Domanda a bruciapelo

Aperto da IZ2340SWL, Ven 15 Novembre, 14:04 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2340SWL

E possibile che un apparato non esca in modulazione per colpa dell'antenna anche che questa è correttamente tarata (ROS = 1.2) e a livello di portante arriva a piena potenza a chi riceve?

IW3HQD

Avrei bisogno di maggiori dettagli.
In che senso non esce in modulazione? Chi riceve il segnale? A che distanza dal TX? Il segnale ricevuto è sola portante o c'è QRM o QRN?
73 de IW3HQD

IZ2340SWL

Informazioni per ora che ho poche anche io.

Tutto è riportato al mio President JFK che ho portato in assistenza dopo che alcuni mi avevano avvisato che gli arrivava un segnale pieno ma che non arrivava la modulazione.
Questa mattina mi ha chiamato il tecnico e mi ha detto che lo ha attaccato e al banco prima ancora di aprirlo e gli risulta tutto regolare.

Io gli ho detto di verificare bene e di aprirlo ugualmente (in un altro mio post avevo messo pure la foto di un componente fumato), però a questo punto il dubbio mi viene...

IZ2340SWL

Il segnale è sulla banda CB (CH22AM, ma provato anche in FM), il corrispondente è in linea d'aria a circa 1 km da me e mi ha confermato la cosa sia mentre provavo a trasmettere ("Sento qualcuno che esce con una portante a 9+1 ma non si sente niente") si in seguito quando gli ho confermato che ero io a provare a chiamarlo.

QRM QRN trascurabili

IW3HQD

Di primo acchito mi verrebbe da pensare alla capsula microfonica... Portante stabile, segnale fondoscala significa che lo stadio RF funziona. Mi concentrerei proprio sul microfono in tutte le sue componenti.
73 de IW3HQD

IZ2340SWL

Anche io ho questo dubbio (oltre al componente fumato che, parlando oggi con un OM, mi diceva magari essersi solo compromesso il rivestimento esterno).

Per quello che gli ho detto di approfondire... Non vorrei che al banco per testarlo ne abbiano attaccato uno loro.

Comunque, secondo te, l'antenna è difficile che c'entri qualcosa...

IW3HQD

Se il segnale esce ed è stabile, cavo e antenna non c'entrano.
73 de IW3HQD

IZ2340SWL

Grazie mille!! Sempre puntuale e gentile..

Mi hai tolto un cruccio

IW3HQD

Ci mancherebbe! Però adesso ci tenga aggiornati!  çç16 çç16
73 de IW3HQD

IZ2340SWL


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters