APPLAUSI AD UN GIOVANISSIMO SWL

Aperto da IU2IDU, Ven 02 Giugno, 07:53 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2IDU

Ciao a tutti gli utenti del forum, vorrei condividere una splendida esperienza vissuta in maggio...vi invito a scaricare il file PDF di RADIOSPECOLA che ho allegato per leggere il mio articolo a pagina 31 intitolato "LA RADIO È GIOVANE". La radio è giovane davvero perché Lorenzo ha 11 anni e dimostra grande passione.

Tutto corroborato da una graditissima QSL.



Questa vicenda vedrà diversi sviluppi estremamente felici nei prossimi mesi, insieme agli amici del gruppo YOTA e al telegrafista IK2RXZ (da sempre divulgatore del CW ai giovani appassionati, tanto che i quotidiani tra Mantova e Verona gli hanno dedicato alcuni articoli negli ultimi mesi).

Stay tuned e......buona lettura.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Sala Radio

Complimenti a Lorenzo che autonomamente e a soli 11 anni e con i propri mezzi ha inviato una QSL dopo aver ascoltato un radioamatore in frequenza, è un caso raro e forse unico considerando l'età. Una parte di merito "dell'evento" va però anche alla diffusione dei ricevitori SDR https://amzn.to/48pBa3h specie quelli economici che con pochissimi soldi stanno mantenendo in vita una attività che prima si faceva essenzialmente con costosi ricevitori o comunque con apparecchi ricercati.

Shack

Complimenti anche alla rivista, sempre varia e interessante. :)

IK10

Sono davvero pochi i ragazzini interessi alla radio e quando lo sono durano poco, oggi però radio e informatica sono sempre più vicine seppur con le dovute differenze ma se uno smartphone o un computer può trasformarsi in una radio significa che la radio può riscontrare nuovi interessi anche da parte di chi non ci aveva mai pensato prima, in fondo anch'io grazie allo smartphone mi sono messo a suonare la batteria anche se solo pigiando sullo schermo :) ma è pur sempre un modo per iniziare e intendo dire che anche uno smartphone può rappresentare l'avvicinamento verso il mondo della radio ...quella vera.

tmmlrd

Complimenti a Lorenzo! Purtroppo l'età media dei radioamatori avanza sempre più, mi domando cosa ne sarà di questo hobby tra una ventina di anni quando la maggior parte degli attuali OM sarà passata a miglior vita... ma si sa, il mondo cambia e sarebbe sbagliato arrestare la corsa.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Joe Gage

Citazione di: tmmlrd il Lun 05 Giugno, 08:34 2023Complimenti a Lorenzo! Purtroppo l'età media dei radioamatori avanza sempre più, mi domando cosa ne sarà di questo hobby tra una ventina di anni quando la maggior parte degli attuali OM sarà passata a miglior vita... ma si sa, il mondo cambia e sarebbe sbagliato arrestare la corsa.
In sezione da me gli ultimi due corsi in presenza hanno visto la partecipazione di una sessantina di aspiranti con età media poco più di 30 anni. Il problema è che poi quando hanno preso il nominativo quasi tutti si buttano sul digitale e on air senti più o meno i soliti...
"Il sonno della ragione genera mostri"

IK10

Non preoccuparti tmmlrd, ti assicuro che le stesse cose le dicevano anche quarant'anni fa. :D Sono solo timori che alle fine non trovano un vero riscontro, il numero di radioamatori è sempre stabile se non in aumento e questo un po' in tutto il mondo, anzi internet si è rivelato uno strumento eccezionale per divulgare il radiantismo, si trovano informazioni di ogni genere ma è anche un mezzo incredibile per acquistare ogni genere di materiale inerente alla radio e tutto questo ha portato ad un avvicinamento di molti neofiti, basti pensare alla chiavette sdr a basso costo finite in mano a tanti nuovo appassionati e perfino ad una quasi rinascita della cb, poi c'è appunto il digitale e tutto il resto, insomma le motivazioni non mancano, poi che ci si faccia sentire poco è un altra faccenda ma spesso erroneamente ci si basa sulle vhf/uhf dimenticando che in hf i radioamatori ci stanno eccome.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters