AOR DV 1 tetra .

Aperto da maxz, Mer 19 Aprile, 16:30 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

maxz

Buona sera,
sono un possessore di un ricevitore AOR dv 1. https://amzn.to/3P15t8a
Vi chiedo gentilmente se qualcuno mi può dare risposte in merito alle trasmissioni tetra DMO.
Se in modalità tetra DMO mi sintonizzo sulle frequenze di ingresso dei relativi ponti riesco a ricevere qualcosa?

Grazie.
disinti saluti.

SimplexFM

Ciao, intendi dire se riesci a decodificare il TETRA?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ik2cnf


maxz

Ciao,
intendo dire se riesco a ricevere trasmissioni in tetra dmo non criptate sintonizzandomi sulle frequenze di ingresso dei rispettivi ponti.
Vi faccio questa domanda in quanto ho provato sintonizzandomi nelle rispettive frequenze di ingresso dei ponti ma in modalità DMO non ricevo nulla. Voi siete riusciti ad ascoltare qualcora in questa modalità.
Inoltre c'è per caso un range di frequenza specifico per le trasmissioni tetra DMO?
Invece per quanto concerne la modalità TMO nel range 390-395 mhz è tutto criptato ho c'è anche qualcosa in chiaro?
Grazie.

ik2cnf

Citazione di: maxz il Mer 19 Aprile, 17:40 2023Ciao,
intendo dire se riesco a ricevere trasmissioni in tetra dmo non criptate sintonizzandomi sulle frequenze di ingresso dei rispettivi ponti.

Non ti so dare risposta perché non ho l'apparato.
Ma nel terzo intervento del Thead citato: "Anche se trovi segnali TETRA in chiaro, in tutti i casi sono decodificabili solo se li ricevi in diretta e non tramite ripetitore, da qualche parta sul manuale dovrebbe anche esserci scritto."

Se ti metti sulla frequenza di ingresso del ponte stai ricevendo il corrispndente in diretta, quindi dovresti ascoltare il TETRA in chiaro. Sulla frequenza di uscita dei ponti ovviamente no.

73 maurizio

SimplexFM

Citazioneintendo dire se riesco a ricevere trasmissioni in tetra dmo non criptate sintonizzandomi sulle frequenze di ingresso dei rispettivi ponti
Quello che riesce a fare l'AOR-DV1 è proprio questo cioè ricevere i segnali TETRA in modalità DMO (direct mode), i segnali ritrasmessi invece dai ripetitori non sono decodificabili in ogni caso.

Citazioneho provato sintonizzandomi nelle rispettive frequenze di ingresso dei ponti ma in modalità DMO non ricevo nulla.
A parte che lo shift utilizzato non è sempre quello standard ma escludendo ciò non hai specificato se i segnali in diretta li ricevi ma non li decodifichi o se non ti giungono proprio, ovviamente se passi in analogico sentiresti il classico rumore dei segnali tetra.

CitazioneInoltre c'è per caso un range di frequenza specifico per le trasmissioni tetra DMO?
Ovunque ci siano ripetitori tetra ad uso civile quindi in primis in banda civile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

maxz

Ciao,
speravo che qualcuno mi confermasse  che in modalità dmo sintonizzandosi sulle frequenze di entrata dei ponti radio
era riuscito a ricevere delle comunicazioni.
In quanto io tale ricezione non l'ho riscontrata.

Saluti.

SimplexFM

Ovvio che funziona e avevo letto anche delle discussioni di chi lo fatto anche in questo forum come anche altrove.

C'è però un cosa che ancora non si è capita ovvero quando affermi che non ascolti nulla, nel senso che non hai mai specificato se di segnali in diretta all'ingresso dei ponti ne hai mai ricevuti e con ricevuto intendo semplicemente ad orecchio, insomma se giunge almeno la portante, anzi ti chiedo che antenna usi e dove è installata.

Un'altra cosa è se sei certo che si tratti di segnali tetra anche in considerazione che la maggior parte delle comunicazioni in digitale in banda civile non viene in tetra ma in dmr.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

maxz

ciao ,
uso un'antenna bibanda veicolare con supporto magnetico per uso veicolare.
Non vedo neanche la portante. Cosa che invece non mi accade in modalità TMO dove riesco a ricevere le comunicazioni.
Mi puoi dare ulteriori consigli in merito?

Grazie.

SimplexFM

Con un'antenna veicolare sei molto limitato e ti manca anche il piano riflettente dell'auto stessa, se poi è installata bassa e schermata non ne parliamo.

Tieni presente che chi usa i ripetitori è spesso in portatile e di conseguenza poter ricevere un segnale in diretta da un portatile è sempre un'impresa, magari va meglio con le stazioni veicolari ma sempre dei limiti ci sono. I ripetitori invece sono quasi sempre posizionati alti e in luoghi strategici arrivando così molto spesso con dei segnaloni perciò facili da ascoltare ma questi possono giungere a noi anche da 100 chilometri di distanza e oltre o comunque da distanze notevoli per cui non si può pretendere di ricevere anche chi trasmette all'ingresso del ripetitore se questo non è sufficientemente vicino a noi, ne consegue che con un'antenna migliore avesti molte più probabilità di ricevere anche i segnali in diretta seppur con i limiti del caso.

CitazioneCosa che invece non mi accade in modalità TMO dove riesco a ricevere le comunicazioni. Mi puoi dare ulteriori consigli in merito?
Non ho capito cosa intendi? In che senso ricevi segnali in modalità TMO?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters