Ciao a tutti, è ormai da oltre 30 anni che uso quest'antenna e solo all'inizio di quest'anno l'ho dovuta sostituire dopo aver verificato che, dopo un periodo di 10 anni di inutilizzo, le stazionarie erano a mille e constatando, aprendola, che era piena di ossido; era una Intek ma non ricordo esattamente come la chiamasse, forse bazooka o qualcosa del genere.
Questa è della Albrecht, chiamata Hurricane 27, praticamente è la stessa come principio di funzionamento ma con una differenza, credo: la qualità più bassa per la Hurricane. Con l'altra non mi era mai capitato che saltasse il tappetto in cima al tubo di plastica, con questa invece dopo 8 mesi è successo.
Comunque ho risolto come avrete potuto leggere più sopra. Mi è stato possibile recuperarla per il semplice fatto che me ne sono accorto quasi subito della mancanza del tappetto e quindi anche se aveva preso un po' d'acqua con la pioggia, questa non è rimasta per settimane o mesi così da poter causare la formazione di ossido ma un paio di giorni. Mi sono quindi messo al lavoro facendola sgocciolare fino alla completa asciugatura e dopo di che ho spruzzato l'antiossidante e riattivatore per circuiti elettrici in buona quantità e lasciato che evaporasse. A questo punto ho fatto la modifica al tappo, che ho spiegato sopra e rimontato il tutto. Ovviamente se non me ne fossi accorto subito e fossero passate settimane, mesi o addirittura anni, questo recupero non sarebbe riuscito.
Il fatto che usi quest'antenna è perchè abito in una zona alta e senza ostacoli, mettici pure che abito all'ultimo piano.....
Personalmente mi ha dato belle soddisfazioni di collegamenti anche intercontinentali, ovviamente con la propagazione tipica estiva ma anche in tempi normali faccio Qso con amici a distanze anche di 100/150 KM senza grossi problemi, pertanto come si dice: squadra che vince non si tocca.