Semplicemente Pazzesco Hurricane 27

Aperto da Alan, Ven 22 Ottobre, 15:19 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alan

Salve a tutti, come da titolo sono rimasto basito su una cosa accaduta alla mia antenna Hurricane 27.
Qualche giorno fa trovo in terra nel cortile della mia palazzina un tappo nero che vedo e sposto con i piedi, vuoi anche per non toccarlo con le mani vista la situazione Covid-19, mettendolo accanto al muro pensando che fosse di qualche vicino di casa e per evitare di rovinarlo.
Proprio oggi, guardando quel tappo ancora li senza che nessuno lo abbia recuperato, lo osservo bene da vicino e subito ho un flash, mi sapeva di familiare, ma non riuscivo a capire di cosa potesse essere. Ad un tratto mi viene in mente che quel tappo o qualcosa di simile era nella mia Hurricane 27, quindi lo prendo e lo porto a casa, prendo la scala e allento le viti per far scendere il palo dove era attaccata l'antenna e con mio sommo stupore vedo che era proprio dell'antenna alla quale mancava proprio la copertura superiore.
Guardando dentro il tubo noto poi che c'era dell'acqua, considerando che in questi giorni ha piovuto, che si era infiltrata e quindi una volta smontata la sto facendo asciugare sperando che non si sia rovinato il filamento in rame interno o meglio che non inizi una fase di ossidazione proprio perchè si è bagnato.
Come ve lo spiegate che il tappo sia saltato solo senza che nessuno poteva accedervi e soprattutto cosa consigliate di fare una volta che si sarà asciugata l'antenna, sarebbe consigliabile spruzzare dentro dell'antiossidante come quello che si usa per i contatti elettrici per evitare che si formi dell'ossido?
Pazzesco: un tappo che se provi a tirarlo con le mani non viene via ma quando se la pensa lui salta come un tappo di una bottiglia di spumante.  çç17

IW3HQD

Non è la prima volta che accade, anche se è un evento abbastanza raro.
Si tratta proprio dell'effetto bottiglia di champagne, dovuto probabilmente alla presenza già anteriore di acqua all'interno del tubo. E' sufficiente un po' di sole, il tubo si riscalda generando una differenza di pressione che si va a scaricare sul punto più debole: il tappo.
Una volta asciugata l'antenna, una buona passata di antiossidante sarà necessaria, proprio a evitare che sul filamento di rame si formi l'ossido che, alla lunga, lo danneggerà.
Una volta sistemato il tappo, basteranno un paio di giri di agglomerante e il problema non dovrebbe più presentarsi.
73 de IW3HQD

User100

@IW3HQD

Il problema invece, a mio parere, è che quell'antenna si bilancia col cavo e se si è ossidata parecchio potrebbe non presentare più valori di ROS accettabili.

IW3HQD

Citazione di: Unicums il Ven 22 Ottobre, 17:09 2021
@IW3HQD

Il problema invece, a mio parere, è che quell'antenna si bilancia col cavo e se si è ossidata parecchio potrebbe non presentare più valori di ROS accettabili.
Potrebbe essere. Inevitabilmente, una volta reinstallata, bisognerà fare nuove misurazioni con il rosmetro. Ma questo lo davo per scontato.
73 de IW3HQD

User100

È un'antenna estremamente delicata secondo me, l'avevo valutata inizialmente per installarla sul balcone ma poi ho desistito proprio perchè potrebbe diventare capricciosa. E poi ho optato per la boomerang. https://amzn.to/3stj5iS Consiglio al collega se una volta asciutta e disossidata l'antenna presentasse ROS fuori misura, di valutarne la sostituzione.

user

Salve a tutti, purtroppo non conosco questa antenna ma mi domando il foro di uscita della condensa esiste ed è presente?
Suppongo che esternamente sia un tubo in vetroresina dato che c'è un tappo in testa pergiunta non solidale a quanto pare, e allora?
Probabilmente sarà la solita antenna eco-no-mica per CB, di male in peggio.
Come indica Domenico meglio una Boomerang ovviamente se puoi installarla oppure qualcosa di meglio e ci guadagneresti davvero tanto.
Occhio al cavo coassiale, se è entrata acqua dentro non la elimini con facilità e se così fosse il cavo coassiale è condannato, è una ipotesi ma mica campata in aria.
Non sono buone notizie ma ti conviene verificare di persona queste cose così sai cosa fare.

Saluti per tutti.
   
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alan

Grazie a tutti per i consigli, l'antenna l'ho tolta dal palo e l'ho messa a testa in giù per scaricare l'acqua che è entrata,  fortunatamente poca. Sicuramente e come dite voi sull'effetto bottiglia di spumante, vuoldire però che lo sfogo è otturato e non so dove si trova perché esternamente non c'è nulla. Prima di tale evento avevo 1:1 di stazionarie, quindi praticamente niente. Appena sarà asciutta spruzzero' il 5five della MA FRA. che essendo un lubrificante a secco lascia un film protettivo sui contatti elettrici ed elimina tutte le ossidazioni che si siano già formate o ne previene la formazione. Non ho optato per una boomerang solo x il fatto che andrebbe tarata e dove ce l'ho io è una scocciatura andare ad agire sugli steli, mentre questa Hurricane 27 e' già tarata e basta solo rispettare la lunghezza del cavo che comunque non è l'incriminato perché il problema sta nel tubo di plastica che racchiude l'avvolgimento di rame. Il connettore in basso all'antenna è perfetto ed asciutto. Oltretutto ho scelto questa antenna perché abito in una zona alta e non ho ostacoli davanti e messa alta con un palo ancorato alla ringhiera del mio balcone, ultimo piano, ho avuto molte soddisfazioni anche in passato quando avevo la Intek che praticamente è la stessa e dopo 30 anni ho dovuto sostituire proprio con questa ad inizio 2021. Ma questa in nemmeno 8/9 mesi incomincia a dare segni di sclerosi. Boh appena la ripristino vi terrò aggiornati.

User100

La boomerang non va assolutamente tarata. Stilo esteso al massimo, radiale a 140 gradi e via in frequenza.

Alan

Non so perché ma ero convinto che la boomerang necessitasse di taratura. Certo ne terrò sicuramemente in considerazione, nell'eventualità, l'acquisto.

Alan

Saluti a tutti, come avevo promesso vi aggiorno sull'intervento alla Hurricane 27, dopo averla fatta asciugare ho spruzzato all'interno il riattivatore per contatti elettrici ed ho atteso che evaporasse. Ho rimontato il tappetto originale e ho messo in più un tappo di gomma per tubolare saldandolo al tubo di plastica dell'antenna con un po'  di colla solo da un lato per resistere a future ed eventuali nuove pressioni interne facendole però sfogare considerando la non ermeticita' del tappo.
Ho rimontato il tutto e controllato il Ros che è rimasto ad 1:1 come lo era prima e fatto delle prove di trasmissione con ottimi risultati. In poche parole tutto risolto.
A mio parere questo tappo che ho aggiunto io (della misura del tubolare in plastica dell'antenna) dovrebbe essere inserito da tutti al momento di andare a montare l'antenna, così si potrà evitare in futuro eventuali infiltrazioni d'acqua e successivi effetti tappo si champagne. Non mi spiego perché dalla fabbrica non abbiano pensato a questo accorgimento di 0,50 centesimi. Boh.

User100

Sono contento per te, tutto é bene quel che finisce bene.

Con l'occasione, perché non ci fai una bella recensione dettagliata di quest'antenna? Ho letto pareri non proprio benevoli su di lei e magari tu che ce l'hai e la usi, oltretutto tarata con un ros molto basso, potresti consentire a me e a tanti altri colleghi che hanno dubbi sull'acquisto di capire se in fin dei conti la Hurricane 27 vale i soldi che costa e se funziona egregiamente.

user

Citazione di: Unicums il Dom 24 Ottobre, 18:28 2021
Sono contento per te, tutto é bene quel che finisce bene.

Con l'occasione, perché non ci fai una bella recensione dettagliata di quest'antenna? Ho letto pareri non proprio benevoli su di lei e magari tu che ce l'hai e la usi, oltretutto tarata con un ros molto basso, potresti consentire a me e a tanti altri colleghi che hanno dubbi sull'acquisto di capire se in fin dei conti la Hurricane 27 vale i soldi che costa e se funziona egregiamente.

Che l'antenna in oggetto funzioni non ho dubbi, che Alan l'abbia riportata in ghingheri neppure ,  ma se al suo posto ci fosse una boomerang da 1/4 d'onda vera e  non quella caricata i risultati in ricezione è trasmissione sarebbero migliori rispetto a questa tornado 27 antenna che da quello che apprendo in rete è caricata ed è lunga 1 metro.
Poi l'apoteosi sarebbe una da 1/2 - 5/8 di lamba con l'ausilio di un buon cavo coassiale a bassai perdita.
Ovviamente se Alan non ha problemi di condominio, ma questo lo può sapere solo lui.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alan

Ciao a tutti, è ormai da oltre 30 anni che uso quest'antenna e solo all'inizio di quest'anno l'ho dovuta sostituire dopo aver verificato che, dopo un periodo di 10 anni di inutilizzo, le stazionarie erano a mille e constatando, aprendola, che era piena di ossido; era una Intek ma non ricordo esattamente come la chiamasse, forse bazooka o qualcosa del genere.
Questa è della Albrecht, chiamata Hurricane 27, praticamente è la stessa come principio di funzionamento ma con una differenza, credo: la qualità più bassa per la Hurricane. Con l'altra non mi era mai capitato che saltasse il tappetto in cima al tubo di plastica, con questa invece dopo 8 mesi è successo.
Comunque ho risolto come avrete potuto leggere più sopra. Mi è stato possibile recuperarla per il semplice fatto che me ne sono accorto quasi subito della mancanza del tappetto e quindi anche se aveva preso un po' d'acqua con la pioggia, questa non è rimasta per settimane o mesi così da poter causare la formazione di ossido ma un paio di giorni. Mi sono quindi messo al lavoro facendola sgocciolare fino alla completa asciugatura e dopo di che ho spruzzato l'antiossidante e riattivatore per circuiti elettrici in buona quantità e lasciato che evaporasse. A questo punto ho fatto la modifica al tappo, che ho spiegato sopra e rimontato il tutto. Ovviamente se non me ne fossi accorto subito e fossero passate settimane, mesi o addirittura anni, questo recupero non sarebbe riuscito.
Il fatto che usi quest'antenna è perchè abito in una zona alta e senza ostacoli, mettici pure che abito all'ultimo piano.....
Personalmente mi ha dato belle  soddisfazioni di collegamenti anche intercontinentali, ovviamente con la propagazione tipica estiva ma anche in tempi normali faccio Qso con amici a distanze anche di 100/150 KM senza grossi problemi, pertanto come si dice: squadra che vince non si tocca.

Alan

Citazione di: Unicums il Dom 24 Ottobre, 18:28 2021
Sono contento per te, tutto é bene quel che finisce bene.

Con l'occasione, perché non ci fai una bella recensione dettagliata di quest'antenna? Ho letto pareri non proprio benevoli su di lei e magari tu che ce l'hai e la usi, oltretutto tarata con un ros molto basso, potresti consentire a me e a tanti altri colleghi che hanno dubbi sull'acquisto di capire se in fin dei conti la Hurricane 27 vale i soldi che costa e se funziona egregiamente.

Ciao Unicums, dare un'opinione in merito non è facile perchè se per me quest'antenna possa essere funzionale per qualcun altro invece no e per questo motivo si trovano pareri discordanti in rete.
Secondo me l'esperienza con tale antenna può essere buona o cattiva a seconda di vari fattori, tra i quali i più importanti sono: l'ubicazione come ad esempio a ringhiera balcone o su palo in terrazza; l'altitudine della tua postazione e quindi importante da non sottovalutare gli eventuali ostacoli come palazzi e/o Montagne, oltre che la qualità del cavo antenna che usi e la sua lunghezza, rimanendo sempre sottinteso che usi un apparato omologato con 4W in uscita.
Personalmente utilizzo un CB omologato che esce addirittura meno di 4W (oggi come oggi non ha senso usare apparati modificati in potenza e canali o lineari considerato che non c'è più l'affollamento che ha caratterizzato gli anni 80 e primi anni 90 quando i 40 canali omologati non bastavano a contenere tutti e quindi c'era la corsa a chi usciva con più potenza per superare gli altri come segnale); ;) con l'avvento dei cellulari prima e di Internet dopo, la frequenza si è svuotata e quindi quelle poche persone che ancora oggi fanno Qso lo fanno con molta tranquillità e pace da non necessitare di aggiunte vitaminiche (come soleva dirsi a quei tempi); d'altronde a questa antenna non potresti caricarci più di 80/100 Watt perchè fonderebbe e il range di frequenza applicabile va da 25 a 29 Mhz.
Oltre a ciò tutto dipende dalle necessità di ognuno di noi, c'è chi solo per il piacere di avere l'antenna performante è disposto a spendere cifre importanti e c'è pure chi come me non ha questa necessità e mi basta per farmi ascoltare normalmente spendendo non più di 40 euro.
Se poi uno vuole farsi un'idea personale tenendo in parte in considerazione le opinioni degli altri non può far altro che acquistarne una investendo una piccola cifra e facendo tutte le prove del caso così da rendersi conto che possibilmente con poca spesa si hanno buoni risultati, pretese a parte si intende. ;)

user

Ciao Alan, tutto bene visto che sei soddisfatto delle prestazioni.
Ma ricordati un radioamatore cerca e ricerca sempre di sfruttare il massimo anche dal quel poco che possiede attraverso la sperimentazione studiando e ricercando le migliori prestazioni sul campo, come dire non si ferma ai risultati acquisti di norma si spinge anche oltre ovviamente fino a dove può e nei limiti del lecito.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alan

Citazione di:  link=topic=7019.msg55548#msg55548 date=1635238682
Ciao Alan, tutto bene visto che sei soddisfatto delle prestazioni.
Ma ricordati un radioamatore cerca e ricerca sempre di sfruttare il massimo anche dal quel poco che possiede attraverso la sperimentazione studiando e ricercando le migliori prestazioni sul campo, come dire non si ferma ai risultati acquisti di norma si spinge anche oltre ovviamente fino a dove può e nei limiti del lecito.

Saluti.

Ciao , sono perfettamente d'Accordo con il tuo pensiero, non fa una grinza e proprio per questo motivo abbiamo valutato un intervento di ripristino di un problema imprevisto alla mia Hurricane 27 che se non fosse stato proprio per questo spirito altri avrebbero tralasciato e magari poi accorgersi di problemi in trasmissione e peggio ancora del danneggiamento dell'apparato.
Per il momento sono soddisfatto del lavoro che ho svolto perchè l'antenna l'ho acquistata 8 mesi fa e quindi ancora nuova e sarebbe stato un peccato lasciarla rovinare alle intemperie senza un minimo di protezione al delicato filo in rame presente dentro.
Anche se oggi la 27Mhz non è più trafficata come negli anni 80 e 90 chi come me non ha perso la passione un minimo di attrezzatura la tiene, ma non vado a spendere cifre importanti per un qualcosa che so che utilizzerò poco. Poi se in futuro si ritorna ad usare i CB come in passato, ovvero si ripopolerà, allora si che magari per passare qualche ora di tranquilla chiacchierata si investirà di più in antenne e apparati proprio perchè  sai che qualcuno lo trovi e scambi opinioni magari proprio sull'ultimo apparato o antenna acquistati ma se sai che non c'è tutta questa gente (poi dipende anche dalle zone), non vai a buttare 150-200 euro per un'antenna che sai rimarrà il 90% del tempo inutilizzata e ad invecchiare alle intemperie.
E' vero che questo tipo di antenna (Hurricane) la possiedo da 30 e passa anni ma è anche vero che ai tempi d'oro facevo molti test ed avevo anche altre antenne come Mantova1, SkyLab ecc... per fare paragoni di ricezione e trasmissione, poi tolte man mano che maltempo o vecchiaia le buttava giù e poi non più rimpiazzate.
Adesso mi limito a quello che è attualmente la 27.
Spero vivamente che i giovani di oggi possano avvicinarsi a questo mondo affascinante del radiantismo che da maggiori soddisfazioni rispetto le tecnologie spente ed incolori di oggi, in primis gli smartphone.
'73

User100

Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Immagino se al posto della Hurricane avessi un'antenna più grande e performante: ti sentirebbero molto più lontano e meglio.

Alan

Si, sicuramente come negli anni 80 ce le avevo. Adesso per questa situazione di poca gente nella 27 mi sta bene così. Vedremo in futuro. La mia posizione alta e senza ostacoli mi permette di ottenere risultati migliori anche con antenne di poco conto.

User100

Sulla 27, ti parlo dello stretto di Messina, sul canale 8 c'è una ruota di quasi 50 persone, zona di Vibo c'è un'altra bella ruota sul 19, a Catania e dintorni il canale 34 è pure molto popolato e dalle parti di Siracusa si modula sul 29. Altro che poco popolata. Tu da che zona moduli?

Alan

Ciao Unicums, sicuramente posso confermarti che il 34, così come il 36 e anche sul 29 qualcuno e sottolineo "qualcuno" non "molto popolato" c'è, ma il mio era un paragone della situazione attuale con gli anni d'oro della CB dove non dico tutti ma il 90% dei 40 canali erano occupati da QSO con ruote anche di dieci e più persone, quindi nulla di paragonabile a quello che c'è oggi.
E' vero che qualcuno nel vero senso della parola c'è ma quel qualcuno non ha nulla per essere paragonato ai numeri degli anni 80-90.
Chi ha vissuto quegli anni come me può valutarne la consistenza e quindi tornando al discorso che io non ci vado a spendere soldi per un qualcosa di non necessario, visto che non c'è più la necessità di uscire meglio degli altri per farsi ascoltare considerato che non ci sono più sblateri tra canali vicini e c'è molta pace, basta anche un'antenna di "poca spesa" per farsi quattro chiacchere. Non si sente nemmeno la necessità di fornirsi di un apparato con più di 40 CH perchè la pace regna sovrana e non c'è bisogno di trovare canali liberi, ce n'è a volontà.
Poi, ripeto, se un giorno si dovesse ripopolare a quei livelli, allora si che ricomincerebbe la corsa a dotarsi di strumentazione più efficiente come le antenne. Ma per il momento è solo buttare via i soldi.
Per il momento, basta il minimo sindacale per farsi quattro chiacchere e in santa pace.
A proposito, invece tu di quale zona sei?
'73

User100

Siamo abbastanza vicini. Come ti ho scritto in privato, ti contatto per fare un bel QSO qualche giorno.

Saluti.

Domenico

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters