Modifiche traliccio 6 mt

Aperto da Stefano IU8IXZ, Gio 22 Febbraio, 12:17 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Salve a tutti, nei giorni scorsi ho procurato un traliccetto di vecchia generazione e l'ho già portato sul tetto del mio condominio, ma mi sono accorto che necessita di una manutenzione non proprio piccola, mi spiego meglio:

- lungo i tubolari principali che compongono la struttura principale sono presenti diversi tagli longitudinali i quali li smeriglierò e provvederò a saldarli

- bisogna togliere la ruggine e il cemento da alcuni punti come l'argano

- e l'intervento più grosso è quello di cambiare il sistema di ancoraggio attuale composto da 3 cilindretti dove vengono inseriti i bulloni da 8 mm, con fascia terminale che lega tutti e 3 i lati esternamente, con un sistema di ancoraggio interno. Naturalmente lo faró fare ad un fabbro per maggior sicurezza.

La mia idea era quella di realizzare una gabbia rotore carrellata in modo da non dovermi arrampicarmi per la manutenzione, oppure se il fabbro mi consiglia di non toccare il sistema di fissaggio, realizzerò una gabbia rotore in cima al traliccio.

Il traliccio dovrà sostenere il rotore G5500 della Yaesu con 2 direttive VHF (1 in polarizzazione Orizzontale e 1 in Verticale) + 1 HHF in polarizzazione Verticale.


Allego foto del traliccio.
73 - IU8IXZ

Hectore

CitazioneLa mia idea era quella di realizzare una gabbia rotore carrellata
Qui servirebbe almeno un disegnino per capire meglio cosa hai in mente.

Stefano IU8IXZ

Buongiorno allego foto così capite meglio le modifiche che voglio fare.

Nella 1ª foto voglio rimuovere la fascia esterna evidenziata in verde che lega gli elementi portanti del traliccio, mettendola all'interno dove c'è il triangolo rosso, andando così a realizzare lo stesso attacco del traliccio nella 2ª foto.

Nella 3ª foto si può vedere come realizzare la gabbia rotore in vera e propria

Nella 4ª foto vedete grosso modo come voglio realizzare la parte della gabbia che scorre lungo il traliccio
73 - IU8IXZ

Hectore

Direi che sarebbe un gran bel lavoro che merita di essere fatto, mi sorge però un interrogativo, forse non ho capito del tutto cosa hai in mente ma hai valutato le dimensioni e la forma dell'antenna che andrai a mettere per evitare che quando muoverai il carrello questa non vada a toccare da qualche parte impedendone lo scorrimento!

Stefano IU8IXZ

Certamente, io andrò a montare il rotore G5500 della Yaesu e come mast orizzontale userò un palo diametro 40 per 1,5/2 mt in modo da montare 2 direttive VHf in polarizzazione diversa in modo da avere sia l'antenna per i satelliti che quella per la SSB è una direttiva UHF in polarizzazione Verticale
73 - IU8IXZ

Hectore

Forse non ho capito ma hai deciso per la gabbia carrellata o fissa!

Stefano IU8IXZ

Carrellata, il rotore G-5500 si può separare così facendo metto il rotore azimutale nella gabbia e quello zenitale in cima al mast
73 - IU8IXZ

Hectore

E' uno di quei lavori fattibili ma che vanno fatti bene, se lo scopo è non doverti arrampicare quella è la soluzione, bisogna andarci un po' pesante ma il risultato può essere lodevole e immagino che il traliccio lo fisserai sul muro che vedo nelle foto!

Stefano IU8IXZ

No, verrà montato sul terrazzino della tromba delle scale. Ho 2 pilastri disponibili e lo ancorerò direttamente lassù, ma con una piastra che mi consenta di ribaltarlo, inoltre il tetto è tutto in cemento armato.

Il palo al centro della foto è 10 mt e come vedi ho messo X-300, antenna TV e parabola Internet, sacrificherò l'X-300 e come antenne verticali lascerò solo la GP-5 a Sx e la V-2000 a Dx, al massimo metto la X-300 al posto della GP-5, così facendo abbasserò il palo così da non avere ostacoli metallici dinanzi le antenne.

73 - IU8IXZ

Hectore

CitazioneHo 2 pilastri disponibili e lo ancorerò direttamente lassù, ma con una piastra che mi consenta di ribaltarlo
Direi che sarebbe un gran bel lavoro, alla fine però avresti anche una selva di antenne e pali su quello che è un condominio, ma li nessuno si lamenta! solitamente in queste situazioni si scatenano vere e proprie guerre. :)

Stefano IU8IXZ

È già successo, si è lamentato l'inquilino dell'ultimo piano (1 su 19 appartamenti) in quanto lo irradiavo, e chi mi ha autorizzato a montare tutte quelle antenne perché al condominio non ho fatto alcuna richiesta. Gli ho detto che il Wi-Fi che ha in casa lo irradia più delle mie antenne e soprattutto che siamo circondati dai ponti cellulari, inoltre la legge dice che io non devo chiedere nessuna autorizzazione ma solo informare l'amministratore e così ho fatto.

Al precedente amministratore avevo fornito leggi e sentenza in merito a queste istallazioni proprio per fargli vedere che ero in regola e non mi ha detto nulla. L'amministratore attuale non mi ha detto nulla se non che l'amministratore precedente non gli ha fornito nulla al riguardo.
73 - IU8IXZ

Hectore

Su questo non mi esprimo anche se rimango nel dubbio perché quando stavo io in condominio ho dovuto farlo presente nell'assembla condominiale e si trattava solo per un palo e una collineare.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Hectore il Mer 28 Febbraio, 21:06 2024Su questo non mi esprimo anche se rimango nel dubbio perché quando stavo io in condominio ho dovuto farlo presente nell'assembla condominiale e si trattava solo per un palo e una collineare.


Ti allego un paio di link di articoli che ho mandato all'amministratore del condominio, così vedi tu stesso che nessuno può vietarlo

https://www.laleggepertutti.it/165587_quali-autorizzazioni-per-installare-unantenna-radio-sul-tetto

https://www.condominioweb.com/antenne-radioamatori-tetti-condominiali.13914

73 - IU8IXZ

Hectore

Sul diritto d'antenna lo sappiamo ma i condomini devo essere informati e non solo l'amministratore e un traliccio non è un semplice palo, poi non so, ci saranno condomini ognuno con le proprie regole, da me non bastava dirlo solo all'amministratore.

L'installazione poi la deve fare un tecnico che rilascerà il certificato perché in caso di danni, vedi ad esempio per via di maltempo, se vola via qualcosa e l'installazione non è certificata sono guai, non dico di fare anche l'assicurazione ma il tutto deve essere a norma.

Il tetto di un condominio è un bene in comune e purtroppo è soggetto a regole.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Hectore il Mer 28 Febbraio, 21:54 2024Sul diritto d'antenna lo sappiamo ma i condomini devo essere informati e non solo l'amministratore e un traliccio non è un semplice palo, poi non so, ci saranno condomini ognuno con le proprie regole, da me non bastava dirlo solo all'amministratore.

L'installazione poi la deve fare un tecnico che rilascerà il certificato perché in caso di danni, vedi ad esempio per via di maltempo, se vola via qualcosa e l'installazione non è certificata sono guai, non dico di fare anche l'assicurazione ma il tutto deve essere a norma.

Il tetto di un condominio è un bene in comune e purtroppo è soggetto a regole.

Da quello che ho letto anche il traliccio rientra nel diritto d'antenna, alla fine sarà 6 mt alto e ancorato in un pilastro, inoltre sarà tirantato in modo che non si muova.

Cercherò ulteriori documenti al riguardo prima di fare l'installazione
73 - IU8IXZ

CarloCamp

CitazioneAl precedente amministratore avevo fornito leggi e sentenza in merito a queste istallazioni proprio per fargli vedere che ero in regola e non mi ha detto nulla. L'amministratore attuale non mi ha detto nulla se non che l'amministratore precedente non gli ha fornito nulla al riguardo.
Molti amministratori condominiali sanno in realtà poco o nulla di questo argomento e danno il via libera per non incasinarsi, io ti consiglio di consultare persone qualificate tipo un avocato o altre persone qualificate e di evitare il fai da te cercando informazioni in internet dove si legge una cosa su un sito e poi il contrario su un altro.

Comunque il progetto è molto valido e merita di essere portato a termine.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: CarloCamp il Gio 29 Febbraio, 13:21 2024
CitazioneAl precedente amministratore avevo fornito leggi e sentenza in merito a queste istallazioni proprio per fargli vedere che ero in regola e non mi ha detto nulla. L'amministratore attuale non mi ha detto nulla se non che l'amministratore precedente non gli ha fornito nulla al riguardo.
Molti amministratori condominiali sanno in realtà poco o nulla di questo argomento e danno il via libera per non incasinarsi, io ti consiglio di consultare persone qualificate tipo un avocato o altre persone qualificate e di evitare il fai da te cercando informazioni in internet dove si legge una cosa su un sito e poi il contrario su un altro.

Comunque il progetto è molto valido e merita di essere portato a termine.

Dopo molte ricerche ho visto che anche il traliccio rientra nel diritto d'antenna c'è una sentenza Del TAR che lo dice chiaramente:

"L'installazione di un'antenna per radioamatore, compreso il traliccio quale sostegno dell'antenna medesima, costituisce opera che non importa trasformazione del territorio ed è quindi priva di rilevanza agli effetti urbanistici, a meno che non vi siano opere edilizie eccedenti la semplice posa in opera delle attrezzature tecniche costituenti l'impianto." (T.a.r. Piemonte Torino, sez. I, 21 dicembre 2002, n. 2156)

Ora non resta che comunicare all'amministratore che installerò il traliccio e provvederò a fare le modifiche
73 - IU8IXZ

Hectore

Dipende dalla grandezza del traliccio altrimenti bisogna sottostare a determinate regole, io al posto tuo una informazione al tuo comune la chiederei, tra regione e regione e comune e comune le cose non sono uguali.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters