Installazione antenna bibanda

Aperto da Enzo IU1LPC, Mer 30 Gennaio, 18:04 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enzo IU1LPC

73 a tutti, avrei bisogno di un consiglio:
Vorrei installare un' antenna bibanda https://amzn.to/3GKjBPg su un palo dove è gia installata in cima un' antenna Cb, praticamente vorrei mettere sul palo un sostegno tipo per parabola e a lato del palo ancorare l' antenna Vhf/Uhf, secondo voi è fattibile o ci possono essere delle controindicazioni.
grazie

user

Ciao Enzo, certamente che si può fare l'installazione con apposita staffa a 90° distanziata dal palo, tuttavia come spesso accade è necessario fare i conti con l'oste. Di cosa si tratta? In pratica quando nelle vicinanze di una antenna si trova un corpo metallico in questo caso il palo avviene una forte interazione per via del near-field, questo comporta una variazione di impedenza dell' antenna in questo caso l'impedenza si abbassa e sale il rapporto di ros, inoltre il palo si comporta da pseudo riflettore creando di fatto una distorsione nei lobi di radiazione dell'antenna.
Per avere solo degli effetti minimi dovresti distanziare l'antenna dal palo di qualche lunghezza d'onda alla fq. più  bassa.
Il gioco ne vale la candela?
Anche i radiali dell' antenna che ci sta sopra devono stare lontani dal vertice della bibanda.
Tu non ai idea di quante installazioni tecnicamente errate ho visto in giro, in fin dei conti le scelte le farai tu.
Un saluto da Alfredo .
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Buona giornata a voi. Confermo che eventuali problemi ci possono essere e ti sono già stati descritti da , non fartene però un cruccio, è normale installare più antenne sullo stesso palo altrimenti si dovrebbe disporre di spazi enormi, io è da una vito che le mie dieci antenne sono su due pali telescopici parabola compresa e problemi particolari non ne ho mai avuti, magari esteticamente fa impressione vedere quella selva di antenne così vicine ma tu ne hai solo due e non credo avrai nessun problema, diciamo che probabilmente sarà più difficile averli che non averli.

Enzo IU1LPC

Grazie mille dei riscontri, posso provare, se poi mi crea un sacco di problemi metterò un altro palo.
saluti

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters