Scansione range multipli con SDRSharp

Aperto da Nickel01, Mar 26 Novembre, 13:06 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Nickel01

Ciao a tutti,
sono abbastanza nuova nell'utilizzo dell'SDR..ho una domanda sullo scanning tramite il plugin apposito: il plugin funziona egregiamente ma vorrei aumentare la possibilità di scansione facendo "spazzolare" due range di frequenze contemporaneamente. Ad esempio, 144-145 mhz e 430-433 mhz, è possibile oppure si può fare solo un range alla volta senza salti?
Grazie

MikeRadio

Ciao, con una chiavetta rtl-sdr è anche possibile ricevere due segnali contemporaneamente e tecnicamente fare una doppia scansione, ma ci sono delle limitazioni, la chiavette rtl-sdr hanno una larghezza di banda di circa 2.2 MHz, quindi i due segnali devono essere all'interno di questa larghezza di banda, se i segnali sono troppo distanti tra loro in frequenza la doppia ricezione non è possibile e di conseguenza nemmeno fare la doppia scansione che in ogni caso richiederebbe una funzionalità o plugin apposito.

DX1900

Praticamente no, anzi non saprei nemmeno se esistono ricevitori sdr con doppio ricevitore, funzionalità questa di solito invece presente negli scanner tradizionali più costosi.

Nickel01

Ciao, probabilmente non mi sono spiegato in maniera giusta, provo a riformulare ed andare più nel dettaglio: ho un Airspy mini, uso SDRSharp come software e utilizzo il plugin per la scansione, la mia domanda è se c'è possibilità di far fare la scansione facendogli saltare un range di frequenze, non di scansionare contemporaneamente, ma "spazzolare" 144-145 poi salta a spazzolare 430-433 per poi ricominciare da 144 e cosi via..in pratica facendogli fare il salto da 145 a 430 senza che prenda in considerazione cosa c'è nel mezzo.

DX1900

Non conosco il plugin che usi ma se le opzioni sono quelle che vedi allora non è possibile, controlla eventualmente se esistono delle memorie dedicate ai limii di banda come negli apparecchi tradizionali, tuttavia di solito il limite di banda scansionabile è solo uno per volta e non come vorresti tu.

FDK

73 a tutti voi.

Forse è chiedere troppo, ci vorrebbero due vfo ovvero due ricevitori indipendenti, cosa non alla portata di una banale chiavetta rtl, se non vado errato però, ad esempio l'SDRplay e RSPduo dispongono di un doppio ricevitore a 14 bit e possono operare con due sintonizzatori indipendenti su una gamma di frequenze da 1 kHz a 2 GHz con una larghezza di banda fino a 10 MHz per ciascun sintonizzatore, poi sulla questione della doppia scansione è una altro discorso e necessita, se esiste, di un software o plug-in apposito

Nickel01

Ho risolto in un modo molto semplice, una volta inseriti i due rabge basta selezionarli entrambe prima di avviare la scansione

DX1900

FDK, ti sei perso il post n.3, lui ha bisogno di scansionare dei limiti di banda contemporaneamente quindi è solo una questione di software.

FDK

Chiedo scusa ma infatti mi ero perso quanto scritto, per chi invece vuole fare il doppio ascolto rimane valido il discorso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

free countersfree countersfree counters