Callbook radioamatori del 1951

Aperto da Radio Operatore, Mar 28 Dicembre, 16:03 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Radio Operatore

73 a tutti e Buone Feste.

Gironzolando per la rete mi sono imbattuto in un callbook di nominativi radioamatoriali risalente addirittura al 1951 e mi sembrava giusto condividerlo. Se avete pazienza nella ricerca magari scoprirete anche qualche vostro insospettabile compaesano passato a miglior vita o magari ancora tra noi! E' talmente vecchio che sembra davvero di leggere una sorta di papiro egiziano.

Peccato solo che essendo delle pagine acquisite con lo scanner non sia possibile usare il comando "trova" ma rimane comunque un bel reperto.

Faccio anche presene che il suffisso era I1 per tutti indipendentemente dalla regione dove si risiedeva.

IW3HQD

Grazie per avere condiviso questo bel pezzo di storia!  çç16
73 de IW3HQD

User100

Bellissimo! Credevo fossero molti di meno i radioamatori in quegli anni.

Ducato70

Davvero interessante, non pensavo circolasse in rete un callbook così vecchio.

Mi è però sorto un dubbio! Quale sarà stato in assoluto il primo nominativo ufficiale assegnato? non di certo I1AA Antonio Agazzi che appare per primo nella lista visto che credo poco alle coincidenze, infatti nome e cognome iniziano con la lettera A il che mi sembrerebbe una bella coincidenza.

Qualcuno ha informazioni più precise! in rete non si trova nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Va detto che fino al 1972 (anno di introduzione della Call Area) il Ministero ha sempre cercato di attribuire i nominativi composti dalle iniziali o componenti del nome e cognome dell'operatore: i radioamatori erano molti meno rispetto a oggi e questo sistema risultava quindi più facilmente adottabile.

Circa il primo nominativo, credo che sia stato quello attribuito ad honorem a Guglielmo Marconi https://amzn.to/441sr4T e che avevo letto su una RR di parecchi anni fa.
Confermo che Antonio Agazzi non fu il primo radioamatore, ma beneficiò dell'attribuzione delle lettere con le iniziali di nome e cognome.

Ciò che mi stupisce è la presenza di un I1BRN con generalità dell'operatore diverse da quelle di un carissimo OM (oggi SK), attivo fin dagli anni 50 proprio con quel nominativo poi diventato I3BRN.... Certamente non era un pirata (ve lo posso garantire), ma trovo ugualmente strano che ci fosse questa discrasia...
73 de IW3HQD

Ducato70

In effetti avevo trovato delle informazioni alcuanto dubbie sul nominativo AA che invece risulta essere un puro caso, in pratica per Antonio Agazzi è stata una coincidenza che avesse le iniziali del nome e del cognome con la lettera A e di conseguenza risulta alfabeticamente il primo ma solo alfabeticamente, il primo ad ottenere il nominativo però mi rimane un mistero, tralasciando Marconi non trovo informazioni da nessuna parte ma dopotutto sono passare generazioni.

CitazioneCiò che mi stupisce è la presenza di un I1BRN...
Forse si tratta di un errore di trascrizione o non so cosa. Ma cosa non torna?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: Ducato70 il Mer 29 Dicembre, 13:27 2021


Ciò che mi stupisce è la presenza di un I1BRN...
CitazioneForse si tratta di un errore di trascrizione o non so cosa. Ma cosa non torna?
Nevio Faccini I3BRN era all'origine I1BRN avendo conseguito la licenza negli anni Cinquanta.
In questo callbook I1BRN è tutt'altra persona.
73 de IW3HQD

Ducato70

Molto strano ma sicuramente c'è un errore da qualche parte, poi per carità, magari quello che dici tu non era veramente OM sulla carta ma lo dico solo perché tutto è possibile a questo mondo. :)

Ci vorrebbe pazienza e mettersi a cercare il nome uno per uno, magari le generalità di due nominativi sono state involontariamente invertite!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ManueleXL

Grazie per la tua segnalazione, pensavo poi anche al tempo trascorso, chi diventò radioamatore nel 1951 (ma ci sono anche quelli antecedenti) considerando che aveva come minimo 18 anni, oggi ne avrebbe 88 anni e mi chiedevo quanti siano ancora a questo mondo anche se in fondo oggi a 88 anni si è molto meno vecchi rispetto a settanta anni fa.  :)

Ducato70

Credo che ormai quasi tutti quelli presenti in questa lista siano SK.

Considera anche che molti avevano preso la patente molti anni prima e che quelli di 18 anni erano evidentemente pochi visto che l'età media immagino non fosse comunque bassa. Sicuramente qualcuno è ancora vivo e con molta probabilità non più praticante da anni e anni.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ManueleXL

Si infatti parliamo di persone che, solo quelle più giovani sono nate tra gli anni 20 e 30 ...hai voglia. :D

IU2IDU

Grazie per avere condiviso un pezzo di storia.


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters