Antenna

Aperto da Dechiaraer, Mar 08 Marzo, 18:57 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Salve a Tutti qualcuno mi potrebbe dire che tipo di Antenna è questa? grazie a chi risponderà

1
0 (0%)
2
0 (0%)

Totale votanti: 0

Le votazioni sono chiuse: Ven 18 Marzo, 18:57 2022

Dechiaraer

Qualcuno che ne conosce il modello di questa antenna e se va bene per una stazione base, grazie

IW3HQD

Buonasera.
Questa è la sezione dedicata alle sole presentazioni dei nuovi utenti. Può postare il suo quesito nella sezione dedicata alle antenne.
Grazie e benvenuto!
73 de IW3HQD

AntennaVerde

Ciao. Prova a chiedere nella sezione Antenne CB anche se in realtà potrebbe essere invece qualcos'altro e di cui ho già una mezza idea. https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?board=82.0

user

La sezione è errata ma l'antenna è una Ringo con la spira di adattamento quadrata.
Come và? Se regolata bene come un antenna 1/2 Onda poichè questo è.
Ps; quella della foto è puro  rottame metallico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Visto che ormai siamo qua continuiamo qua.

Si tratta appunto di un'antenna per la banda CB Ringo 27, peccato però che è messa male e che, anche se fosse nuova ha un noto problema che la rende inutilizzabile visto che i ros si alzano anche alle stelle ogni volta che piove ma anche se c'è la nebbia o semplicemente un po' di umidita e questo è un problema noto.

Io l'ho avuta per un anno e mezzo e ho provato ogni strattagemma trovato in internet per ovviare al problema ma nulla cambiava e ti assicura che avere un'antenna che non puoi usare quando vuoi ti fa venire l'orticaria.

, siccome la forma della spirale non è quella classica pensavo eventualmente anche a qualcosa di modificato e magari neanche da una Ringo ma da una Cushcraft AR-2 oppure Cushcraft Ringo AR-6 V, sono solo supposizioni naturalmente ma è sempre meglio vedere oltre.

user

Ciao AntennaVerde, la spira quadrata ed anche rotonda sono uguali come funzionamento, questa fà parte del circuito di sintonia e trasformazione del'impedenza (circuito LC) da elevata a bassa impedenza.
La  C è nascoste alla vista ma nella realtà non è altro che l'elemento isolante che ci sta tra manicotto / supporto e stilo del'antenna.
Il noto problema sta propio in questo punto, spesso I costruttori non permettono la regolazione di questa capacità che gioca un ruolo fondamentale per ottenere un ros quasi nullo e se ne fregano perchè è una antenna destinata alla cb.
Aggiungo che la meccanica scarsa, la non adeguata protezione alla pioggia fà si che queste antenne in presenza di umidità e pioggia presentano un comportamento instabile.come tu stesso ai notato.
Inoltre a quanto pare a nessuno gli è mai fregato nulla di spiegare perchè è come ovviare a tale problema.della Ringo.
Le soluzioni provate e funzionanti sono; un modesto piano di riporto sotto la spira a ca. 1 metro da essa, non è necessario che  sia risuonante bastano 3 o 4 stili da 1 metro equidistanti, anche se in teoria la 1/2 Onda non richiede l'uso di radiali la pratica smentisce la teoria e la presenza di un riporto di immagine offre stabilità elettrica e ca. 0,5 db di guadagno che non sono pochi.
Necessita la modifica che permette  di regolare lo scorrimento dello stilo nel supporto in modo da regolare meccanicamente e finemente la capacità che sintonizza e abbassa  il ros residuo.
Rendere il più possibile l'antenna resistente alla pioggia trovando i sistemi più efficaci.
Ps; non ho esperienza sulla cushcraft ringo ma ti posso dire che quelle per vhf e uhf fanno ca-ga-re meccanicamente io ho personalmente bannato questo costruttore.

Un cordiale saluto a tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dechiaraer

Citazione di: IW3HQD il Mar 08 Marzo, 19:09 2022
Buonasera.
Questa è la sezione dedicata alle sole presentazioni dei nuovi utenti. Può postare il suo quesito nella sezione dedicata alle antenne.
Grazie e benvenuto!

Grazie e scusate

user

Citazione di: Dechiaraer il Mer 09 Marzo, 07:51 2022
Citazione di: IW3HQD il Mar 08 Marzo, 19:09 2022
Buonasera.
Questa è la sezione dedicata alle sole presentazioni dei nuovi utenti. Può postare il suo quesito nella sezione dedicata alle antenne.
Grazie e benvenuto!

Grazie e scusate

Ciao succede a chi è nuovo e non a letto con attenzione le sez. dove postare, in ogni caso non è successo nulla!
Hai avuto le Tue risposte, ti prego la prossima quando lo desideri di postare nella sez. giusta, adesso sarà l'Admin a spostare il tread nella sez. giusta.
Saluti.   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Il bello è che è ancora in produzione e non mi sembra che il problema sia mai stato risolto dal costruttore, peccato anche perché come antenna non era male.

In rete si trovano le soluzioni più inutili e fantasiose, si va dal nastro adesivo passando per il silicone e perfino alla cappottina, peccato però che il problema non è solo la pioggia ma anche l'umidità e più che una cappottina gli servirebbe una casetta riscaldata hi. :)

user

AntennaVerde, l'unica 1/2 onda che non fà i capricci è la Antron A99 della IMAX, completamente in fibra, tutta stagna sul serio.
Questa può operare su una bella fetta di banda, è pretarata e se fosse necessario è dotata di ghiera di regolazione ros.
Ovviamente non costa 38 euro supera il centone ma il gioco ne vale la candela, ma dato che parliamo di CB magari spilorci forse e meglio farsi fregare con queste schifezze che spacciano per ottimi prodotti dal guadagno in db. inverosimile anzi del'altro mondo.

Ps; l'antenna è tutto e viene prima della radio, ma si sà sono parole al vento per i novice e gli spilorci del RG-58 compresi i PL cinesi rigorosamente avviatati perchè tanto non si  saldano mica perchè è stago sprecato.
Ma per favore!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Se è per quello io ha anche avuto la sfortuna di sostituire la Ringo con una Sigma Venom https://amzn.to/3dkgkLJ non ti dico, gli elementi che compongono lo stilo, anziché bloccati con delle viti ci hanno messo delle fascette di ferro e manco a dirlo, gli elementi scivolano un po' alla volta uno dentro l'altro accorciando così l'antenna. Tolsi le fascette e ci misi delle viti ma dopo alcuni mesi e senza motivo apparente le stazionarie sono schizzate a 3 e senza possibilità di rimediare, a questo punto ho buttato pure questa.

Mi chiedo che diavolo vendono, roba da far concorrenza ai peggiori sotto costi cinesi ma evidentemente hanno fatto i loro conti e fare delle buone antenne come si faceva una volta non gli conviene più, più se ne rompono è più se ne comprano, questa è la loro mentalità.

user

Antenna Verde, è il mercato MALATO oggi si crede che tutto costi poco ma non è così, questi costruttori da strapazzo devono pur guadagnare qualcosa e visto i prezzi stracciati costruiscono solo ciarpame luccicante.
Se si desiderano prodotti di qualità non gioielli per carrità i soldini si devono scucire, se si pensa che un bao-bao costa 18/26 euto ed un CB decente magari 85  euro cosa credi che questi acquirenti spenderebbero 150/250 euro per una antenna definiamola buona e magari si rincara con altri 150 euro tra cavo e connettori ma per favore si spende pochissimo tutti belli contenti e carichi di ciarpame eppoi le leggi di tutti i colori.
La qualità ha un prezzo, posso comprendere chi non ha risorse sufficienti e in quel caso aguzza l'ingegno e autocostruisce sempre se ne è capace.
Da ragazzino ero squatrinato ed era normale, bene questo per mè fù una formidabile palestra ed autocostruivo di tutto con i rottami cosa che oggi non esiste quasi più perchè è tutto bello e pronto e costa pure poco facendo le dovute attenzioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Il profitto è alla base di tutto ma se continuano a tirare la corda perderanno la faccia, esiste sempre un limite da non oltrepassare.

Citazionese si pensa che un bao-bao costa 18/26 euto ed un CB decente magari 85  euro cosa credi che questi acquirenti spenderebbero 150/250 euro per una antenna
Anche questo è un aspetto da tenere in considerazione, chi è agli inizi tenderà proprio a pensare che se una radio costa 20 euro è da matti comprare un'antenna che costa anche solo il doppio, insomma pensieri da ricovero. çç30

ziorick2018

Il discorso antenne è sempre quello più rognoso da affrontare. Molti sono convinti che le antenne debbano costare poco se la radio costa poco. Non è proprio così...  Tutto dipende dal compromesso possibilità/spazi/economie/desideri.
Non dico che un CB debba spendere centoni per una antenna (che non sfrutterà mai), ma volendo andare sul commerciale un paio di pezzi verdi mi sembra il minimo sindacale. Non si vuol spendere? Bene! Ecco la soluzione:
1 - prendere la canna da pesca da punta del nonno
2 - togliere il cimino
3 - prendere un bel RG-58 economico, invece che usarlo per le discese che mi fanno rizzare anche la barba, scoprirne 2,56 metri, lasciarne coperti altri 2,56/2,60 metri, avvolgere 5 spire su diametro 100mm (la bottiglia dell'acqua da 1 litro e mezzo) e FARE UNA DISCESA COME DIO COMANDA. Se proprio il portafoglio non permette AirFlex o CellFlex va bene anche un H155, ma non in RG-58.
4 - metter su la canna del nonno sul tetto

Io l'ho fatto... La canna ce l'avevo, RG-58 comprato su Amazon proprio per lo scopo... Dalla mia location JN62hb (Monterotondo) ed un FT-817 mi ci sono divertito un bel po'. Terni, L'Aquila, tutta Roma, molte zone del litorale laziale SUD. Ora, l'ho messa in orizzontale, sospesa con 3 tubi da impianti elettrici del 22, sul mio balcone. Beh... Vi assicuro che la sera, con i miei amici locali, le lunghe chiacchierate sulla CB ce le facciamo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Riccardo, come già ti dissi in un altro thread, provata e collaudata la T2LT, bella antenna ma troppo poco redditizia. Con la boomerang da 2,75 metri ho ottenuto risultati migliori e dal balcone qualche DX nelle belle giornate l'ho fatto sulla 27. Oltretutto accorda dai 29 sino ai 18 mhz.

Oggi invece uso la discone al posto della boomerang. Con l'accordatore https://amzn.to/3S9oWnl in locale sui 12-11-10 metri va più che bene (e con 5 watt, non 100).

50-144 e 430 mhz invece la tengo direttamente attaccata alla radio, ROS inesistente. Certo, non ha guadagno, ma con una sola antenna faccio tutto. E mi faccio sentire considerato che è montata su un balcone al primo piano.

Cordialità.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters