1

[EDIT STAFF - off topic]

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters