Antenna esterna per Tecsun PL 660

Aperto da LensedStar, Ven 01 Ottobre, 10:39 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

LensedStar

Buongiorno a tutti,ho acquistato un Tecsun PL 660 https://amzn.to/3sjnjtu ora vorrei abbinargli una antenna esterna per migliorare la ricezione ,opererei sulle frequenze delle HF e aereonautiche che antenne mi consigliate: Filari verticali o dipoli,escludo la Discone! Grazie e 73 a tutti

IW3HQD

Citazione di: LensedStar il Ven 01 Ottobre, 10:39 2021
Buongiorno a tutti,ho acquistato un Tecsun PL 660 https://amzn.to/3sjnjtu ora vorrei abbinargli una antenna esterna per migliorare la ricezione ,opererei sulle frequenze delle HF e aereonautiche che antenne mi consigliate: Filari verticali o dipoli,escludo la Discone! Grazie e 73 a tutti
Ottima esclusione! La discone offre infatti una ricezione accettabile solo nelle VHF-UHF, diventando un osso da brodo nelle frequenze più basse e più alte.
Personalmente, se mi trovassi nelle sue condizioni, installerei due tipi di antenne diverse (collegate al ricevitore tramite commutatore d'antenna) poiché tra le HF e le frequenze aeronautiche ci passa un abisso. Non conosco di quanto spazio dispone, quindi non mi azzardo ad andare oltre. Direi che per le VHF aeronautiche una buona verticale sarà perfettamente soddisfacente. Per le HF...io sono un amante dei fili!!
73 de IW3HQD

User100

Euro 15,00 una canna da pesca da 6 metri;
Euro 5,00 (pure meno) 15 metri di filo elettrico da 0,5 mm;
Euro 1,00 uno spinotto mono da cuffia.

Antenna realizzata. Buon divertimento.

User100

Dimenticavo: non prendere antenne multibanda che coprono tutte le HF perchè ho già sperimentato che senza un buon piano di massa non ricevono ne trasmettono bene.

LensedStar

Unicums,facilissimo da realizzare quindi procedo così :canna da pesca, 15 metri di filo elettrico da 0,5 di cui sei vanno sulla canna da pesca i rimanenti 9 metri dove li metto? Verticale per le HF ok ci siamo,per le frequenze aereonautiche quale antenna mi  consigli ? Ultima domanda,un coassiale come  entra  nel jack ,avrei bisogno di un'adattatore esistono in commercio?Grazie per le risposte 73 51 a tutti  çç16

LensedStar

Perdonatemi per le troppe domande  çç46 avrete capito che sono un neofita del settore!! Ultimissima,cosa ne pensate del Tecsun PL 660?

User100

LensedStar, mi hai strappato un sorriso. 15 metri di filo perchè 6 sono sull'antenna e i rimanenti 9 ti servono per portarli alla radio, o vorresti attaccare la radio alla fine della canna da pesca?  çç16. Non ti serve coassiale, il filo elettrico lo colleghi al connettore jack mono che ti avevo scritto e lo attacchi direttamente alla radio.

Finish.

E senti tutto. Pure gli aerei.

LensedStar

Unicums ,quindi sai dove abito per sapere che mi occorrono 9metri di discesa per collegare la radio!!!

User100

9-10-15-20 metri, tutta la discesa diventa antenna e la canna, mi raccomando, solo in vetroresina, in carbonio è pericolosissima per i fulmini. Per il QRM non preoccuparti, il tecsun come anche altre radio simili (possiedo l'XHData D-808 https://amzn.to/3FeLlta ) sono meno sensibili di un apparato HF quindi non aspettarti di sentire QSO limpidi e cristallini.

LensedStar

Perfetto ora mi metto all'opera  çç20 acquisto una canna da pesca e tutto l occorrente!! Ultimo consiglio la canna da pesca la monto su un palo di due metri o va bene montata con la sua altezza di 6 metri ? Ciao e grazie

User100

Montala all'altezza del terreno, non devi trasmettere. E fissa bene la canna e il filo altrimenti il vento ti smonta tutto.

LensedStar

vorrei montarla in terrazza su un palo di 2 metri ancorato con due zanche https://amzn.to/3sn82ru senza tiranti,dici che regge la canna da pesca alle maestralate Baresi ? Così avrei l'apice dell'antenna a circa 14 metri dal suolo!

User100

Non c'entra il vento, c'entrano le intemperie. Oggi sole, domani pioggia, la notte umidità, e l'antenna non ti dura nemmeno sei mesi. Io la monto e la smonto, sempre. Non è un'antenna da tenere montata in modo definitivo, se cerchi quello devi trovare altro.

Oltretutto, considera che montaggio e smontaggio, richiedono circa 5 minuti. La mia, di 10 metri, la ancoro alla ringhiera del balcone con delle fascette in ferro che si avvitano col cacciavite, attacco il filo e la alzo. Finito la abbasso, raccolgo il filo, smonto e rimetto tutto al suo posto.

LensedStar

Giusto,effettivamente un'antenna canna da pesca si usa per postazioni mobili non ha senso tenerla fissa! Spero di non avere saturazioni in FM con un'antenna esterna.     73 a tutti

user

Citazione di: LensedStar il Ven 01 Ottobre, 19:23 2021
Giusto,effettivamente un'antenna canna da pesca si usa per postazioni mobili non ha senso tenerla fissa! Spero di non avere saturazioni in FM con un'antenna esterna.     73 a tutti

Per ascoltare le onde corte i ripetiori FM 88/108 non producono alcun disturbo a patto che non siano accanto a casa tua in questo caso se la radio è economica può creare noise ma anche entrare in BF raro ma possibile.
Viceversa per ascoltare la gamma Aeronautica e le Vhf superiori  ed in presenza di stazioni FM vicine e forti sarai messo male male non solo con il tuo Tecsun ma anche con ricevitori più blasonati non ti credere.

Adesso lo sai.

Buoni ascolti broadcast permettendo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

LensedStar

Salve ragazzi,dalle prime prove di ricezione con il PL 660 e una filare di una trentina di metri  buttata sugli alberi tutto perfetto sia in AM FM che HF segnali belli forti,saturazione assente  :)unico problema è la frequenza aereonautica silenzio totale,volume al massimo solo qualche fruscio

user

Citazione di: LensedStar il Mar 05 Ottobre, 01:18 2021
Salve ragazzi,dalle prime prove di ricezione con il PL 660 e una filare di una trentina di metri  buttata sugli alberi tutto perfetto sia in AM FM che HF segnali belli forti,saturazione assente  :)unico problema è la frequenza aereonautica silenzio totale,volume al massimo solo qualche fruscio
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

@LensedStar:

Ma hai provato con l'antenna della radio? Lo stilo telescopico https://amzn.to/3e9kR0a per intenderci.

LensedStar

Certo che ho provato con lo stilo! Ragazzi abbiate pazienza se scrivo corbellerie,credo che nessuno nasca imparato in più,questo è un hobby estremamente vasto e non facile per chi come me è novizio! Se così non fosse non mi sarei certamente iscritto in questo Forum.Grazie ancora per la pazienza e le risposte esaustive che mi date! 73 a tutti

User100

Stai sereno, chiedi senza problemi ma ricorda sempre di leggere. Questo forum è una grande fonte di informazioni e se ti metti alla ricerca troverai tutte le informazioni che ti occorrono.

Riguardo la banda aeronautica, se non la senti con lo stilo presente sulla radio, devi cercare meglio la frequenza perchè si ascolta, ho provato prima di scriverti questo post.

Dantes

Ciao a tutti. Per ricevere qualcosa ma solo qualcosa sulla airband va bene anche lo stilo considerando che gli aerei trasmettono da molto in alto, tuttavia per una vera ricezione serve una collineare vhf meglio ancora se specifica per questa banda anche se già con una normale bibanda per le gamme amatoriali rende comunque alla grande ...chiaramente se installata a dovere. Tutto il resto è un contentino per chi si accontenta.

User100

Citazione di: Dantes il Mer 06 Ottobre, 13:46 2021
Ciao a tutti. Per ricevere qualcosa ma solo qualcosa sulla airband va bene anche lo stilo considerando che gli aerei trasmettono da molto in alto, tuttavia per una vera ricezione serve una collineare vhf meglio ancora se specifica per questa banda anche se già con una normale bibanda per le gamme amatoriali rende comunque alla grande ...chiaramente se installata a dovere. Tutto il resto è un contentino per chi si accontenta.

Ma ha senso spendere soldi per un'antenna solo per ascoltare gli aerei? Con lo stilo della radio, a meno di non essere completamente fuori frequenza, si ricevono benissimo. Sulle HF è inutile, ma sulla airband è più che sufficiente.

Dantes

Come detto per ascoltare si ascoltano anche con lo stilo ma ti lascio immaginare con un'antenna dedicata appositamente installata, diciamo che sarebbe più per appassionati della airband ma con lo stilo ci si toglie comunque lo sfizio.

LensedStar

Anche con la sua antenna telescopica è completamente sordo!L'aereoporto dista una ventina di km dal mio QTH

LensedStar

allego foto

Dantes

Se non hai mai sentito nulla allora c'è qualcosa che non va, è impossibile non sentire nulla, le rotte aere sono sopra le nostre teste.

LensedStar

Questo è il mio dubbio!!! Sulle altre frequenze riceve bene ,la radio è nuova.

User100

Sbagli qualcosa e a mio parere la frequenza.

Dantes

Devi ovviamente scansionare da 118 a 137 mhz in AM quindi non ti puoi sbagliare, il passo invece è di 25 khz.

User100

Dantes ho la netta sensazione che lui invece non scansioni, che abbia cercato la frequenza dell'aeroporto vicino casa sua e sintonizzato semplicemente la radio.

Ma non è detto che le frequenze non siano diverse. Il radio ascolto deve farlo cercando con la radio, non su internet.

LensedStar

Problema risolto,mi imbarazza scrivere quale fosse l'arcano misterioso...

User100

Ora devi dircelo  çç16 promettiamo di prenderti in giro solo il necessario çç44

LensedStar

Difficilmente demordo,stamattina di buon'ora mi sono recato nei pressi dell'aereoporto ho cercato su Internet le frequenze della Torre di controllo,Controllo avvicinamento e Acars che non so cosa sia,ora farò una ricerca in merito e mi informerò,segnale fortissimo ovviamente ricezione perfetta!Morale della favola:non conoscevo le frequenze di trasmissione,mentre vi scrivo sono in ascolto da casa ma il segnale comunque è debole. Date il via alle danze .....

Dantes

LensedStar stai facendo tanta confusione ma immagino che sei alle prime armi! Non devi cercare le frequenze su internet ma i segnali sul tuo ricevitore ..ehm. ^-^

In questo caso poi non serve andare vicino all'aeroporto, da li ascolterai le stazioni di terra ma per gli aerei in volo non cambia nulla, questi sono sopra la tua testa. https://www.flightradar24.com

Forse ti manca il concetto sul radioascolto, sei tu che devi cercare i segnali con il ricevitore e lo devi fare scansionando continuamente le frequenze, hai anche la funzione SCAN che lo fa per te senza dover girare di continuo la manopola, non devi invece rimanere fermo su di una frequenza perché hai letto su internet che li c'è questo e quello.

Ricorda che non stiamo parlando di emittenti di tipo commerciale dove in base a una tabella ascolti ad esempio Radio RAI da un zona piuttosto che da un'altra per il semplice motivo che trasmettono con un segnale fisso e H24 e sempre dalla stessa posizione, qui parliamo di segnali casuali diluiti nel tempo oltre che di breve o brevissima durata e provvenienti da posizioni casuali sia da stazioni fisse che in movimento, insomma se vuoi fare ascolto devi diventare un cacciatore di segnali, non esistono tabelle che ti dicono cosa puoi ascoltare dalla tua posizione e con la tua antenna, questo lo puoi sapere solo tu, al massimo trovi dei band plan per capire dove sono i vari servizi ma i singoli segnali bisogna meritarseli con il sudore.

Citazione...e Acars che non so cosa sia,ora farò una ricerca in merito
Il sistema ACARS serve per localizzare gli aerei in volo e altre informazioni, ti basta un software di decodifica e prelevare l'audio dal ricevitore verso il computer.


LensedStar

Ho molto da studiare,leggere e imparare in questo settore che sempre mi affascina fin da ragazzino.Grazie Dantes,immagino per impostare il software per la decodifica ACARS che lavoraccio avrò da fare ... çç16

Dantes

Non è difficile, basta prelevare il segnale ed eventualmente regolare il livello, certo detto così è semplice soprattutto per chi lo sa fare ma poi sappiamo che esistono le problematiche, non c'è nulla che si possa fare per la prima volta senza che sorgano problemi o anche semplici dubbi ma problemi e dubbi si superano, basta la volontà. 8)

LensedStar

Stesso concetto di Fldigi per la decodifica dei modi digitali tipo PSK ...

Dantes

Esatto, anche ACARS è un modo digitale e non serve nemmeno configurare la parte trasmittente visto che c'è solo da ricevere.

LensedStar

Pronta per andare sul palo....

Dantes


LensedStar

Dantes non la riconosci? GPA 108-136,tarata a centro banda,pioggia permettendo la monto sul palo a quattro metri di altezza.Dovrei sentire qualcosa....cosa ne pensi Dantes? ps continuo a non sentire nulla su queste frequenze con la sua antenna telescopica ,ne Torre di controllo ne aerei che passano sulla mia testa la cosa non mi rallegra, le frequenze le conosco,verificato con il tester che tutto sia stato fatto a regola d'arte,connettori ,saldature e cavo !!!

Aldo

Citazione di: Dantes il Gio 07 Ottobre, 09:48 2021
Devi ovviamente scansionare da 118 a 137 mhz in AM quindi non ti puoi sbagliare, il passo invece è di 25 khz.

Ciao, da parecchi mesi la canalizzazione è passata a 8.333 KHz.

https://www.radiomasterlist.com/it/note-aeronautica-passi-8333.html

Ho avuto lo stesso problema, non sentivo più l'aeroporto vicino al mio QTH poi ho scoperto che avevano cambiato canale e ora lo sento perfettamente.

Un saluto a tutti, 73

Aldo



Ciao, da parecchi mesi la canalizzazione è passata a 8.333 KHz.

https://www.radiomasterlist.com/it/note-aeronautica-passi-8333.html


Un saluto a tutti, 73
[/quote]

Dantes

Ciao Aldo.

Si, so da anni della canalizzazione a 8,33 ma ancora viene poco usata, mi viene invece qualche dubbio sul Tecsun di LensedStar, sentire zero non è in ogni caso normale, io ascolto comunicazioni anche con questo mio vecchio ricevitore portatile vintage che non è propriamente performante e ovviamente usando l'antenna telescopica integrata.

Nella sostanza solo una modesta percentuale, il 5% in tutto, delle emittenti occupa frequenze che ricadono nella nuova canalizzazione. La maggior parte del traffico radio è tutt'ora svolto nelle frequenze riconducibili al vecchio standard.


IZETA5

Saluti a tutti. Ho anch'io uno di quei vecchi ed economici ricevitori di una volta che coprono anche le frequenze aeree e oggi ho provato a riaccenderlo dopo anni, posso dire che da dentro casa al terzo piano ho ricevuto moltissime comunicazioni aeree con la telescopica integrata, sulle altre bande ho ricevuto pure l'ambulanza e il meteo marino e un ripetitore in 2 metri. Direi proprio che nonostante tutto fa il suo sporco lavoro, stranissimo invece che il nostro amico non riceva niente sulle frequenze aeronautiche con il suo ricevitore decisamente più moderno.

User100

Non riceve niente perchè cerca le frequenze su internet e poi sintonizza la radio. Se dedicasse una mezzoretta a scansionare tutta la porzione di banda sentirebbe di tutto.

Aldo

Citazione di: Unicums il Sab 09 Ottobre, 17:06 2021
Non riceve niente perchè cerca le frequenze su internet e poi sintonizza la radio. Se dedicasse una mezzoretta a scansionare tutta la porzione di banda sentirebbe di tutto.

Concordo, infatti su internet continuano ad esserci info errate. Per esempio quella di Bologna approach  è già  un paio di anni che è cambiata, ma su san Google viene ancora riportata la vecchia.

Un aeroporto minore vicino a casa invece è passato a canalizzazione a 8,333

Ciaooo
73

IZETA5

CitazioneNon riceve niente perchè cerca le frequenze su internet e poi sintonizza la radio.
Speriamo di no, da che esiste la radio si deve girare la manopola della sintonia. ^-^ ^-^

User100

Manopola o funzione "scan" e cerchi su tutta la porzione di banda che ti interessa.

IZETA5

L'importante è usare la radio non internet. Fossero emittenti commerciali che trasmettono senza interruzioni e sempre sulla stessa frequenza avrebbe un senso cercare le frequenze su internet ma per il resto sono tutti segnali più o meno casuali momentanei e intermittenti quindi vanno cercati da sé consumando la manopola del ricevitore o appunto usando la scansione automatica. çç33

LensedStar

Unicums in Banda Aerea non  esiste funz "scan" sul pl 660,ho un manuale di 25 pagine,per quanto riguarda le frequenze cercate su internet sono semplici ricerche personali per avere punti di riferimento.Grazie come sempre per le risposte

User100

Pagina 8 del manuale:

https://www.flqelettronica.it/public/UserFiles/MANUALE%20PL-660%20ITA.pdf

METODO 2: RICERCA AUTOMATICA
1. Premere il tasto [VF / VM] per entrare in modalità frequenza; la frequenza inizierà a lampeggiare sul display LCD.
2. Mantenere premuto il tasto [VF/VM]
per iniziare la scansione da una stazione ad un' altra; la scansione si arresterà
5 secondi sulla stazione trovata.
3. Per terminare la scansione automatica ruotare la manopola [TUNING] oppure premere nuovamente il tasto [VF / VM] per confermare la stazione desiderata.

IZETA5

Davvero una grave lacuna non avere la scansione automatica nella airband, ma che avranno nella testa certi ingegneri. çç46 :)

LensedStar

Citazione di: Unicums il Sab 09 Ottobre, 19:35 2021
Pagina 8 del manuale:

https://www.flqelettronica.it/public/UserFiles/MANUALE%20PL-660%20ITA.pdf

METODO 2: RICERCA AUTOMATICA
1. Premere il tasto [VF / VM] per entrare in modalità frequenza; la frequenza inizierà a lampeggiare sul display LCD.
2. Mantenere premuto il tasto [VF/VM]
per iniziare la scansione da una stazione ad un' altra; la scansione si arresterà
5 secondi sulla stazione trovata.
3. Per terminare la scansione automatica ruotare la manopola [TUNING] oppure premere nuovamente il tasto [VF / VM] per confermare la stazione desiderata.

IZETA5

Si ma le memorie è un altro discorso, anche se le puoi scansionare comprese le frequenze della airband, comunque le frequenze prima le devi cercare "a mano" in modalità vfo.

LensedStar

io leggo cose diverse,forse sono io che leggo male

IZETA5

Nessuna polemica, era solo per capire il problema. Non so se hai provato solo da dentro casa ma se esci e magari nel terrazzo (se ce l'hai) sarà più facile ricevere qualcosa che non ricevere, in caso contrario allora c'è qualcosa che non funziona, ad ogni modo se adesso hai la nuova antenna dedicata puoi toglierti ogni dubbio.

LensedStar

Dubbi eliminati,GPA 108-136 https://amzn.to/30PV9eo montata a circa 4 metri,segnali forti!Grazie a tutti segue foto

IZETA5

Bene, anche perché significa che il Tecsun funziona, di certo con un'antenna dedicata per la airband avrai segnali praticamente continui o almeno di giorno quando il traffico è maggiore. Se fai una ricerca forse ascolterai anche il bollettino meteo in inglese, a me arriva, basso ma arriva.

L'unica nota stonata è che ti servirebbe un ricevitore che possa fare la scansione al posto tuo ma per questo c'è sempre tempo.

LensedStar

IZETA5,questo è per me solo un piccolo inizio come SWL,oggi ho avuto una piccolissima soddisfazione dopo aver montato l'antenna sul terrazzo e acceso il piccolo hi  "mostriciattolo"PL 660 ,ricevere segnali in banda aerea ottimi era diventata una sfida con me stesso!Ora andrò alla ricerca di un ricevitore più performante per divertirmi in questo fantastico Hobby, sono indeciso se mettere su anche una piccola stazione per la CB cosa che ho abbandonato da diversi lustri....come si dice: l'appetito vien mangiando,poi chi sa potrei anche prepararmi per sostenere l'esame e prendere la patente!73 a tutti e complimenti per questo bellissimo forum dove leggo argomenti estremamente motivanti!

IZETA5

Certo, una cosa alla volta anche perché sennò non ci si gusta al meglio nulla.

Per la CB è un mondo a parte che da tante soddisfazioni e ti consiglio di riattrezzarti appena puoi.

Diventare radioamatore è l'ultimo passo oltre che il più difficile ma poi ti si aprirà un mondo nuovo non percepibile veramente a chi non è patentato.

Insomma i possibili traguardi sono tanti. çç20

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters