Rischi antenna a livello suolo

Aperto da IU4FBU, Sab 11 Maggio, 20:09 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU4FBU

Buonasera, mi sto' accingendo a installare una windom a V invertita con i terminali al suolo.
Si tratta di una DDK 15 che metterò con il centrale a 6-7 metri da terra come da manuale di installazione allegato.
Devo utilizzare qualche accorgimento per la sicurezza di eventuali persone presenti in giardino e prossime/vicine  all'antenna ?
Altra domanda sempre in ambito sicurezza elettrica. Dispongo di un 756 pro II che nel retro ha un morsetto per la messa a terra. https://amzn.to/3Y1Yxvw Suppongo sia altamente raccomandato effettuare questa connessione. Posso farla utilizzando il solo giallo verde di una qualsiasi presa elettrica o è opportuno farla in modo diverso ? Grazie per un commento. Davide IU4FBU

user

Ciao Davide, per quanto riguarda l'installazione della windom non solo devi seguire i consigli del costruttore ma devi assolutamente  rispettare la sicurezza delle persone  ovvero i fili dell'antenna devo stare a una distanza tale che chiunque come dici tu gironzola nei pressi non possa volontariamente ho involontariamente toccare i fili, il motivo? Pericolo di scosse elettriche ho folgorazione nei casi più gravi. In modo particolare le estremità dell'antenna lavorano in tensione e non ai idea anche con pochi watt cosa c'è in quei punti. Messa a terra, e cosa buona e giusta effettuare una corretta messa a terra, sarebbe preferibile una tua messa a terra indipendente dalla rete domestica con opportuno cavo con sez adeguata e puntata disperdente nel terreno, in mancanza di questa quella domestica ma non è il massimo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4FBU

Grazie, molto chiaro. Direi che il tetto rimane un'ottima opzione anche per questo motivo.
Al momento però non riesco ad accedere. Davide

user

Ciao Davide, aggiungo che ognuno di noi si deve accontentare dello spazio disponibile che ha, ma la sicurezza è fondamentale è della massima priorità, nei confronti del prossimo quindi l'antenna deve essere installata in un posto dove di certo non ci deve gironzolare nessuno in modo che non la si possa toccare con le mani.
facciamo un esempio semplice se disponi di una terrazza calpestabile ho di un giardino puoi installare la tua antenna, ma i fili radianti, compresi i radiali devono essere posizionati a una altezza tale che nessuno ci possa arrivare neppure con un balzo.
Se ci sono bambini ancora peggio perché sono imprevedibili e si possono inventare per gioco la qualsiasi.
Certamente se non trasmetti non corri rischi la sola presenza dell'antenna non provoca nulla ma è sempre buona norma prevenire anche a costo di esagerare ed apparire paranoico.
Ricordiamoci che oggi sono parole e magari un neofita ci ride sopra ma la realtà è molto più complessa e i rischi sono sempre dietro l'angolo pronti a saltare fuori.
Ti auguro un buon lavoro realizzato in sicurezza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters