Antenne ideali

Aperto da smn2509, Ven 21 Agosto, 21:38 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

smn2509

Salve a tutti. Credo che possa essere un topic interessante per molti. Avendo la possibilità di scegliere senza limiti di spazio o di costi, quale sarebbe la vostra antenna ideale per le varie bande? In sostanza, quale sarebbe il vostro sogno di antenne tipo? E perché? Sarebbe interessante anche conoscere le vostre condizioni attuali, si potrebbero scambiare vari pareri al riguardo!

user

Ciao l'antenna ideale è una metafora e quasi sempre se ne sceglie una di compromesso dettata ho dall'esperienza se si ha oppure ci si accontenta di quella consigliata che magari va benino.
Solo pochi si possono permettere terreni così grandi da installare tralicci altissimi dove sistemare le propie antenne con costi inimmaginabili.
Certamente se vogliamo fantasticare ognuno ti dirà la sua ma sempre nel mondo dei sogni si resta, probabilmente la cosa diventa di un certo interesse come tu stesso ai scritto sul sistema che ognuno di noi utilizza realmente e sopratutto se è una antenna autocostruita con accessori annessi.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NuovaDistanza

Per me le antenne ideali sono quelle più migliori ...facile no. :D

Con i soldi si fa tutto ma questi non bastano se non si fa un'installazione corretta, in commercio si trovano antenne dai costi assurdi e che non valgono di certo quel che costano, meglio dunque studiarsi un sistema di antenne che renda al massimo indifferentemente dal costo o alla marca. I soldi sono facili da gestire ma le antenne hanno bisogno di tante cose per rendere al massimo e questo i soldi non lo possono fare.

Detto semplicemente, anche se le due cose hanno un peso rilevante, io non guarderei più di tanto dalla disponibilità economica e neanche da quanto spazio ho a disposizione.

charles_forever

Io sono un radioamatore, spirito osservatore per eccellenza.
Non ho preclusioni per niente, ma la mia antenna ideale è un'antenna autocostruita. Tutto ciò che riesco ad autocostruirmi ha un sapore più intenso di quello che compro. Ma capisco che sono il solo o quasi a pensarla così. Chi preferirebbe un dipolo ad una cubica 5 elementi?...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Citazione di: charles_forever il Sab 22 Agosto, 12:20 2020
Io sono un radioamatore, spirito osservatore per eccellenza.
Non ho preclusioni per niente, ma la mia antenna ideale è un'antenna autocostruita. Tutto ciò che riesco ad autocostruirmi ha un sapore più intenso di quello che compro. Ma capisco che sono il solo o quasi a pensarla così. Chi preferirebbe un dipolo ad una cubica 5 elementi?...

Charles

Ciao Charles, non sei il solo ho se preferisci uno dei pochi, io mi divido tra scaletta e doublet, monofilo random e tuner telecomandati rigorosamente fatti in casa.
Io sono soddisfatto dei risultati come credo lo sia anche tu e del resto le cubiche anzi meglio le delta lasciamole a chi se li può permettere fortunati loro.
Ma io non mi ritengo sfortunato anzi in barba ha chi possiede antenne da sogno io mi diverto con i miei filacci che fanno arrabbiare spesso certi personaggi anacronistici e ininnominabili.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Easy, io vorrei una Yagi per i 160 metri a 9 elementi piazzata ad opportuna altezza con relativo appezzamento di terreno, servizi e villino di qualità con buone radio.

user

Citazione di: IK3OCA il Sab 22 Agosto, 14:33 2020
Easy, io vorrei una Yagi per i 160 metri a 9 elementi piazzata ad opportuna altezza con relativo appezzamento di terreno, servizi e villino di qualità con buone radio.

Bellissima idea anzi formidabile un solo appunto che materiale utilizzeresti per la realizzazione?
Un motore trifase con demoltiplica speciale forse di derivazione militare?
E che traliccio ti gioverebbe, forse tipo torre Eiffel anche se una yagi per essere svincolata dal piano di terra dovrebbe essere allontanata dal terreno 10 lambda così tanto per essere pignoli.
Insomma è e rimane una realizzazione FANTASTICA anche se qualche folle Paperone esiste e forse potrebbe osare.
  çç11  çç11  çç11
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Ciao , ciao a tutti! Problemi zero, come dicevo.

Calcolando che un'antenna discreta necessita una distanza dal suolo di almeno 0,6 lambda (meglio bassetta per risparmiare coi materiali ....) necessiterebbe un traliccio di soli 96 / 100 metri e, per le dimensioni dell'antenna, utilizzando il calcolatore di yagi di K9NB:

https://sites.google.com/view/kn9b/yagi-antennas

risulterebbe un boom lungo 254,92 metri (255 metri crepi la taccagneria) con una larghezza dell'elemento maggiore 69,5 metri.

Per il traliccio e la rotazione, sempre in economia, mica si dev'essere spendaccioni, si può acquistare una gru portuale con base rotante, anche usata purchè in buono stato.

Il guadagno dell'antenna si aggirerebbe intorno agli 11 decibel e con un linearetto da 5 Kw (anche solo 2 Kw, viva il QRP..) si farebbero diversi DX.

Lo spazio potrebbe essere un appezzamento quadrato in cima ad una collina, compreso quanto necessario per costruirvi la villetta, di almeno 500 x 500 metri, meglio di più, così puoi farci anche pascolare i cavalli.

Senza eccessiva taccagneria, ma con moderazione, credo che spiccando un assegno di 10 - 12 milioni si ottiene il tutto, compresi impianti, radio, spese e IVA. compresa.

Come vedi non necessiterebbe Paperone, ma solo una normale ordinaria agiatezza.

73 Rosario

SWL-181-TO

Autocostruirei molto. V inverted in prevalenza. Full size.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 23 Agosto, 13:52 2020
Autocostruirei molto. V inverted in prevalenza. Full size.

Quoto al 100%  e aggiungo le collegherei in fase fra di loro e si può ipotizzare che con 4 inverter V in fase  9Dbd sono credibili.
Costerebbero relativamente poco, occuperebbero più spazio ma se cadono non combinano disastri.
Ps; 10 lambda sono prese come riferimento utopistico per avere una yagi in spazio libero, ovviamente anche io ho esagerato visto che siamo nel campo immaginario ma stando con i piedi per terra il tuo 0,6 lambda va bene.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, a parte gli scherzi il problema delle antenne, nelle HF, sta nelle loro dimensioni e anche, a detta di qualche rompisc... YL, nella loro antiesteticità.

Quindi un'antenna per HF di piccole dimensioni si avvicinerebbe all'ideale e tanti ci hanno pensato con risultati più o meno validi; in ricezione antenne in ferrite possono essere molto OK  e qualcuno le sta provando in trasmissione, c'è in giro qualcosa. Impiegando un materiale ferromagnetici adatto (magari c'è già e non lo si sa) forse si potrebbe fare: immaginate per gli 80 o 40 metri un'antenna lunga 1 metro e anche magari spessa 25 centimetri: sarebbe super anche se rendesse metà di quelle normali.

73 Rosario

user

Ciao Rosario, per la ricezione delle broadcasting le antenne in ferrite gli Un-Un ecc. vanno bene ma per la ns. attività amatoriale  se si vuole fare decentemente un po' di filo ci vuole, poi sta l'inventiva e preparazione dell'operatore saper dosare quel mix magari attraverso prove pratiche che alla fine della fiera porta a risultati accettabile ho addirittura ottimi.
Antenne cortissime, trasformatori ferromagnetici miracolosi, antenne costruite con i barattoli dei pelati e amenità varie non servono quasi a nulla, ti assicuro che solo quando la propagazione lo consente certi personaggi si fanno sentire e gridano al miracolo ma appena tutto scema spariscono nel mare del qrm.
Vicino a me c'è uno di questi guru e lo si ascolta in ambito nazionale solo in quelle determinate condizioni.
Che io sappia fino ad oggi non esiste una antenna così piccola e compatta per HF che può equiparare un modesto filo di lunghezza adeguata risonante oppure no purché sia alimentata correttamente e lunga abbastanza.
Un cordiale saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Mamma mia. Quante volte l'ho scritto e detto. Sembra antipatico e sessista. In amore e con le antenne, le dimensioni contano.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 24 Agosto, 23:52 2020
Mamma mia. Quante volte l'ho scritto e detto. Sembra antipatico e sessista. In amore e con le antenne, le dimensioni contano.

çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6  çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve  brontoloni  :D e ciao a tutti! Lo so bene che attualmente per fare buone antenne ci vuole tanto filo (nel mio QTH sono impiegati 80 e oltre metri di filo) o bei pali lunghi, ma mica dobbiamo abbandonare le speranze, no? Sono uscite antenne EH che qualcosina facevano, sono state fatte sperimentazioni su antenne trasmittenti in ferrite che qualcosa fanno (400 km sono qualcosa) e mica possiamo pensare che la ricerca finisca oggi, non vi pare?
Allego l'articolo,  e c'è anche altra roba in giro.
Io resto speranzoso, dato che illudersi è ... gratis  ;)
73 Rosario

user

Citazione di: IK3OCA il Mer 26 Agosto, 20:58 2020
Salve  brontoloni  :D e ciao a tutti! Lo so bene che attualmente per fare buone antenne ci vuole tanto filo (nel mio QTH sono impiegati 80 e oltre metri di filo) o bei pali lunghi, ma mica dobbiamo abbandonare le speranze, no? Sono uscite antenne EH che qualcosina facevano, sono state fatte sperimentazioni su antenne trasmittenti in ferrite che qualcosa fanno (400 km sono qualcosa) e mica possiamo pensare che la ricerca finisca oggi, non vi pare?
Allego l'articolo,  e c'è anche altra roba in giro.
Io resto speranzoso, dato che illudersi è ... gratis  ;)
73 Rosario

Salve Rosario, sei un radioamatore, sei uno sperimentatore a questo punto non ti resta che realizzare una di queste antenne e chissà magari ci stupirai.
Ottime sperimentazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Eh provata recentemente in 20 metri con risultati come da aspettative. Le dimensioni continuano a contare. Prontamente archiviata.

IK3OCA

Salve, ci dobbiamo capire: io non sto pensando ad un'antenna piccola di pari resa di una grande, magari! Sarebbe l'antenna ideale! Ma ugualmente un'antenna piccola potrebbe essere vantaggiosa anche se di minore resa (purchè non eccessivamente bassa) in determinate situazioni, per esempio in portatile o mobile.
E' ovvio che se si intende usare un'antenna piccola e di minore resa è perchè un'antenna grande non la si può installare, così come non potendo comprarmi la Ferrari devo accontentarmi della Lanca Ypsilon di ben minori prestazioni.

Il punto è anche un altro, è che siamo legittimati a pensare che la ricerca continui incessantemente e che possa trovare ciò che oggi è scarso o assente, parlavamo di antenne ideali no? Così come nessuno dei nostri nonni radioamatori poteva immaginare le attuali apparecchiature a transistor e anche SDR, eppure sono comparse.

A proposito, volete un'antenna stealth e bella grande? Compratevi un generatore di particelle e puntatelo verso il cielo, l'aria ionizzata farà da antenna  ;D  ;D  ;D

73 Rosario

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters