Impostare volume TX (ed altro...) per FT8

Aperto da tmmlrd, Sab 15 Gennaio, 15:43 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Cari amici, possiedo da due giorni una SCU-17 https://amzn.to/3sVkXje per il mio FT-818.
Configurato PC e software JWST-X direi che in RX funzioni perché vedo passare un sacco di messaggi e CQ.
Tuttavia non riesco a farmi sentire da nessuno. Basta fare doppio clic su un CQ, abilitare il TX e attendere, giusto?
Un dubbio è che non riesco a capire se ho regolato correttamente il volume in TX. Utilizzo la SCU-17 come interfaccia audio per cui la regolazione dovrebbe essere quella sul pannello. Ho notato che solo col volume TX al massimo riesco a sentire con un filo di voce la modulazione in uscita dall'altoparlante della radio (altrimenti niente). Ho controllato se ci sia un volume settabile per il monitor dal menù della radio, ma apparentemente no.
Ma su che modo devo impostare la radio? USB? Oppure qualcosa di diverso? Pensavo che col CAT facesse tutto il SW ma forse no, il modo o visto che non viene modificato e deve impostato manualmente sulla radio.
Grazie a tutti.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

AntennaVerde

Per accertarti che il livello del volume sia sufficiente devi provare in autoascolto con un altro ricevitore, nel caso fosse basso per davvero prova ad andare nel mixer audio di Windows, Non conosco quella interfaccia e forse non è così ma in teoria ha una sceda audio integrata che appare quando colleghi il cavo usb e di conseguenza devi regolare i cursori del volume in uscita, prova a controllare.

tmmlrd

Ottima idea, ci avevo pensato anche io. L'unica mia altra radio è un portatile VHF/UHF FM, spero con quella di poter fare la prova. In caso è possibile trasmettere con WSJT anche fuori dalla frequenza assegnata? In altra parole se io setto l'FT-818 su una frequenza VHF o UFH libera (e quindi non quella adibita ad FT8 che è sempre frequentata H24, per fortuna!) è possibile andare in trasmissione ugualmente? Oppure il software la ritiene una anomalia e non trasmette proprio? Devo provare...

La SCU-17 funziona come dici tu, ho controllato il mixer di windows e quello che vedo è un canale che pare proprio associato al WSJT piuttosto che alla scheda audio, ed ha l'uscita settata al massimo. Come pure tutte le altre uscite sono settate al massimo. Devo fare la prova di cui sopra con la seconda radio per togliermi il dubbio.

P.S. In ogni caso cambiando antenna e location (/P con una verticale lambda/4 sui 20 m invece che da casa col filo random basso tra i palazzi) e sono riuscito a fare 5 QSO nel giro di mezz'ora. Forse alla fine per andare va... continuo a provare e sperimentare (e ringrazio per il consiglio).
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

AntennaVerde

Se è per fare una prova lampo in autoascolto puoi trasmettere dove vuoi o meglio ancora basta che vai in una frequenza assegnata ai modi digitali. Se però hai già fatto dei QSO non credo dipenda dal livello del volume, anzi a me sembrerebbe tutto a posto.

tmmlrd

Non vorrei che se esco modulando basso poi a maggior ragione se le condizioni di TX non sono ottimali (antenna scarsa, QRP...) allora non mi sente nessuno.
Insomma: che da casa faccio fatica a farmi sentire in SSB e anche in CW lo so bene, ma li non c'è niente che possa fare se non parlare più forte. Invece in FT8 magari ancora non ho il sistema ottimizzato... ti farò sapere, grazie!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

tmmlrd

Scusate, mentre faccio prove su prove mi è scappato anche qualche QSO in FT8. Ho un paio di domande (uso WSJT-X).

Se faccio click su un nominativo che chiama CQ nella lista di sinistra la frequenza di uscita si setta su quella del chiamante e parte la risposta, che vedo nella finestra di destra, che riporta tutto e solo quello che passa nella mia frequenza di uscita. Giusto? Supponiamo che il chiamante non risponda alla prima e io decido di rispondere ad un CQ su una frequenza diversa (sempre pescato dalla sinistra). Se successivamente il primo a cui avevo risposto decidesse di proseguire il QSO non vedo i suoi messaggi a destra, ma a sinistra, dove ci sono tutte le frequenze e non solo la mia di TX. E' giusto?

Altra domanda: è possibile settare il WSJT-X per vedere il paese del chiamante, e magari anche se lo stesso corrispondente lo ho già contattato precedentemente? Mi è capitato cercando di rispondere a più CQ possibili di dimenticare se lo stesso nominativo lo avevo già provato a contattare poco prima...

Infine: visto che il log è un unico file incrementale che raccoglie tutti i QSO fatti da quando il programma è stato installato (se ho capito bene dal manuale, è pochissimo che lo uso e su due computer diversi: il PC ed il Raspberry PI https://amzn.to/3XLuxEn ), non c'è modo di estrarre ad es. quelli fatti nell'ultimo giorno per upload su altri log tipo QRZ.com oppure eQSL? Voi come fate? Oppure esiste un editor specifico per i file ADIF? Dover cancellare le righe superflue con il Notepad mi sembrerebbe proprio l'ultima spiaggia...

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

AntennaVerde

Non conosco più di tanto WSJT-X, poi le tue sono domande un tantino mirate, vediamo se c'è qualcun altro in grado di rispondere.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters