Modulazione di frequenza

Aperto da Luke, Mar 31 Agosto, 19:54 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Luke

Buonasera a tutti,
mi chiamo Luca, sono nuovo e non ho trovato nel forum domande specifiche riguardo a ciò che mi interessa, nel caso mi sbagliassi chiedo venia, magari qualcuno potrà indirizzarmi sul corretto post.

Sono veramente agli inizi, e la modulazione di frequenza (insieme a tantissime altre cose) non l'ho ben afferrata; parto da questa  ;D

Ho comperato un Icom Ic-r6 ed ho impostato/programmato dei limiti di scansione sulla banda CB, e diverse altre, mi domando se la scansione di queste bande deve essere fatta con una modulazione specifica o se qualsiasi tra am fm e wfm potrebbe andare bene tranne il fatto che possa risultare incomprensibile.

Per fare un esempio, se m i trovo su un autostrada e durante il percorso scansiono la banda cb in FM per ascoltare qualche camionista, è possibile che non riesca a sentire nulla perche la modulazione corretta era la AM? O qualche rumore lo potrei captare in modo poi da modificare la modulazione sulla frequenza trovata?

In poche parole, se ascolto in fm invece che am, o viceversa, potrei non sentire nulla? Ci sono bande specifiche che vanno ascoltate con una specifica modulazione pena il non ricevere (neanche rumoracci)?

Grazie a tutti per qualsiasi aiuto :)

GRANDEW

Ciao Luca, dipende molto dal ricevitore, in alcuni ti accorgi anche parecchio e in altri meno (o quasi nulla) se c'è qualcuno in FM quando si è in AM o viceversa. Chiaramente la modulazione sarà difficilmente comprensibile oppure molto bassa a seconda dei casi perciò bisogna essere nella modalità corretta.

In banda CB per tradizione si usa soprattutto la AM ma si usa anche la FM ma pure la SSB specie nei canali sopra il 40 quando c'è propagazione.

In HF dai 30 Mhz in giù (HF onde corte) si usa quasi esclusivamente la SSB (USB LSB e che il tuo scanner non ha) tranne per le emittenti commerciali che invece trasmettono in AM, anche i radioamatori, ma molto raramente, trasmettono in AM anziché in SSB ma sono casi rarissimi.

Dai 30 Mhz in su invece, in linea di massima si utilizza quasi sempre la FM tranne per la banda aerea 118-137 dove invece si usa l'AM, poi c'è l'immancabile banda 88-108 delle radio commerciali in WFM (FM larga).

I radioamatori invece in V-UHF, anche se la FM è la più usata non mancano segmenti di banda dedicati alla SSB/CW.

Insomma bisogna conoscere le basi per muoversi nel modo corretto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Luke

Grazie per la comprensibilissima risposta GRANDEW,
Ora almeno comincio ad avere un infarinatura di base (minima) per potermi iniziare a muovere çç16

Mi indottrinerò e spulcerò le varie modulazioni su ciascuna banda nel tempo e farò pratica (associata alla teoria).

Avrei tante altre domande (sub toni - ponti - ripetitori - radiofari - satelliti - duplex - banchi memoria - soglia squelch - passo sintonia e altre..) ma devo visitare bene il forum, sicuramente la maggior parte (probabilmente tutte) sono state già discusse/spiegate (ammesso che ne comprenda la spiegazione).

Mi domando xò se esiste un file audio da qualche parte, nel forum o in rete, che mi illustri la provenienza dei tanti rumori / segnali radio che sento facendo le varie scansioni (non fruscii, non parole), ce ne sono molti, difficile descriverne per iscritto gli aspetti fonici e/o ritmici  çç40

Ti ringrazio intanto ancora per la chiara risposta

User100

Ricevitore a parte, valuta anche che se vuoi ascoltare la gamma dei 27 mhz devi attrezzarti di un'antenna specifica.

Non ascolterai con nessun ricevitore i CB senza di essa. Le antenne larga banda sono molto sorde sotto i 100 mhz, quindi AM o FM che sia, devi trovare la giusta antenna. Su ebay con meno di 10 euro ne trovi parecchie.

Saluti.

GRANDEW

CitazioneMi domando se esiste un file audio da qualche parte, nel forum o in rete, che mi illustri la provenienza dei tanti rumori / segnali radio che sento facendo le varie scansioni
Su questo sito https://www.sigidwiki.com/wiki/Signal_Identification_Guide troverai una quantità enorme di esempi audio da ascoltare provenienti un po' da tutto lo spettro della radiofrequenza, una vera bibbia direi.

Ti allego anche una super utilissima guida al radioascolto che spiega cosa ascoltare e su quali bande di frequenza così avrai anche una panoramica generale del trafffico sulle bande radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Luke

Ciao Unicums,
grazie per la dritta, leggevo infatti di antenne HF di circa 30 cm in su adatte apposta per la banda CB, ho dato un occhiata su ebay e ne ho trovate diverse ma tutte o quasi con un connettore BNC mentre il mio è un SMA, tra parentesi non mi sembra di aver visto antenne a quella cifra adatte all'Icom, oppure il fatto di essere compatibili con solo alcuni modelli potrebbe essere bypassato grazie a conoscenze che ancora non posseggo. Ho comunque trovato delle antenne dalla Cina su aliexpress o dei connettori da SMA a BNC https://amzn.to/3dKE7kr non so se potrebbe esserci un po' di perdita di segnale, o se si usa farlo..
Hai la possibilità di suggerirmi come fare o lincarmi un antenna adatta al mio connettore di quelle che mi hai detto che hai visto su ebay a meno di 10 euro?
Ti ringrazio

Luke

Grazie GRANDEW,
sigidwiki è esattamente quello che cercavo

User100

Come antenna prendi una come questa: https://amzn.to/3EQQac3

Su ebay la trovi a meno di 10 euro.

In un negozio invece (non online) prendi un buon adattatore sma-bnc e collegalo all'apparato. Antenne CB sma non ne trovi.

Se puoi spendere di più, allora riparliamone che c'è di meglio.

GRANDEW

Citazioneleggevo infatti di antenne HF di circa 30 cm in su adatte apposta per la banda CB
In onde corte però servono antenne molto grandi per non dire enormi, con 30 cm di antenna non ci fai nulla, sono soldi buttati inoltre così è impensabile poter ascoltare qualcosa da dentro casa se non segnali fortissimi. L'antenna deve essere di tipo esterno e va istallata il più in alto possibile e possibilmente libera da ostacoli.

Tralasciando le antenne specifiche per tutte le HF visto che è un discorso a parte e parlando invece della banda CB, un'antenna CB piccola ma discreta come prestazioni è ad esempio la classica Boomerang https://amzn.to/3EQQpnt (meglio assolutamente la versione più lunga). Se non puoi metterla sul tetto (che sarebbe 100 volte meglio) puoi metterla sulla ringhiera del terrazzo o sul balcone, avendo infatti un solo radiale si adatta facilmente ad essere installata nelle posizioni più disparate. Ecco questa è una vera antenna CB anche se modesta rispetto ad altre antenne invece molto più grandi e costose
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Luke

Grazie Unicum,
fichissima morbida e flessibile, cercherò un negozio per radioamatori a Roma, ce ne dovrebbe essere più di uno çç26
Magari riflettevo sul comperare una multi banda per non escludere, appunto, altre bande, che ne pensi? Volendo troppo otterrei poco o tutto sommato si usa e le multibanda non sono malaccio?
Grazie di nuovo

Luke

Grazie GRANDEW,
in realtà pensavo di attaccarla sul tetto della macchina più che sul terrazzo  8)
Ma magari appassionandomi arriverò a comprarne una da terrazzo o ancora meglio tetto ;)

Mi domando, ma non centra con la radio, se si usa rispondere - alle risposte alle mie domande, tramite unico post per tutti coloro che mi aiutano o, come sto già facendo, uno per volta individualmente

GRANDEW

Diciamo che per ogni domanda ci vorrebbe una nuova discussione ma se sono troppe puoi sempre cambiare il titolo a questa e chiamarla "domande a raffica". :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


User100

Citazione di: Luke il Mer 01 Settembre, 20:30 2021
Grazie Unicum,
fichissima morbida e flessibile, cercherò un negozio per radioamatori a Roma, ce ne dovrebbe essere più di uno çç26
Magari riflettevo sul comperare una multi banda per non escludere, appunto, altre bande, che ne pensi? Volendo troppo otterrei poco o tutto sommato si usa e le multibanda non sono malaccio?
Grazie di nuovo

Con la multibanda ascolterai bene le V/UHF e male le altre. Per le HF magari, prova a farti una filare, con 5 euro compri filo e connettore.

User100

Citazione di: Luke il Mer 01 Settembre, 20:40 2021
Grazie GRANDEW,
in realtà pensavo di attaccarla sul tetto della macchina più che sul terrazzo  8)
Ma magari appassionandomi arriverò a comprarne una da terrazzo o ancora meglio tetto ;)

Oltre a confermarti di tenere a mente i consigli di @GRANDEW, sappi che in auto hai bisogno di un certo tipo di antenna e sul tetto di un'altra. Quindi metti in conto spese che possono anche essere considerevoli.

Luke

Oltre a confermarti di tenere a mente i consigli di @GRANDEW, sappi che in auto hai bisogno di un certo tipo di antenna e sul tetto di un'altra. Quindi metti in conto spese che possono anche essere considerevoli.
[/quote]

Inizio intanto con la flessibile da circa 10 euro ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters