Saluti da ex IK4DRV ora IU4 qualcosa

Aperto da IU4QTF, Mer 29 Giugno, 17:55 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU4QTF

Ciao a tutti. Sono un nuovo vecchio operatore; ho smesso l'attività quasi vent'anni fa e di recente mi è venuta la nostalgia. Così mi sono messo in moto per ottenere un nominativo e licenza, visto che la mia e' scaduta da 10 anni e quindi il nominativo l'ho perso per sempre. Vabbe' pace.
73 de IU4 qualcosa  ;D

User100

Benvenuto IU4 e qualcosa, aspettiamo di sapere il tuo nuovo nominativo.

IU4QTF

Eh aspettiamo, non ho fretta. Speriamo che non sia una roba lunga. "ai miei tempi" ci voleva un anno solo per avere il rinnovo, poco di piu' per la licenza. Magari durante la mia assenza la questione si e' modernizzata, chissa'. :)

Claudio

Bentornato in frequenza IU4 qualcosa. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: ex_IK4DRV il Mer 29 Giugno, 18:05 2022
Eh aspettiamo, non ho fretta. Speriamo che non sia una roba lunga. "ai miei tempi" ci voleva un anno solo per avere il rinnovo, poco di piu' per la licenza. Magari durante la mia assenza la questione si e' modernizzata, chissa'. :)

È molto più lunga la trafila adesso. Dopo l'inoltro della richiesta, ci vogliono un paio di giorni per il nominativo e una decina per l'AG.  çç16

IW3HQD

73 de IW3HQD

user

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Va detto che probabilmente era possibile ripristinarlo: tutto dipende dal singolo ispettorato, ma ci sono stati OM che ci sono riusciti!
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Gio 30 Giugno, 15:59 2022
Va detto che probabilmente era possibile ripristinarlo: tutto dipende dal singolo ispettorato, ma ci sono stati OM che ci sono riusciti!

Di norma si fà richiesta se è possibile di riconfermare il nominativo scaduto,  ma come già indicato da IW3HQD non tutte le amministrazioni locali si comportano allo stesso modo magari le stesse oggi accettano di riconfermare e domani ad un altro OM nò, che ci possiamo fare sono le stranezze incomprensibili del Bel Paese.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4QTF

Eh l'ispettorato e' stato anche carino, ma ha detto che se era per un paio di anni chiudeva un occhio, ma 10 sono troppi.
Pero' ho spedito la richiesta del nominativo 13 giorni fa, seguendo le indicazioni del Mise, ed ancora nessuna traccia di risposta.
E' il caso di preoccuparsi ? IU8QGL, qui sopra mi aveva dato tempistiche ben diverse.
Ah, comunque mi chiamo Martino Qualcosa :D :D :D
Ciao a tutti.

Claudio

Solo 13 giorni fa? Si capisce che non hai idea delle tempistiche. :D Anche se cambia da caso a caso, io attesi due mesi e sono tempi che rientrano nella norma.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: ex_IK4DRV il Ven 01 Luglio, 11:49 2022
Eh l'ispettorato e' stato anche carino, ma ha detto che se era per un paio di anni chiudeva un occhio, ma 10 sono troppi.
Pero' ho spedito la richiesta del nominativo 13 giorni fa, seguendo le indicazioni del Mise, ed ancora nessuna traccia di risposta.
E' il caso di preoccuparsi ? IU8QGL, qui sopra mi aveva dato tempistiche ben diverse.
Ah, comunque mi chiamo Martino Qualcosa :D :D :D
Ciao a tutti.

La richiesta di nominativo, sino allo scorso anno, si faceva direttamente al MISE. A me è arrivato l'indomani dall'invio della pec. L'AG invece, richiesta inviata all'Ispettorato sempre via pec, restituita via mail dopo una settimana circa. Di contro, esami fatti a novembre, patente ricevuta a febbraio dell'anno successivo.
Contattali, se sei vicino vai di persona, in questo periodo iniziano pure le ferie, rischi di slittare di altro tempo altrimenti.
PS: Martino "Qualcosa", su qrz ci sei ancora come IK4DRV.  çç16

tmmlrd

Citazione di: ex_IK4DRV il Mer 29 Giugno, 17:55 2022
Ciao a tutti. Sono un nuovo vecchio operatore; ho smesso l'attività quasi vent'anni fa e di recente mi è venuta la nostalgia. Così mi sono messo in moto per ottenere un nominativo e licenza, visto che la mia e' scaduta da 10 anni e quindi il nominativo l'ho perso per sempre. Vabbe' pace.
73 de IU4 qualcosa  ;D

Guarda io ho fatto proprio come te. Solo che ho chiesto il vecchio nominativo e mi è stato restituito. Secondo me se ti fa piacere vale la pena provarci, se non gli costa niente secondo me lo fanno volentieri.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IZ2JTW

Anche io sono riuscito, perdipiù modificando la zona!
Bentornato!

IZ2JTW già IZ0JTW

tmmlrd

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IU4QTF

Finalmente terminato l'iter di attribuzione nominativo/licenza. Ho aspettato invano il nominativo per tre mesi poi mi sono rotto i maroni ed ho iniziato a spammare il mise di mail. Finalmente anche loro si sono scocciati e dopo l'ultima pec in due giorni e' arrivato il nominativo, l'autorizzazione dopo 1 giorno. Morale della favola  3gg per avere il duplicato della patente + 2gg per il nominativo + 1g per la licenza. Peccato che a meta' procedura si siano persi la mia richiesta. Vabe', adesso si tratta di capire come iniziare, dato che dove abito non posso tirare su antenne in nessuna maniera, nemmeno filari. Bho, un po' per volta.

Claudio

I tempi sono quasi sempre biblici altrimenti se fanno subito poi non gli rimane nulla da fare. ;)

Interessante però il tuo nuovo nominativo che riprende il codice Q, QRF significa La posizione della vostra stazione presa con il rilevamento direzionale è...  anche se non lo sa nessuno perché non si usa praticamente mai.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters