Polmar DB-10MKII

Aperto da Checcucci Claudio, Sab 02 Dicembre, 18:44 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Checcucci Claudio

Buonasera a tutti, ho acquistato una ricetrasmittente Polmar DB-10MKII https://amzn.to/496WfzN ho inserito i canali sul pc e inviati alla ricetr. non riesco a visualizzare sul display i canali ma restano sempre le frequenze e se premo freccia in giu o in su, cambia solo la frequenza visualizzata al momento. Vorrei apparissero i nomi dei canali e cambiarli con frecce. Grazie :'(

IW3HQD

Non conosco nei dettagli questa radio e naturalmente dò per scontato che la procedura di memorizzazione da PC ad apparato sia avvenuta correttamente.
Da questo passaggio
Citazionerestano sempre le frequenze e se premo freccia in giu o in su, cambia solo la frequenza visualizzata al momento
sembrerebbe però che lei si trovi ancora in modalità VFO e non in modalità MEM.
73 de IW3HQD

Sala Radio

Lo si può fare forse dalla schermata principale oppure devi andare nella schermata delle opzioni ma evidentemente lo puoi fare anche direttamente dalla radio, magari allega l'introvabile manuale così gli do una letta, anzi posta pure l'altrettanto introvabile software almeno che tu non stia usando CHIRP.

Checcucci Claudio

Citazione di: IW3HQD il Sab 02 Dicembre, 18:49 2023Non conosco nei dettagli questa radio e naturalmente dò per scontato che la procedura di memorizzazione da PC ad apparato sia avvenuta correttamente.
Da questo passaggio
Citazionerestano sempre le frequenze e se premo freccia in giu o in su, cambia solo la frequenza visualizzata al momento
sembrerebbe però che lei si trovi ancora in modalità VFO e non in modalità MEM.
quindi per andare in modalita men come si fa? Grazie

IW3HQD

Nelle radio ci sono due modalità di visualizzazione delle frequenze:
- VFO, in cui le frequenze vengono visualizzate in modo crescente/decrescente a seconda dello step impostato (5 10 12,5 25 khz o altri valori). Tale modalità viene utilizzata manualmente e direttamente dalla radio per la programmazione delle frequenze da memorizzare.
- MEM, in cui le frequenze vengono visualizzate secondo una canalizzazione progressiva a seconda di come vengono impostate dall'utilizzatore.

Ora, non conoscendo quel preciso modello di radio e dando per scontato che l'importazione delle memorie (con le relative denominazioni) sia avvenuta correttamente, l'impressione che ho avuto è stata che lei si trovasse ancora in modalità VFO. Vedendo il tastierino, sembrerebbe possibile il passaggio dall'una all'altra modalità attraverso la seconda funzione del tasto 0 (zero), ossia premendo F+0.

Se anche così, pur accedendo alla modalità MEM, le continua ad apparire la frequenza senza il nome che le ha dato, significa che qualcosa nella programmazione da remoto non ha funzionato oppure che la radio non supporta quel tipo di funzione.

Ricordo a me stesso che l'utilizzo di questa radio presuppone in capo al possessore l'avvenuto conseguimento della patente di radioamatore e la conseguente AG.
73 de IW3HQD

Sala Radio

Provo a rispondere anch'io in maniera diversa, intanto per saperlo con esattezza e sempre che si possa fare dovrei leggere il manuale ma purtroppo si fa prima a trova dei soldi per terra che il pdf del Polmar DB-10MKII ma se tu ce l'hai c'è scritto come fare ma, normalmente, vedi i Baofeng, si entra nel menu con l'apposito tasto e poi si cerca la voce apposita che appunto è quella che indica se nelle memorie deve essere visualizzata la frequenza oppure il canale e perfino un nome a scelta, possibilità quest'ultima che di solito è disponibile solo dal software i programmazione.

Nell'allegato ti posto un esempio generico di un Baofeng, come vedi c'è una apposita voce per cambiare la modalità di visualizzazione della memoria tra frequenza o canale.

Checcucci Claudio

durante la programmazione da pc devo impostare dei parametri rx tx che sono ovvi poi ho decode, encode, scramble, power, B lock, step, wide, signal. Mi potete dare una dritta sul significato dei parametri. Grazie

Sala Radio

decode encode è riferito all'abilitazione dei toni CTCSS e DCS in ricezione e trasmissione.

scramble cripta la modulazione.

power regola la potenza di uscita.

B lock e riferito ad un blocco, o dei tasti oppure inibisce la trasmissione.

step è il passo quando ci si sposta di frequenza un scatto alla volta, 12,5 Khz 25 Khz ecc.

wide è la larghezza di banda wide/narrow

signal non è una impostazione standard, dovrei vedere il contesto della schermata per capire.

Checcucci Claudio


Checcucci Claudio

hO CAPITO CHE HO MOLTE LACUNE, MI POTETE INDICARE UN TESTO ESAUSTIVO PER IMPRATICHIRMI. GRAZIE
 çç30

Sala Radio

Un testo unico non c'è ma ci sono tante informazioni che puoi trovare in rete, anche in questo forum ne trovi parecchi da leggere nella sezione dei documenti www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html ovvio però che se ti mancano proprio i concetti di base tutto potrebbe risultarti poco comprensibile.

IW3HQD

A questo punto, in omaggio alla policy di questo forum, si impone la consueta domanda.
@Checcucci Claudio , lei è in possesso di patente di radioamatore e relativa AG?
73 de IW3HQD

Marco

CitazionehO CAPITO CHE HO MOLTE LACUNE, MI POTETE INDICARE UN TESTO ESAUSTIVO PER IMPRATICHIRMI
Ciao Claudio, io ti consiglio di impratichirti con il mondo della radio usando qualcosa di più comprensibile di un portatile pieno di funzioni che non insegnano nulla, munisciti invece di un CB https://amzn.to/47MA8O4 da installare a casa e una buona antenna sul tetto, aggiungici anche un ricevitore scanner per poter fare ascolto e vedrai che così ben attrezzato imparerai le basi e tante altre cose anche senza volerlo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters