Ciao!

Aperto da TRKradio, Ven 31 Marzo, 19:25 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

TRKradio

Ciao a tutti, sono sempre stato incuriosito dal mondo delle radio e ultimamente ho deciso di studiare per prendere la patente. avrei 2000 domande ma per ora non mi sembra il caso, sto leggendo un po' qua e la cercando di capire qualcosa di più anche della terminologia.

Più leggo più capisco che il mio interesse sarà principalmente sull HF, anche se li dovrò ben capire la gestione dell'antenna visto che abito in un condominio e non sul tetto ma capirò più avanti, ho anche visto un interessantissimo thread sul HF e il camper.

L'unica cosa che chiedo sperando abbiate una soluzione relativa al fatto che ho letto che gli esami vengono fatti presso le sedi ARI della regione di residenza, ma mi sembra di capire che la Lombardia lo faccia solo nel periodo ottobre dicembre che per me sarebbe quasi impossibile o molto difficile.

Vi risulta sia possibile fare l'esame in un'altra regione o devo sperare che la data che sceglieranno sarà quella giusta?

Per ora continuo a leggervi e poi vedremo

Shack

Benarrivato TRKradio.

Alla sede dell'ARI così come in altre associazioni si svolgono solo i corsi di preparazione, l'esame si svolge invece presso l'ispettorato della tua regione.

L'esame può essere sostenuto unicamente nella ragione di residenza, il periodo in cui si svolge è più o meno quello un po' in tutta Italia ovvero negli ultimi mesi dell'anno e dicembre è il mese più comune, al massimo puoi sperare che facciano anche una sezione d'esame estiva ma questo capita molto raramente poiché avviene solo in caso ci siano molte richieste.

TRKradio

A ecco.. vabbè allora spererò di non incrociare le date.
Certo che dover aspettare fino Dicembre..

Be diciamo che se mi rimane alto l'interesse fino a dicembre sarò super appassionato.

Detenere una radio in solo ascolto é proibito se questa può trasmettere? So che esistono i ricevitori, ma A non vorrei buttare soldi in cose inutili, B più in là ovviamente mi piacerebbe almeno studiare su qualcosa di utile..

Shack

Per l'esame bisogna prepararsi anche con le tempistiche, li fanno una volta all'anno e se sono terminati da poco non rimane che aspettare, si ha però molto tempo per prepararsi.

Per il solo ascolto è necessario disporre di un apparecchio che sia solo ricevente, poi ognuno farà quel che vuole, tanto nessuno verrà a casa tua per darti il 41Bis. :)

Se ti appassiona la radio almeno un ricevitore lo devi avere, anzi l'ascolto è una parte importante per iniziare oltre che a esserti sempre utile anche in futuro, il mondo della radio è fatto di tanti concetti e di altrettante apparecchiature e credo che un vero appassionato di radiantismo non voglia farsi sfuggire nulla, avere un rtx è solo lo 0,1%, poi c'è tutto il resto.

TRKradio


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters