Domanda: Migliore Walkie Talkie per uso Kayak

Aperto da almatxm, Gio 21 Novembre, 11:46 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

almatxm

Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e sono un istruttore di Kayak.
Spero di scrivere nella sezione corretta. Da anni ho una compagnia di sport acquatici dove organizziamo escursioni di kayak e sup. Necessito dei walkie talkie molto potenti che riescano a coprire una lunga distanza e che mi consentano di mettermi in contatto (da terra) con 2 istruttori presenti in mare. E' importante che la comunicazione sia perfetta, in modo che io possa intervenire subito a supporto in caso di necessità. La radio deve essere almeno IP67, e molto robusta.
Per la passata stagione ho provato RETEVIS RT649P. Nonostante fossero impermeabili di suo le ho equipaggiate con con custodia AQUAPACK 240. Risultato: nulla da fare. Dopo poche settimane le custodie, forse a causa dei raggi solari, si sono deformate, ed hanno fatto entrare acqua all'interno. I walkie talkie hanno smesso di funzionare, o funzionano molto male, dopo pochi giorni, rendendone impossibile un sereno utilizzo.
Sono disposto a prendermi qualsiasi tipo di autorizzazione (nel caso in cui ce ne sia bisogno), ma l'importante è che il Walkie talkie sia performante e sicuro.
Quale potreste consigliarmi per il mio caso specifico? Non ho conoscenza del settore, ma sono uno smanettone, pertanto sarei felice anche di capirci qualcosa in più.
Grazie mille per il supporto.
Alessandro

Joe Gage

Ciao Alessandro. Io ti consiglio il G18 della Midland, l'unico a rispondere a tutti i requisiti che chiedi. Io ce l'ho, capisco che il prezzo rispetto ad altri PMR è impegnativo ma ti ripaga abbondantemente nel tempo!
"Il sonno della ragione genera mostri"

E-strada

Il Polmar Kayak (guarda caso :) ) non solo è IP67 ma anche galleggiante così se ti cade in acqua non finisce in fondo.

Esiste anche l'ottimo Uniden PMR446-SWPF-2CK anche questo galleggiante.

Bertol

Segnalo anche i più economici Retevis RT649P,  pure impermeabili e galleggianti.

almatxm

Grazie a tutti per i cortesi contributi.

Consentitemi un'ulteriore domanda (da completo inesperto). Per l'uso che ne faccio mi consigliereste un Walkie Talkie o un VHF (sperando che ad es. un modello COBRA MARINE sia più resistente e lavori meglio?)?

Grazie

E-strada

Il Cobra Marine è un vhf nautico è necessita della Licenza RTF e del Certificato RTF, per ottenerle ci sono appositi moduli da compilare ma alla fine non te ne faresti nulla visto che i vhf nautici sono strumenti per la sicurezza e vanno usati solo per fini di soccorso o emergenza, la corrispondenza pubblica invece è vietata.

Per il tuo scopo di istruttore ci sono solo i pmr446 che comunque in mare aperto coprono grosse distanze quindi da questo punto di vista non ci dovrebbero essere problemi anche se non so quanti chilometri al massimo devi coprire ma in ogni caso con qualche watt in più di un portatile non di libero uso non è che faresti miracoli, sempre portatili sono con la loro piccola antenna.

L'unica alternativa sarebbe quella di utilizzare dei vhf civili ma richiedono costi per l'assegnazione di una frequenza e tutto il resto e volendo si potrebbe anche installare un ripetitore, chiaro che servono soldi e qualcuno che faccia il lavoro e che si occupi dalla parte burocratica anche se francamente questi sono sistemi professionali che usano le aziende pubbliche e private, per una scuola di Kayak mi sembrerebbe una cosa esagerata, e poi come ripeto, forse già con un pmr446 basta e avanza ma dovresti spiegare che limiti ti pongono i pmr che comunque in mare in campo aperto rendono già alla grande.

almatxm

Grazie per il prezioso contributo.
L'unico limite che mi ritrovo ad avere, ad oggi, è la resistenza del' PMR. Ne ho provati diversi e purtroppo tutti, dopo poche settimane, smettono di lavorare correttamente a contatto con la salsedine.
I chilometri da coprire sono circa 3-4, massimo 6 in escursioni più lugnhe.
Una buona cover sarebbe una soluzione, ma purtroppo quelli provati ad oggi, seppur costosi, sono risultati inefficaci. L'importante è che se il prodotto entri in contatto con acqua salata continui a funzionare e a rendere bene.

Bertol

CitazioneNe ho provati diversi e purtroppo tutti, dopo poche settimane, smettono di lavorare correttamente a contatto con la salsedine.
Evidentemente quelli che hai avuto non avevano un grado di protezione sufficiente, qui si parla di IP67 che significa che è in grado di rimanere immerso per ben 30 minuti ad una profondità di 1 metro quindi figurati per degli schizzi o per la salsedine.

In alternativa, puoi usare una cover fatta a sacchetto impermeabile di quelli fatti apposta per le ricetrasmittenti e non entrerà nemmeno una goccia d'acqua neanche a volerlo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters