CHIEDO OPINIONI SU TA 33 ANTENNA 10 15 20 METRI DELLA MOSLEY

Aperto da IU3KBB, Ven 24 Gennaio, 09:02 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3KBB

Buongiorno a tutti
chiedo opinioni o esperienze su antenna Mosley TM 33
Sto valutando l acquisto...
10 15 20 metri
Grazie a tutti

IW3HQD

Non sono un amante delle direttive, tuttavia questa antenna è molto diffusa tra i vari OM di tutto il mondo sia per la sua versatilità che - soprattutto - per la sua leggerezza. Da alcuni è stata paragonata alla più blasonata Cushcraft A3S che però, come tutte le Cushcraft, risulta problematica con venti forti.
Sui tetti delle case ne vedo parecchie, quindi a mio avviso "squadra che vince non si cambia"!
73 de IW3HQD

IU3KBB

Ti ringrazio
È da un po che ci sto dietro per una usata... E l ho trovata..
Credo che, visto che sono alto non la metto ad altezza troppo elevata.
Grazie!

IW3HQD

Se opta per una direttiva, oltre all'importanza della scelta dell'antenna deve puntare molto anche sul relativo supporto (palo o traliccio + rotore) che deve essere opportunamente dimensionato sia per il peso dell'antenna che per le condizioni meteo che andrà ad affrontare l'impianto: faccia attenzione soprattutto alla presenza di venti forti, per i quali la scelta obbligata diventa appunto un traliccio opportunamente ancorato. Inoltre tutte le direttive richiedono periodiche manutenzioni sia al corpo-antenna che al rotore, i cui cuscinetti vanno lubrificati: valuti quindi anche un'installazione che le permetta il montaggio e lo smontaggio i più agevoli possibile.
73 de IW3HQD

IU3KBB

Si certamente...mi alzo da terra di al max 4 metri di cui un metro iniziale staffa completamente il palo la rimanenza 3 metri al max sono con un palo da 60 di diametro spessore 3 o 5 mm sotto questo aspetto sono fortunato perché il lavoro mi permette di costruire una struttura anche progettata da me.
Quindi la struttura è tutta sovradimensionata ma preferisco così....non vedo l'ora di montarla su...

IW3HQD

73 de IW3HQD

IU3KBB


user

Ciao IU3KBB, leggo adesso il tuo post e desidero dire la mia, se installi questa antenna Tribanda a 4 metri dal solaio il lobo di radiazione risulterà particolarmente alto detto in parole povere la stragrande maggioranza del segnale andrà a scaldare le nuvole.
per i 10 e 15 magari ma per i 20 metri non ci siamo propio, se vuoi stare più tranquillo la dovresti piazzare a 10 metri dal solaio che in 20 metri equivale a 1/2 lambda che non è sempre il massimo ma meglio di 4 metri.
Per il resto c'è poco da aggiungere si vocifera che l'antenna và bene.
Auguri per l'imminente installazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU3KBB

Vi ringrazio per gli ottimi consigli e suggerimenti che ognuno di voi mi ha dato.
le tue osservazioni sul lobo sono corrette.
Io sono in un contesto condominiale alto 25 metri dove intorno non ho nessun ostacolo Sono esposto a venti molto forti e ho modo di posizionare il tutto in un angolo nel quale il solaio che è una terrazza calpestabile mi da relativamente poco fastidio.
Provvederò a 4 metri poi vediamo che resa ha..



IW3HQD

Citazione di: IU3KBB il Sab 25 Gennaio, 14:37 2020
... Sono esposto a venti molto forti e ho modo di posizionare il tutto in un angolo nel quale il solaio che è una terrazza calpestabile mi da relativamente poco fastidio.
Provvederò a 4 metri poi vediamo che resa ha..
Curi molto bene gli ancoraggi, allora. Con un ingombro simile non c'è da scherzare.
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Sab 25 Gennaio, 17:32 2020
Citazione di: IU3KBB il Sab 25 Gennaio, 14:37 2020
... Sono esposto a venti molto forti e ho modo di posizionare il tutto in un angolo nel quale il solaio che è una terrazza calpestabile mi da relativamente poco fastidio.
Provvederò a 4 metri poi vediamo che resa ha..
Curi molto bene gli ancoraggi, allora. Con un ingombro simile non c'è da scherzare.

IW3HDQ La sicurezza viene prima delle performance senza alcun dubbio quindi la Tua è una giusta e sana affermazione!
IU3KBB, mi sono permesso di fare questa osservazione poiché  chi è in procinto di installare una yagi in HF deve conoscere i pro e i contro.
Di certo al giorno d'oggi le condizioni climatiche si stanno esasperando di anno in anno anche nella ns. Penisola.
Cose che un tempo erano fenomeni sporadici oggi sono la norma e di conseguenza è saggio valutare attentamente prima che cosa attuare ho meno.
La tua idea di saggiare il posto non è male e a tale proposito ti suggerisco di installare una stazioncina meteo con tanto di anemometro https://amzn.to/3VPCkif sembra un vezzo ma non lo è, sapessi quante cose si scoprono dopo qualche anno di test in quella determinata zona dove si trova l'antenna.
Io utilizzo tali sistemi da ca. 25 anni e ne ho viste di cotte e di crude, ma appunto forte delle tendenze zonali (micro-clima) ho sempre cercato di migliorare gli ormeggi in anticipo e quando non lo fatto ne pagato il conto.
Perdona il lungo monologo ma sono certo che comprenderai ed aprezzerai la complessità della questione sicurezza, infatti la cosa è ben lontana da una modesta e semplicistica x50 senza offesa per chi ha solo questi sistemi.
Il rotore non va trascurato affatto, anche se lo posizioni dentro una gabbia al riparo dal peso grazie al reggispinta e al momento torcente esso non sarà al sicuro sotto la sferza delle raffiche che causano lo sgranamento della corona, io lascerei perdere i tanto e belli amati rotori Japponesi.
In questo caso un Tail-twister ho magari un Ham IV ti renderanno la vita facile perché sono dotati di freno interno se vuoi è  un cuneo in acciaio al suo interno.
Ne eri al corrente?
Spero tanto di si,  quindi da persona coscenziosa prima di installare prenditi tutte le dovute precauzioni che riterrai più valide ed attendibili perché in rete le bidonate sono dietro l'angolo.
Un saluto cordiale per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Dimenticavo, su queste antenne direttive per HF devi utilizzare del grasso in rame durante la fase di montaggio degli elementi a cannocchiale, questo per evitare che con il tempo l'ossido possa bloccare gli elementi.
Inoltre vanno ricoperte le giunzioni con nastro auto-agglomerante e dopo ricoperti con del buon nastro in pvc per esterni.
Non dimenticarti di utilizzare un ottimo bal-Un 1:1 https://amzn.to/3d1dicH in corrente tra cavo ed antenna.
Tiranti esclusivamente in corda sintetica per uso nautico oppure il famoso Bayco.
Ritengo che tu sappia la procedura di come tarare l'antenna.
Ancora un buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU3KBB

Ottimo si alcuni accorgimenti li conosco
La per la procedura vedo di studiarmi il manuale o di consultarmi con ki me la vende

user

Ciao la procedura di taratura non è quasi mai indicata poiché i venditori ritengono che l'acquirente lo sappia già.
In linea di massima la procedura generica (vedi il manuale di installazione) e la seguente:
Sì inizia dalla gamma più alta i 10 metri, trovata con  la sintonia e la migliore risposta si passa ai 15 metri, e dopo  infine stessa procedura fino ai 20 metri.
Gli elementi parassiti si lasciano stare così come sono.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU3KBB

Perfetto ti ringrazio tra l'altro sono abbastanza agevole nel raggiugere l antenna mi armo di pazienza e con calma cercherò di ottenere il meglio

user

Ciao IU3KBB, mi fa piacere che sei pronto ad attuare il tutto.
Quando avrai finito facci sapere i risultati dei test, e se ai incontrato difficoltà magari commenti come le ai superate.
Ottime cose e buon lavoro!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU3KBB


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters