Alan 48

Aperto da Dechiaraer, Mer 16 Marzo, 18:16 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alan 48

1
0 (0%)
2
0 (0%)

Totale votanti: 0

Dechiaraer

Qualcuno mi potrebbe aiutare, ho istallato un alan 48 https://amzn.to/3U6WPqF come base fissa con antenna all'esterno, quando vado in trasmissione mi si accende la lucina rossa del AWI, da cosa può dipendere e come risolvere il problema , grazie in anticipo

IW3HQD

Buonasera.
Significa che le stazionarie di quell'antenna sono alle stelle e l'apparato va in protezione.
E' sicuro di averla montata correttamente?
E' sicuro di avere saldato bene i bocchettoni?
Ha un rosmetro con cui controllare le stazionarie?
73 de IW3HQD

Dechiaraer

Grazie proverò a ricontrollare bene le saldature dei bocchettoni, il rosmetro https://amzn.to/3QKQtdI non c'è l'ho sono appena all'inizio e pian piano farò tutte le prove

IW3HQD

Citazione di: Dechiaraer il Mer 16 Marzo, 18:44 2022
Grazie proverò a ricontrollare bene le saldature dei bocchettoni, il rosmetro non c'è l'ho sono appena all'inizio e pian piano farò tutte le prove
Consiglio da amico: il rosmetro è il primo strumento che deve entrare in una stazione radio, ancora prima della radio stessa.
Le stazionarie possono dipendere da infiniti fattori:
- errato montaggio dell'antenna (l'errore più comune su una verticale è ad esempio quello di non mettere i radiali, tanto non servono a niente...)
- errata saldatura del cavo sui bocchettoni: una volta fatto il lavoro bisogna verificare la corretta conduzione e la corretta massa con un tester
- errato posizionamento dell'antenna (magari lo stilo va a toccare altri supporti metallici, cortocircuitandola...)

Insomma, l'installazione CORRETTA di un'antenna non è plug&play.....
73 de IW3HQD

Dechiaraer

grazie dei consigli

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters