Chi mi sa dire che antenna è questa?

Aperto da tmmlrd, Sab 11 Giugno, 13:03 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Oggi mentre giravo per la città mi è caduto l'occhio su questa antenna (la foto è quella che è, non avevo con me la reflex e dal piano strada non sono riuscito a fare di meglio).

Secondo voi che antenna è? Doppio cappello capacitivo... 6 radiali caricati... mi fa pensare ad una verticale 6 bande. Siccome io sono proprio alla ricerca di una verticale da mettere sul condominio e mi stavo orientando sulla Prosistel 1524VC https://amzn.to/3hTeyDK che ricorda questa ma ha soltanto 4 bande (10, 15, 20, 40 m). Infatti ha proprio 4 radiali (uno per banda) e un solo cappello capacitivo.

Se qualcuno riconoscesse che antenna è questa che ho fotografato sarei interessato a valutarla come possibile alternativa alla Prosistel 1524VC.

Se poi addirittura il proprietario bazzicasse qui sul forum e la riconoscesse... gli potrei chiedere direttamente la recensione (se non addirittura una prova)  :P

Per la cronaca l'antenna si trova in Firenze lungo Viale S. Lavagnini. Curioso che non l'avessi mai notata prima, ci passo spesso e solitamente un occhio sopra i tetti lo butto sempre alla ricerca di colleghi OM...  :D

P.S. proprio con le foto in verticale io ci litigo sempre, mi dispiace. Dovrete girare il monitor per vederla dritta  ;D Oltretutto mi sa che col passaggio sul forum la qualità del jpeg ci perde ulteriormente... in ogni caso si dovrebbe capire che roba è.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tmmlrd

Potrebbe somigliare molto a questa (che però non è più in produzione a quanto pare)...
https://www.diamondantenna.net/cp6a.html
che ne dite?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Aldo

Non vorrei sbagliare, ma sembra una Diamond CP6 https://amzn.to/3hJGzh3
ciao

Aldo

Mi hai preceduto per alcuni secondi. esatto, non saprei se è fuori produzione, ma in molti negozi on line la vendono...per esempio:
http://www.radiosystem.it/scheda.php?id=336&x=CP6SR-Diamond&c=5&s=38&ord=data+DESC%2C+id+DESC&b=cat

73


thomas


NuovaDistanza

CitazioneOltretutto mi sa che col passaggio sul forum la qualità del jpeg ci perde ulteriormente... in ogni caso si dovrebbe capire che roba è.
La qualità non cambia, è la foto che è proprio fatta male di suo. :)

La foto viene storta perché ha una risoluzione troppo alta, 3468 x 4624 è esagerato. Si può però vederla dritta scaricandola sul computer o cliccandoci sopra per vederla a schermo pieno.

Per l'antenna, confermo anch'io che dovrebbe essere la CP6.

tmmlrd

Si pare proprio una Diamond CP6. Se capisco se ne sono susseguite diverse versioni, probabilmente l'ultima è ancora in produzione visto che si trova in giro. Ho guardato le recensioni su eham e non sono proprio eccezionali. Diversi si lamentano della scarsa costruzione e breve durata della meccanica, anche se non è facile capire a quale versione si riferiscano, visto che le migliorie pare proprio siano state apportate sulla costruzione delle trappole ecc...
L'idea che mi sono fatto da quello che ho letto in giro rispetto alla Prosistel PST1524VC è che le due bande in più che offre la CP6 (80 m e 6 m) per l'uso che ne faccio io potrebbero non valere il rischio che si possa rompere prima. Rimango dell'idea della Prosistel.

P.S. Dopodomani riunione di condominio... incrociate anche le vostre dita... grazie!  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters