Il primo rtx HF commercializzato!

Aperto da INFORADIO, Gio 21 Marzo, 16:47 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

INFORADIO

Individuare in assoluto il primo ricetrasmettitore HF radioamatoriale commerciale non è realmente possibile poiché le prime comunicazioni radio amatoriali si basavano su configurazioni separate trasmettitore/ricevitore. Tuttavia, il Collins KWM-1, introdotto nel 1957, è ampiamente considerato uno dei primi ricetrasmettitori prodotti in commercio specificamente progettati per l'uso radioamatoriale.

Il KWM-1 era un ricetrasmettitore mobile, il che significa che era progettato per essere utilizzato in veicoli o altri ambienti portatili. È stato un progresso significativo per gli operatori radioamatori perché ha eliminato la necessità di unità trasmittenti e riceventi separate. Ciò ha reso molto più conveniente impostare e gestire una stazione radioamatoriale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NANO

E nonostante fosse del 1957, si puo' vedere che il modo AM non era piu' contemplato. Chissa' perche'.

CarloCamp

73 NANO. In che senso non era più contemplato?

NANO

Non si usava piu' dal momento che si usava l'SSB. Infatti il Collins del '57 in foto non ha il modo AM.

CarloCamp

In realtà è solo una scelta della Collins, tutti i loro ricevitori avevano l'AM, tra i trasmettitori invece dopo il 1951 mi sembra non ne abbia fatti altri con anche l'AM, al contrario tra gli rtx sono tutti senza AM tranne per i modelli HF-380 KWM-380 del 1979 ma solo per la ricezione, per altri marchi invece tipo Drake Geloso ecc c'era quasi sempre l'AM mentre altre marche come gli Hallicrafters solo pochi rtx avevo anche l'AM, quasi tutti invece i soli trasmettitori, insomma dipende da marchio a marchio. Poi per  le radio più recenti come sappiamo l'AM c'è quasi sempre.

NANO

Il Collins 32S-3 (TX) era solo in SSB e CW
il Collins KWM-2 (TRX) era solo in SSB e CW
Il Collins 75S-3 (RX)  era in SSB, CW, AM. Dotato di moltiplicatore di Q con 50 dB rejection notch
Il Collins 30S-1 e 50L-1 (AMPLIFICATORE con 4CX-1000) solo SSB e CW

CarloCamp

Si, poi al di la della data di produzione ci sono tutti questi ma sicurmante ne ho dimanticati alcuni...

TRX:
KWM-380
HF-380

TX:
KW-1
32V-1
32V-2
32V-3
310A-3/30K-1 (amplificatore)

Ci sono poi circa 30 ricevitori sempre con la AM

NANO

In generale gli rtx Collins a partire dalla data in esame erano senza AM e così pure i trasmettitori. I ricevitori avevano la AM. Per i trasmettitori di altri produttori la AM veniva generata, da quando si diffuse la SSB, in modalita' "portante controllata".

CarloCamp

L'AM non è comunque un modo di emissione ideale per questa banda, in ambito amatoriale viene usata solo nella CB mentre tra gli OM è solo un momento di ritrovo per appassionati, ricordo che anni fa c'era un gruppo che si ritrovava alla domenica mattina mi sembra in 40 metri per far rivivere i vecchi vintage compresi quelli militari, oggi però il vero problema e avere tanto spazio dove posizionare questi scatoloni che di fatto fanno solo da museo al proprio shack. :)

NANO

Infatti, poi la SSB ha soppiantato l'AM per ovvie ragioni quali una larghezza di banda che e' la meta' della AM, un rapporto S/N migliore (per la ragione precedente), un alimentatore molto meno potente visto che manca la portante che e' quella cosi' energivora. I CB invece la hanno ereditata perche' un rtx AM e' meno costoso di uno per l'SSB specialmente per la potenza di uscita di soli 5W. Poi si sono adeguati anche loro.

CarloCamp

Dell'AM oltretutto io non ho bei ricordi, agli inizi con la CB il mio vicino di casa mi ascoltava perfettamente sul circuito BF della sua televisione, parliamo di tanti decenni fa, la cosa mi infastidiva non poco e preferivo sempre spostarmi in FM visto che così non mi ascoltava, non era divertente che lui mi raccontasse di cosa avevo parlato in radio il giorno prima. Effetti negativi del passato ma non del tutto scomparsi. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters