Antenna per Midland Alan 42DS

Aperto da hariseldon, Dom 28 Novembre, 10:58 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

hariseldon

Salve a tutti, rientro nel mondo CB con piacere dopo molti anni. Ero un neofita e lo sono anche oggi, mi arrangiavo con un CB portatile, con antenna a base magnetica che usavo sia in auto che dal balcone, coprendo un quartiere di città e non molto di più.
Adesso, per questioni di versatilità, ho optato per un Midland Alan 42DS. https://amzn.to/3ziwbAQ

Dopo alcune prove da casa, praticamente dal tetto, adesso che sto ai margini di un paese di campagna che si affaccia sulla vallata urbana, ho constatato che non raggiungo quasi nessuno. Quindi vi chiedo dei primi consigli, oltre a documenti, link o altro per studiare le basi di questo mondo, ringraziandovi in anticipo per l'aiuto.
1) Con un'antenna, o portatile a base magnetica, o da balcone, o da tetto, potrei ampliare significativamente il "raggio di azione" dell'Alan 42DS?
2) In caso affermativo, che tipo di antenna sarebbe adeguata a questo apparecchio? (Ovvero, una da tetto sarebbe "sprecata", una portatile darebbe pochi benefici...).
3) Sempre in caso affermativo, ho letto che anche il cavo gioca un ruolo fondamentale; mi sto documentando, nel frattempo accetterei volentieri delle indicazioni di base.
Scusate se vado un po' OT:
4) In caso negativo, sempre da neofita ho constatato che riesco a agganciare alcune comunicazioni solo in AM, banda I. È corretto o dovrei fare altrimenti?
5) Sempre in caso negativo, avreste da suggerirmi una configurazione di base per una stazione fissa in casa?

Grazie davvero e spero di incontrare qualcuno di voi on air!
Stefano

BASEATTIVA

Ciao e bentornato nel mondo della radio. çç53

Citazione...ho constatato che non raggiungo quasi nessuno.
Dipende da quali prove hai fatto, inoltre bisogna vedere se ci sono altre stazioni nella tua zona visto che di operatori ve ne sono rimasti ben pochi rispetto al passato.

CitazioneCon un'antenna, o portatile a base magnetica, o da balcone, o da tetto, potrei ampliare significativamente il "raggio di azione" dell'Alan 42DS?
Con una base magnetica avrai bisogno di una immagine e questa te la da la carrozzeria della macchina perciò in casa renderà poco almeno che tu non riesca a rimediare in maniera serie alla situazione.

CitazioneIn caso affermativo, che tipo di antenna sarebbe adeguata a questo apparecchio? (Ovvero, una da tetto sarebbe "sprecata", una portatile darebbe pochi benefici...).
Tutte le antenne CB sono adatte ed è ovvio che con un'antenna da base installata sul tetto otterrai il risultato migliore ....molto migliore. Non capisco poi perché dici che una base sul tetto ti sarebbe sprecata?

CitazioneIn caso negativo, sempre da neofita ho constatato che riesco a agganciare alcune comunicazioni solo in AM, banda I. È corretto o dovrei fare altrimenti?
I sta per Italia quindi è corretta, cioè hai la canalizzazione e le frequenze italiane che tra l'altro sono quelle standard per quasi tutti i paesi.

CitazioneSempre in caso negativo, avreste da suggerirmi una configurazione di base per una stazione fissa in casa?
Certamente ma dovresti prima specificare quanto vuoi spendere al massimo. Chiaro che meno spendi e meno avrai specie per l'antenna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

hariseldon

Grazie per il bentornato!  :)

CitazioneDipende da quali prove hai fatto, inoltre bisogna vedere se ci sono altre stazioni nella tua zona visto che di operatori ve ne sono rimasti ben pochi rispetto al passato.
Ho provato qualche scansione, sia automatiche (con digital squelch attivo), sia manuali, nelle diverse bande; sia da casa, sia dall'auto in un quartiere della città. Ho agganciato 3 persone, a qualche km di distanza (da 3 a 10), impegnate in conversazioni con altri più distanti con cui non comunicavo e che non ascoltavo.

CitazioneCon una base magnetica avrai bisogno di una immagine e questa te la da la carrozzeria della macchina perciò in casa renderà poco almeno che tu non riesca a rimediare in maniera serie alla situazione.
OK, quindi base magnetica diciamo che per me ha senso solo in macchina.

CitazioneTutte le antenne CB sono adatte ed è ovvio che con un'antenna da base installata sul tetto otterrai il risultato migliore ....molto migliore. Non capisco poi perché dici che una base sul tetto ti sarebbe sprecata?
Bene per antenna sul tetto. Immagino che dipenda dal budget, se avete indicazioni sulle tipologie / marche / modelli da cercare sono ben accette. ;)
Riguardo allo "spreco" ho chiesto per capire se ne trarrei pochi benefici.

CitazioneI sta per Italia quindi è corretta, cioè hai la canalizzazione e le frequenze italiane che tra l'altro sono quelle standard per quasi tutti i paesi.
Perfetto.

CitazioneCertamente ma dovresti prima specificare quanto vuoi spendere al massimo. Chiaro che meno spendi e meno avrai specie per l'antenna.
Ad es., con 500 e., inclusa l'antenna, riuscirei ad avere una configurazione con cui poter comunicare con la vallata di Firenze, Prato e Pistoia, che vedo dal versante della collina in cui vivo? (Sono a 50 m. di altitudine, casa indipendente, installerei l'antenna sul tetto, collina quasi al centro della vallata).

Grazie! :)

BASEATTIVA

CitazioneBene per antenna sul tetto. Immagino che dipenda dal budget, se avete indicazioni sulle tipologie / marche / modelli da cercare sono ben accette.
Iniziamo da quelle grandi ma migliori visto che hanno un alto guadagno, ti consiglio una di queste tre: la Sirio New Tornado https://amzn.to/3JJtQ78 Sirio 827, Sirio 2008

Altri antennoni sono quelli della Lemm, per esempio la LEMM AT92 oppure la LEMM SUPER 16 AT-107.

Per quelle per così dire medie e più umane c'è la più classica antenna CB della storia ovvero la Skylab oggi venduta come SIRIO STARDUSTER M-400 oppure Lemm V3 AT-80. Esiste da almeno 40 anni ed è un'ottima antenna se non si vogliono quelle troppo grandi e costose.

Infine ci sono le piccoline che ti sconsiglio visto che otterrai dei risultati modesti, ad esempio una GP come la SIRIO SIGNAL KEEPER https://amzn.to/3eIyIuM o per chi proprio ha problemi di spazio una Boomerang. https://amzn.to/3FT86Dy

CitazioneRiguardo allo "spreco" ho chiesto per capire se ne trarrei pochi benefici.
L'antenna è tutto e la radio conta poco o niente, 5 watt sono 5 watt per qualsiasi CB portatile veicolare base vecchio o nuovo che sia, al massimo si può optare per un CB con la SSB in modo da fare un po' più di strada per via della natura stessa delle bande laterali, la differenza assoluta la fa invece l'antenna che non solo deve essere performante ma anche installata a dovere altrimenti anche la migliore non varrà nulla per non parlare poi della ricezione.

CitazioneAd es., con 500 e., inclusa l'antenna, riuscirei ad avere una configurazione con cui poter comunicare con la vallata di Firenze, Prato e Pistoia, che vedo dal versante della collina in cui vivo? (Sono a 50 m. di altitudine, casa indipendente, installerei l'antenna sul tetto, collina quasi al centro della vallata).
Non si può dare una risposta a questa domanda bisogna solo provare di persona. Se ritieni che la zona sia a vista è molto probabile che ci arrivi ma se è coperta sarà difficile, inoltre metà dipende da te e l'altra metà dall'altro corrispondente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

hariseldon

Grazie BASEATTIVA!

Per l'antenna, non avrei problemi di spazio. La LEMM AT92 mi sembra un buon compromesso (la super 16 è veramente grande e pesante): guadagno 7 dB, altezza 7 m. Altrimenti la LEMM V3: stesso guadagno, altezza 5,5 m. Ho letto, però, che dimensioni e potenza fanno la loro parte.

Cosa intendi per "installata a dovere"? Un antennista normalmente è in grado o servono competenze speciali?
Oppure, fai riferimento alla cablatura?
Per questa parte, per capire quali accessori servono e come installarla, credo che avrò bisogno di una mano...

Grazie ancora

BASEATTIVA

CitazioneHo letto, però, che dimensioni e potenza fanno la loro parte.
Le dimensioni contano poiché ci troviamo su frequenze molto basse e più bassa è la frequenza più lunga sarà l'onda radio e di conseguenza per generarla o riceverla anche l'antenna dovrà essere di dimensioni adeguate, avere un antenna da quarto d'onda non è come avere una mezz'onda o un'onda intera anche se  in quest'ultimo caso, 11 metri di antenna non è roba per tutti. :)

La potenza invece non c'entra nulla, è riferita al carico massimo di potenza supportato dall'antenna, ad esempio 1000 watt oppure 100 ma se vado oltre 100 faccio dei danni ma visto che il limite di legge è di 12 watt in ssb è una caratteristica inutile almeno che uno voglia giocherellare con gli amplificatori.

CitazioneCosa intendi per "installata a dovere"? Un antennista normalmente è in grado o servono competenze speciali?
Intendo dire che deve essere più alta possibile e libera da ostacoli, poi serve un buon cavo specie se la discesa sarà lunga, più lungo è il cavo e maggiore sarà la dispersione, un bel Messi e Paoloni a bassa perdita è sempre una garanzia anche se va detto che più bassa è la frequenza e minore è la perdita e qui a 27 Mhz siamo piuttosto in basso, un buon cavo rimane però sempre d'obbligo.

CitazionePer questa parte, per capire quali accessori servono e come installarla, credo che avrò bisogno di una mano...
Dipende da come e dove la installerai, se usi un palo telescopico https://amzn.to/3ELTLqM ti serviranno dei tiranti, dipende poi da come fisserai il palo, sopra il tetto, sul muro, sulla ringhiera ecc. Se non hai pratica lascia perdere e chiama un antennista, lo dico sopratutto per problemi di sicurezza.

Servirà anche un rosmetro per tararla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

hariseldon

OK, quindi tra la LEMM V3 e la LEMM AT92 c'è già una bella differenza (1/4 - 5/8). Mentre la LEMM SUPER 16 AT-107 (3/4, che è poco più di 5/8) è soprattutto molto più pesante. Mi sono orientato sulle LEMM, perché ho visto che hanno un guadagno più alto (LEMM AT92, 7 dB o 8 dBi a seconda del sito), ma se ritieni che anche la SIRIO NEW TORNADO 27 vada più che bene (Gain: 1.2 dBd, 3.35 dBi), opterei per questa. 
Se procederò, chiamerò sicuramente un antennista. Dovrei poterla piazzare bene.

Grazie :)

BASEATTIVA

Chiaramente le 5/8 sono da preferire alle 1/4. La New Tornado non è un mistero ma se costa meno ad esempio di una Lemm di quelle elencate è perché hanno un guadagno ancora migliore, dipende sempre da quanto sei disposto a spendere, tutte sono però ottime antenne al top di gamma, poi come per tutte le cose ognuno avrà avuto esperienze diverse con queste antenne, chi le ama e chi le odia perché magari una bufera l'ha fatta a pezzi o per altri problemi ma questo è un altro discorso, di sicuro però non stai comprando una ciofeca.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Non ho ancora letto gli altri interventi ma da possessore dell'Alan 42 DS gli unici consigli che ti do sono i seguenti:

1) eroga 2 watt al massimo delle sue possibilità quindi devi saperlo gestire;
2) l'antenna che ti consiglio è la albrech 6577, è la migliore che puoi montare sull'apparato;
3) usa esclusivamente il pacco batterie da 8 e mettici dentro delle buone ricaricabili.

Per dovere di cronaca, con questa configurazione ho fatto QSO anche con colleghi a 50 km di distanza e in portatile.

User100

Continuo il post di prima.

4) antenna da base magnetica per auto prendi la Sirio ML 145 https://amzn.to/3JAwNXy con base magnetica, 50 euro ben spesi;
5) antenna da tetto per ora non ne montare, prima fai un periodo di ascolto e poi valuta di installarti una stazione fissa. Con l'Alan 42 DS se ci metti 20 metri di cavo, anche eccellente, in antenna non ti arriva nulla (già sperimentato).
6) antenne domestiche valuta solo la imax 2000 o la Sirio gain master. https://amzn.to/3HpltLZ

Spero di esserti stato d'aiuto.

hariseldon


hariseldon

Ciao, visto il costo contenuto, per ora ho preso la albrech 6577, che "in trasferta" può sempre far comodo.
Da alcuni punti del giardino o della soffitta, riesco ad ascoltare chi trasmette da 10/15 km, sia da fisso che mobile, ma il mio segnale è troppo debole e mi ascoltano fino a ca. 6 km.

A differenza di quanto ipotizzato, non so se potrò installare un'antenna sul tetto.

Mi chiedo, a questo punto, se una boomerang potrebbe darmi giovamento, o se otterrei gli stessi risultati della albrech o di un'antenna da auto con base magnetica, specialmente in trasmissione. Immagino, però, che solo provando posso constatarlo e che dipenda anche da come e dove la installerei...

Se potrò installare un'antenna sul tetto, allora forse prenderò anche un apparecchio più efficiente, una configurazione per poter comunicare quantomeno nella vallata.

Curiosità: ho fatto un sacco di prove e, nonostante non ci siano ostacoli da est a nord-ovest, ricevo solo da est.

User100

Ho la boomerang, su un balcone al primo piano di un condominio. Sino a 35-40 km arrivo. Antenna fantastica se si deve operare in condizioni difficili e praticamente invisibile anche per i condomini più fastidiosi. Personalmente ne sono molto soddisfatto.

hariseldon

Ottima notizia, grazie.
Una 2,7 giusto? (Visto altro topic)
Avrei una ringhiera a cui ancorarla.
Hai qualche indicazione su lunghezza max (e tipo) del cavo?

User100

Indicazioni sulla lunghezza è inutile dartene. Fissala con la sua staffa e poi dalla lunghezza massima misura il ros sul canale 19. Accorciala sino a quando avrai 1:1 sul canale 19, così l'antenna sarà tarata.

Riguardo al cavo, non lesinare. Hyperflex 5 https://amzn.to/3Jw5M7B con connettori dedicati, non mi sento di consigliarti qualcosa di qualità inferiore.

hariseldon

Ho un Alan 42 DS, non penso si possa misurare il ros, cercherò un rosmetro https://amzn.to/3sOFN5b
Grazie!

fortezzadigitale

salve a tutti, sono nuovo. anch'io ho preso un alan 42 ds, per riavvicinarmi al CB, ma sono deluso dell'antenna di serie... non becco nessuno, nè in AM nè in FM...
di quale antenna boomerang stavate parlando? io abito al secondo piano in un condominio e non vorrei beghe con i condomini per l'installazione di un'antenna CB sul terrazzo... con la boomerang bisogna avere la visuale libera?
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Lasciala perdere la bomerang con l'Alan 42 DS, è un'antenna da stazione fissa non per portatile. Prendi la albrecht 6577 per l'Alan e se la passione ti porterà a prendere anche un apparato fisso poi si vedrà che antenna abbinarci.

Carlos

Ciao fortezzadigitale.

Con qualsiasi antenna bisogna avere campo aperto, ogni ostacolo rappresenta appunto "un ostacolo" un po' come guardare con il binocolo attraverso i vetri e più vetri ci sono e più questi sono spessi e peggio si vede.

Se non puoi fare altrimenti con il condominio posiziona la Boomerang o altra antenna migliore dove puoi, andrà sempre e comunque meglio di una piccola antenna per portatili di pochi centimetri.

fortezzadigitale

Citazione di: Unicums il Dom 02 Gennaio, 18:25 2022
Lasciala perdere la bomerang con l'Alan 42 DS, è un'antenna da stazione fissa non per portatile. Prendi la albrecht 6577 per l'Alan e se la passione ti porterà a prendere anche un apparato fisso poi si vedrà che antenna abbinarci.
Grazie per la risposta. Forse un amico radioamatore mi regala una sua vecchia stazione fissa, quindi l'idea dell'antenna boomerang mi stuzzica comunque.
Rigurardo alla albrecht, su quale sito mi consigli di acquistarla?
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

fortezzadigitale

Citazione di: Carlos il Dom 02 Gennaio, 18:28 2022
Ciao fortezzadigitale.

Con qualsiasi antenna bisogna avere campo aperto, ogni ostacolo rappresenta appunto "un ostacolo" un po' come guardare con il binocolo attraverso i vetri e più vetri ci sono e più questi sono spessi e peggio si vede.

Se non puoi fare altrimenti con il condominio posiziona la Boomerang o altra antenna migliore dove puoi, andrà sempre e comunque meglio di una piccola antenna per portatili di pochi centimetri.
Grazie per il consiglio Carlos. Purtroppo il mio condominio è adiacente ad altri palazzi, sono pochi lo spiragli aperti in portata ottica, visti dal balcone, vorrei evitare comunque l'installazione sul terrazzo. Hai qualche suggerimento di modello per la boomerang ?
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Boomerang prendi una Sirio o una Lemm e vai sul sicuro. Quella da 2,75 metri però, non la caricata perchè non ti garantisce risultati ottimali.

La albrecht la trovi su amazon o ebay a circa 30 euro.

Ripeto, non usare la boomerang con l'Alan perchè sono tempo e soldi buttati. Se ti fai una stazione fissa ok, ma col portatile non provarci proprio perchè nemmeno ad 1 km arrivi con le batterie.

hariseldon

Ciao, all'aperto con Alan 42DS e Albrech sono riuscito a fare QSO a ca. 12 Km e ricevere un CB mobile a ca. 25 Km nelle colline visibili da casa mia.
Ovviamente mi mancava potenza e ho dialogato solo con i più vicini.
Mi domando se una Boomerang migliorerebbe, di fatto, solo la ricezione, vista la scarsa potenza dello strumento.
L'aspetto curioso che ho notato è che riesco a comunicare con apparecchi che si trovano in una precisa fascia della vallata, anche a diversi Km, che segue le pendici delle colline in direzione est-ovest, mentre non prendo niente dalla città che ho di fronte a pochi Km, situata a nord-est.

User100

Con l'Alan 42 DS e la albrecht la scorsa estate, a batterie, dalla spiaggia parlavo con i colleghi con cui modulo di solito a oltre 50 km di distanza e sempre nel periodo estivo, complice la propagazione ho fatto pure un DX con la costiera romagnola.

La boomerang con quel CB è inutile, non guadagneresti nemmeno in ricezione perchè non hai uno squeltch da regolare finemente, attireresti solo QRM e basta.

Vuoi abbinare all'Alan una bella antenna che potresti sfruttare al 100%? Prendi una bella Turbo da 2 metri su base magnetica, collega l'Alan con l'alimentazione della macchina e divertiti.

Fidati le ho provate tutte con quella radio, ormai lo conosco come le mie tasche.

fortezzadigitale

Citazione di: Unicums il Lun 29 Novembre, 11:47 2021
Non ho ancora letto gli altri interventi ma da possessore dell'Alan 42 DS gli unici consigli che ti do sono i seguenti:

1) eroga 2 watt al massimo delle sue possibilità quindi devi saperlo gestire;
2) l'antenna che ti consiglio è la albrech 6577, è la migliore che puoi montare sull'apparato;
3) usa esclusivamente il pacco batterie da 8 e mettici dentro delle buone ricaricabili.

Per dovere di cronaca, con questa configurazione ho fatto QSO anche con colleghi a 50 km di distanza e in portatile.

Riguardo il punto 1 sono confuso. Il produttore dichiara 4w ma non specifica in quali condizioni di alimentazione (a batterie o collegato a presa accendisigari). In che condizioni hai misurato 2w?
Riguardo il punto 3, perché il pacco batterie ricaricabili dovrebbe essere migliore di quello da 6 non ricaricabili? Per il voltaggio? (9,6 vs 9). Grazie
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

User100

Misurazione effettuata con un rosmetro-wattmetro, l'apparato alimentato fra 9,6 e 12,5 volt circa eroga quella potenza. Il perchè vengano indicati 4 watt non mi interessa più di tanto perchè la radio è un gioiellino anche così.

Il pacco batterie ricaricabili è migliore perchè con 8 batterie di discreto amperaggio, un pomeriggio di QSO lo fai, con delle stilo normali hai molta meno autonomia.

IW3HQD

Salvo le varie truffe legalizzate della Babao (che vende portatili in grado di erogare la stessa potenza della centrale di Chernobyl), la potenza citata dal produttore si riferisce all'apparato alimentato da fonte esterna a 13,8V costanti.
Con il pacco batterie in dotazione completamente carico, si può arrivare a circa la metà, ma solo per il primo passaggio; nei successivi, la potenza effettivamente erogata crolla drasticamente.
73 de IW3HQD

User100

Il mio baofeng, alimentato con la batteria originale eroga, a bassa potenza i suoi tranquilli 100 watt, alla massima potenza invece circa 300. Non capisco perchè dovete denigrarli.  çç16

Si scherza naturalmente, è ovvio che un qualunque portatile, alimentato a batteria, risenta della carica di quest'ultime e della tensione di alimentazione.

IW3HQD

Citazione di: Unicums il Mar 04 Gennaio, 08:12 2022
Il mio baofeng, alimentato con la batteria originale eroga, a bassa potenza i suoi tranquilli 100 watt, alla massima potenza invece circa 300. Non capisco perchè dovete denigrarli.  çç16

Si scherza naturalmente, è ovvio che un qualunque portatile, alimentato a batteria, risenta della carica di quest'ultime e della tensione di alimentazione.
Dai, così ogni volta risparmi sugli RX al torace!!  çç25 çç25 çç25 çç25 çç44 çç44 çç44
73 de IW3HQD

Carlos

CitazioneL'aspetto curioso che ho notato è che riesco a comunicare con apparecchi che si trovano in una precisa fascia della vallata, anche a diversi Km, che segue le pendici delle colline in direzione est-ovest, mentre non prendo niente dalla città che ho di fronte a pochi Km, situata a nord-est.
Non senti nessuno perché li non c'è nessuno. Ovvio che se hai la città di fronte li vicino a portata ottica e senza ostacoli non avrai problemi se non quelli della mancanza della materia prima, ovvero degli operatori.

hariseldon

Citazione di: Carlos il Mar 04 Gennaio, 14:03 2022
Non senti nessuno perché li non c'è nessuno. Ovvio che se hai la città di fronte li vicino a portata ottica e senza ostacoli non avrai problemi se non quelli della mancanza della materia prima, ovvero degli operatori.

Perfetto, era quello che temevo... dunque questi cittadini che si vantano tanto del loro progresso hanno saltato un pezzo di storia. Me ne farò una ragione. Ciò che sospettavo è che dipendesse più da qualcosa legato alla propagazione delle onde radio.
Per divertirmi di più, dunque, proverò con l'auto appena posso.

User100

Citazione di: hariseldon il Mer 05 Gennaio, 22:03 2022
Citazione di: Carlos il Mar 04 Gennaio, 14:03 2022
Non senti nessuno perché li non c'è nessuno. Ovvio che se hai la città di fronte li vicino a portata ottica e senza ostacoli non avrai problemi se non quelli della mancanza della materia prima, ovvero degli operatori.

Perfetto, era quello che temevo... dunque questi cittadini che si vantano tanto del loro progresso hanno saltato un pezzo di storia. Me ne farò una ragione. Ciò che sospettavo è che dipendesse più da qualcosa legato alla propagazione delle onde radio.
Per divertirmi di più, dunque, proverò con l'auto appena posso.

Ma che ti aspettavi? Di aprire la radio e modulare? I primi ascolti sulla 27 li ho fatti dopo sei mesi che ero SWL e la radio l'ho presa un mese dopo aver ascoltato. Oggi sono in contatto con vari gruppi di varie città e a chi dice che è morta lo invito a ricredersi. Pazienta, fai con calma d vedrai che le soddisfazioni arriveranno.

fortezzadigitale

Anch'io ho avuto la stessa delusione (nonostante mi avessero avvisato ma io sono testardo). Ho preso anche un'antenna telescopica della twyradio che arriva ad 1,5mt. Da casa non capto nulla. Mi viene persino il sospetto che il mio alan42ds sia difettoso. Oggi mi farò un giro in auto col cb per cambiare posizione. Anche mio figlio di 4 anni non vede l'ora di "catturare qualcuno" come dice lui...  çç40
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

IU2IDU

Ogni tanto mi viene la tentazione di ricominciare anche in Banda Cittadina....prima o poi rimetterò qualcosa per la 27 sulla testa.

Prima i 160 metri però.........non proprio la stessa cosa  çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


User100

Citazione di: IU2IDU il Gio 06 Gennaio, 08:21 2022
Ogni tanto mi viene la tentazione di ricominciare anche in Banda Cittadina....prima o poi rimetterò qualcosa per la 27 sulla testa.

Prima i 160 metri però.........non proprio la stessa cosa  çç11 çç11 çç11 çç11 çç11 çç11

73 Giulio IU2IDU

La 27, per fare due chiacchiere non va mai abbandonata, riserva sempre delle belle sorprese. I 160, chapeau.  çç16

fortezzadigitale

Finalmente ho fatto il mio primo "ascolto" con il mio nuovo alan42ds, da casa dei miei in campagna, vicino al mar jonio, con antenna telescopica twayrdio . Sentivo un qso intermittente, molto debole sul canale 7 fm, che non era in lingua italiana... la lingua mi sembrava spagnola... almeno ora so che il cb funziona...
Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

Carlos

Merito della propagazione che fa miracoli, l'ascolto di segnali in diretta è invece più difficoltoso sia perché vi sono meno operatori possibili, anche se dipende da zona a zona, sia perché bisogna essere in una posizione favorevole in macchina o in portatile oppure avere una buona antenna da base posizionata in modo ottimale, continua comunque così, specie quando sale la propagazione bella forte entra di tutto anche con un portatile da dentro casa.

I miei primi collegamenti a lunga distanza li feci dalla mia camera con un vecchio mattone, un Lafayette Dyna-Com 23 canali ma a quei tempi la propagazione era ai massimi livelli ed era molto più facile, l'importante però è essere sempre curiosi dalle tante sorprese che si possono avere specie per chi è alle prime armi e ogni giorno è una scoperta. Oggi hai ascoltato uno spagnolo e magari domani ascolterai e forse parlerai con qualcuno della tua zona e prima o poi succederà. çç25

User100

Citazione di: fortezzadigitale il Ven 07 Gennaio, 07:02 2022
Finalmente ho fatto il mio primo "ascolto" con il mio nuovo alan42ds, da casa dei miei in campagna, vicino al mar jonio, con antenna telescopica twayrdio . Sentivo un qso intermittente, molto debole sul canale 7 fm, che non era in lingua italiana... la lingua mi sembrava spagnola... almeno ora so che il cb funziona...

Non voglio smontare il tuo entusiasmo ma ascoltare una lingua straniera non significa sempre propagazione. A mio parere erano utenti stranieri che abitano dalle tue parti e utilizzano i CB, non è periodo per sentire propagazione sulla 27, è l'estate il periodo migliore. Imparerai col tempo che la propagazione è un tipo di segnale diverso, devi avere orecchio e cuore per godertela ma vedrai che ti porterà belle soddisfazioni.

Carlos

A volte ci sono degli sprazzi improvvisi e di breve durata ma tutto è possibile.

User100

Citazione di: Carlos il Ven 07 Gennaio, 21:33 2022
A volte ci sono degli sprazzi improvvisi e di breve durata ma tutto è possibile.

In SSB posso darti ragione ma in FM/AM con il freddo e il tempo di questo periodo non credo si riesca a scaldare a sufficienza la ionosfera.

Carlos

Anche nei primi 40 canali in AM/FM quando meno te lo aspetti si apre la propagazione per un periodo di tempo molto breve, non so se questo fenomeno ha anche un nome tecnico ma la potremmo definire mordi e fuggi in stile Meteor Scatter :) a volte dura pochi minuti a volte alcune decine e secondo me è anche il momento più bello per tentare un collegamento perché solitamente in questa situazione manca quasi totalmente il qrm e fruscii di fondo e i segnali risultano molto puliti, poi a breve tutto finisce e bisogna fare in fretta.

Ricordo momenti bellissimi negli anni 80, a volte capitava che fossimo in QSO tra noi cb locali e all'improvviso arrivavano dei segnali anche oltre al 9 facendoci credere che fosse qualcuno in zona se non fosse che la parlata era straniera e la sorpresa era sempre grande anche perché quasi non ci si accorgeva che si era aperta la propagazione per via della mancanza del tipico QRM ma appunto era solo di brevissima durata. Sono le sorprese che capitano in radio e che te la fanno apprezzare ancora di più.

User100

Sulle sorprese come non darti ragione ma se vuoi andare sul sicuro, l'estate è il periodo migliore. Se poi ci aggiungi pure l'SSB arrivi decisamente molto lontano.

Carlos

Eh si però così è troppo facile è non c'è più la sorpresa. çç3

hariseldon

Citazione di: Unicums il Mar 04 Gennaio, 08:12 2022
Il mio baofeng, alimentato con la batteria originale eroga, a bassa potenza i suoi tranquilli 100 watt, alla massima potenza invece circa 300. Non capisco perchè dovete denigrarli.  çç16

Si scherza naturalmente, è ovvio che un qualunque portatile, alimentato a batteria, risenta della carica di quest'ultime e della tensione di alimentazione.

Devo ancora provare ad alimentare l'alba 42ds con l'accendisigari dell'auto.
Però, volendo prendere un alimentatore da casa (da 220 a 12v accendisigari), quali accorgimenti occorrono, ad esempio per l'amperaggio? Grazie

User100

L'unica problema se prendi un alimentatore esterno è che se non è filtrato lo squeltch ti resta sempre aperto e non sentirai nulla nè tantomeno riuscirai a parlare.

Personalmente uso le batterie o l'alimentazione dall'auto, altre prove non le farei.

Martinoros

Ciao. Potresti però per una manciata di euro prendere un alimentatore per le strisce led, anche da soli 5 ampere lo trovi a meno di 7 euro, io ne ho un paio un po' più grossi e al momento hanno sempre funzionato senza darmi problemi di sorta e senza fare i fuochi artificiali.  çç51
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

hariseldon

Aiuto... non so... sono sempre più confuso...
Forse dovrò semplicemente acquistare un'antenna da auto e provare a salire in cima al colle

Martinoros

Se senti poca attività, escludendo che non ce ne in ogni caso molta, l'antenna fa la differenza e se stai usando quella in dotazione sarà ogni volta un terno al lotto anche solo riuscire ad ascoltare qualcuno, di conseguenza spostarsi in alto è pressoché d'obbligo,

Un'antenna veicolare installata sulla macchina renderebbe meglio e se vai in una posizione alta ci guadagni ancora.

La soluzione però è sempre quella di avere un'antenna da base dalle dimensioni anche generose, non so se la radio la usi solo in macchina ma (non ho letto tutta la discussione) valuta anche una installazione fissa a casa coadiuvata possibilmente da un cb non di tipo portatile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters