Boomerang antenna CB 27 mhz 11 metri

Aperto da User100, Mar 31 Agosto, 11:35 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

User100

Scrivo e inizio questo topic per condividere con chiunque leggerà, la bontà di questa antenna. Non elencherò dati tecnici o caratteristiche particolari ma semplicemente il fatto che, con essa, da un balcone al 1^ piano di un condominio e tutto attorniato da palazzi, riesco tranquillamente a modulare con tutti i colleghi dei gruppi che frequento a distanze di circa 25-30 km e, per essere chiari, senza aggiunta di amplificatori.

Non ho apportato alcuna modifica all'antenna, staffa originale montata al livello della pavimentazione del balcone, attaccata alla ringhiera.

Pertanto chi dovesse avere dubbi sull'acquisto o si trovasse in condizioni simili alle mie di non poter montare antenne sul tetto, sappia che è la soluzione economicamente e trasmissivamente migliore.

Naturalmente, mi riferisco alla boomerang da 2,75 metri, non quella caricata e più corta.

ziorick2018

Nulla da eccepire! E' un quarto d'onda preciso, e se il radiale è messo ai 45 gradi, ha si un lobo appena a pera in avanti ma... non ha nulla da invidiare alle GP 1/4. Io la usavo nella residenza estiva da ragazzo, infilata dentro una base da ombrellone nel giardino e con poco più di 2 metri di palo tanto per... Eppure la Libia si faceva con il Pluto... E si faceva anche facile.
Sulle caricate non ho esperienza salvo quella di ieri sera... che ha rimesso in discussione un po' tutto e tutti i preconcetti che avevo sulle bobinate.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

BarraMobile

Confermo anch'io che la Boomerang https://amzn.to/3oMAlgW la versione quella lunga, ha un'ottima resa e migliore di certe piccole GP che avevo anche utilizzato in passato, ci sono però dei preconcetti ingiustificati sulle Boomerang, per molti la visione di un solo radiale rappresenta la sua condanna sociale ma le cose vanno provate prima di poterle giudicare, certo ci si sono antenne assolutamente migliori ma nella sua tipologia di antenna "salvaspazio" fa la sua bella figura.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, un'antenna boomerang non accorciata è equivalente a una antenna ground plane con la stessa lunghezza dello stilo; il vantaggio della boomerang è di avere un radiale solo anzichè 4, col vantaggio di facilità di installazione nel balcone e piccoli svantaggi di resa rispetto alla ground plane.

73 Rosario

Rollo

Infatti, rimane una valida soluzione. E se montata in ringhiera, sfruttando la sua massa metallica, regala anche buone soddisfazioni.
Anche un semplice filo da 2,75 tirato a mo di radiale rende la boomerang leggermente più performante.
Persino il cavo coax con il choke a 2,5/3 metri dal bocchettone può migliorare qualcosina. Vai ad usare la calza come elemento radiante di antenna.
Sono tutte piccole prove da fare, arricchimento personale e divertimento, garantiti.





Citazione di: IK3OCA il Mer 01 Settembre, 12:46 2021
Salve, un'antenna boomerang non accorciata è equivalente a una antenna ground plane con la stessa lunghezza dello stilo; il vantaggio della boomerang è di avere un radiale solo anzichè 4, col vantaggio di facilità di installazione nel balcone e piccoli svantaggi di resa rispetto alla ground plane.

73 Rosario

charles_forever

Io sono d'accordo al 95%. Infatti esiste un'antenna ingombrante come una boomerang, o anche meno, ma più performante, cioè il dipolo a V invertita.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

BarraMobile

Il dipolo è un'ottima soluzione per i DX ed è più silenzioso di una verticale, in passato l'ho usato per anni con grande soddisfazione, come risaputo però, l'unico inconveniente è che per le dirette non è certo il massimo. Ricordo che rispetto alla mia vecchia Sigma VR6, per non parlare della Mantova 1, c'era un abisso infinito ma se le dirette non interessano il dipolo è una soluzione anche economica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: charles_forever il Gio 02 Settembre, 09:39 2021
Io sono d'accordo al 95%. Infatti esiste un'antenna ingombrante come una boomerang, o anche meno, ma più performante, cioè il dipolo a V invertita.

Charles

Charles, provato (eri stato proprio tu in un precedente thread a consigliarmelo), sia in versione a V invertita sia il progetto T2LT su canna da pesca. Rendono uguali, stesso segnale alla stessa distanza con la medesima potenza. Solo che la boomerang sul balcone è più facile da montare (lo riuscirebbe a fare pure un bambino) ed è invisibile anche al vicino più pruriginoso.

charles_forever

Ci sarà stato un abisso perché lo montavi in orizzontale. Io ho detto a "V" invertita, dove la percentuale maggiore di RF viene irradiata in verticale, e quindi risulta ottimo anche per le dirette locali.

Per Unicums: l'angolo d'irradiazione di un dipolo e di una boomerang (che è una Ground Plane ad un solo elemento radiale) sono diversi.
Il dipolo a "V" invertita in propagazione ionosferica bagna il becco a qualunque GP, Boomerang compresa. L'angolo di un dipolo a "V" invertita è molto basso sull'orizzonte, e quindi fa salti propagativi lunghi, la GP ha un angolo più alto, quindi risulta migliore in propagazione NVIS. Almeno in teoria. Poi bisogna vedere come l'una e l'altra antenna siano influenzate da masse metalliche nell'ambiente e da come sia la Terra all'intorno. In CB,comunque, queste influenze hanno meno interesse che non in HF basse.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

User100

Come sempre Charles le tue spiegazioni sono lezioni magistrali e danno risposte ai dubbi che neofiti come me possono avere.

In condizioni di modulazione come le mie, un dipolo a V invertita non potrà mai rendere bene perchè posizionato ad un piano basso in un condominio quindi, irrimediabilmente, il segnale sbatterà con qualche ostacolo attenuandosi. La boomerang invece irradiando più il alto gli ostacoli li supera meglio come li supera anche la T2LT che è sempre un dipolo ma verticale. Di contro, con una boomerang non potrò mai riuscire a fare collegamenti transatlantici in propagazione.


BarraMobile

CitazioneCi sarà stato un abisso perché lo montavi in orizzontale. Io ho detto a "V" invertita, dove la percentuale maggiore di RF viene irradiata in verticale, e quindi risulta ottimo anche per le dirette locale.
Si installata V invertita, in passato ce l'avevamo un po' tutti in zona apposta per i DX ma la verticale era sempre di un altro pianeta per le dirette. Non è comunque un mistero, inoltre il dipolo è anche semi direttivo e anche questo influisce.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Salve, la differenza fra una boomerang e un dipolo a V invertita sostanzialmente è quasi nulla, dato che, se ci si ragiona, la forma di una boomerang è proprio a V e irradia prevalentemente in orizzontale. Dico quasi nulla perchè la boomerang che conosco io ha un radiale molto corto, se no la cosa sarebbe equivalente, tralasciando la dislocazione.
Infatti un dipolo ha ciascun braccio lungo 1/4 d'onda, lungo esattamente come lo stilo di una boomerang non accorciata e come potrebbe essere il radiale.

Chiedo quindi a Charles_forever il motivo per cui secondo lui un dipolo a V invertita avrebbe rispetto ad una boomerang non accorciata, salvo che riguardi la vicinanza col balcone o il radiale corto.

73 Rosario


tmmlrd

Citazione di: charles_forever il Gio 02 Settembre, 10:17 2021
...
Io ho detto a "V" invertita, dove la percentuale maggiore di RF viene irradiata in verticale, e quindi risulta ottimo anche per le dirette locali.
...
L'angolo di un dipolo a "V" invertita è molto basso sull'orizzonte, e quindi fa salti propagativi lunghi,

Charles

Delle due l'una... ma quale? :-X

Da quanto ho capito io il dipolo ripiegato (che sia V o V invertita) tende ad essere piuttosto isotropo (cioè abbastanza omnidirezionale sia nel piano orizzontale che in quello verticale)... ma potrei sbagliarmi.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user


Da quanto ho capito io il dipolo ripiegato (che sia V o V invertita) tende ad essere piuttosto isotropo (cioè abbastanza omnidirezionale sia nel piano orizzontale che in quello verticale)... ma potrei sbagliarmi.
[/quote]

Ciao, entrambI I dipoli  si comportano similmente  come una omnidirezionale sia a V verso l'alto oppure  a V invertita.
Tra le due configurazioni quella che offre una spanna in più e la configurazione a V con vertici verso l'alto per intenderci tipo la cornuta.

Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Entrambe le antenne lavorano abbastanza bene, ma è l'angolo di irradiazione che cambia in favore del dipolo "inverted vee".
Non conta nulla il ragionamento di Unicums sulle riflessioni dei palazzi, il dipolo a "V" lancia il segnale basso sull'orizzonte, rendendo possibili i QSO lontanissimi, la boomerang meno. Evidentemente Unicums non ha mai conosciuto un QSO DX, ma solo dei QSO locali, perciò non riesce a capire. Il segnale irradiato da una boomerang sale a scaldare le stelle, e può essere sfruttato solo in presenza di propagazione NVIS, molto rara in 27 MHz. Il dipolo a "V" invertito, invece, (e chi se ne frega dei palazzi...) spara basso. Io fino a 4 anni fa abitavo in una villetta bifamiliare, infilata in mezzo a palazzi piuttosto alti. Avevo il mio dipolo a "V" invertito, che mi consentiva di lavorare molto bene i 12, gli 11 e i 10 metri, oltre a consentirmi di uscire accordato sui 15 metri. Era installato sul balcone, superaffogato nei palazzi.
Tutti i locali si stupivano di sentire come uscivo bene, appunto in locale, ed ho collegato sia in CB sia sulle due bande amatoriali Europa, Africa e Asia (con QSL). Non sono mai riuscito a tanto con la boomerang, che pure avevo. Devo dire che il dipolo lo avevo curato molto, soprattutto nel bal-un, fatto con spezzoni di cavo a 52 e 75 Ohm.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

User100

Charles, in barra mobile, con la sola potenza della radio e un'antenna di nemmeno 2 metri, con altri colleghi che potrebbero confermarlo, ho collegato la Russia e fra tutti i componenti del QSO, l'operatore ha chiamato me (non quello che usava 250 watt sulla 27).

Riguardo alla tua esperienza sul dipolo, con quanti watt uscivi in locale e in banda amatoriale? Te lo chiedo perchè ho imparato con l'esperienza che 5 watt sono una cosa, 20-25 un'altra e più di 80 un'altra ancora.

Ho specificato all'inizio che la boomerang l'ho testata senza amplificatori, per questo la ritengo un'ottima antenna.

User100

Dimenticavo, la boomerang sarà stata la decima antenna che ho testato sul mio balcone e fra tutte, la terza non costruita da me o altri colleghi. Eppure mi ha fornito i risultati migliori a casa, le altre o sono state fallimenti o hanno ottenuto risultati uguali ma con ingombri esagerati.

IK3OCA

Povero Unicums se vuoi conoscere i QSO DX dovrai chiedere delle lezioni a Charles_forever che di cose ne sa fin troppe.

;D ;D opsss...

73 Rosario

IK3OCA

Salve, ho provato a cercare nei sacri testi e in internet i motivi della presunta superiorità riguardo all'angolo di irradiazione di un'antenna a V rovesciata rispetto ad una boomerang, che altro non è, nella sua forma non ridotta, che un'antenna verticale a 1/4 d'onda munita di un radiale, ma tutto ha indicato il contrario.

Se quindi, Charles_forever volesse dimostrare il suo assunto secondo cui "entrambe le antenne lavorano abbastanza bene, ma è l'angolo di irradiazione che cambia in favore del dipolo inverted vee" apprenderei qualcosa che finora non mi è apparso da nessuna parte.

73 Rosario

user

Citazione di: IK3OCA il Sab 04 Settembre, 09:52 2021
Salve, ho provato a cercare nei sacri testi e in internet i motivi della presunta superiorità riguardo all'angolo di irradiazione di un'antenna a V rovesciata rispetto ad una boomerang, che altro non è, nella sua forma non ridotta, che un'antenna verticale a 1/4 d'onda munita di un radiale, ma tutto ha indicato il contrario.

Se quindi, Charles_forever volesse dimostrare il suo assunto secondo cui "entrambe le antenne lavorano abbastanza bene, ma è l'angolo di irradiazione che cambia in favore del dipolo inverted vee" apprenderei qualcosa che finora non mi è apparso da nessuna parte.

73 Rosario

Ciao Rosario, aggiungo che la inverted Vee se rivolta verso l'alto tipo la cornuta migliora le performance rispetto alla posizione classica a V rovesciata verso il basso.
Ma questo tu lo sai già.
Con Unicum ne abbiamo già discusso, infatti inizialmente la difficoltà e la scarsa resa era dovuta al montaggio della base della boomerang  sul passamano questo creava forte disadattamento (cose conosciute dai tempi dei faraoni) adesso posizionata alla base del balcone con la giusta inclinazione dallo stesso che ne determina l'impedenza diciamo prossima ai 50 Ohm la musica è cambiata e sta funzionando bene ed ottiene buone prestazioni ovviamente per quello che si può data l'installazione.
Chiaramente ci sono sempre margini di miglioramento ma come sempre è necessario lavorarci sopra, il fine aguzza l'ingegno.

Saluti per tutti. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IK3OCA

Ciao , come tu dici il perseguire uno scopo effettivamente aguzza l'ingegno e da come mi pare di intuire te e Unicums mi pare che entrambi siete di quella specie di persone che se fiutano una pista non la mollano più fino a raggiungere il fine.

Ma il discorso con Charles _forever è un altro: lui sostiene che l'antenna a V invertita è migliore quanto ad angolo di irradiazione rispetto ad una boomerang non ridotta ed io, che non ho trovato nulla in quel senso e semmai il contrario, incontrando plot di irradiazione rispetto all'orizzonte della inverted V piuttosto tondeggianti, gli ho chiesto di illustrare il suo assunto, che apprenderei con interesse, e sicuramente con me anche gli altri, presenti in questo forum, desiderosi di sapere.

73 Rosario


user

Ciao Rosario, sono d'accordo con te infondo c'è sempre da imparare quindi aspettiamo.
Per quanto concerne la boomerang installata in quel contesto onestamente anche io sarei curioso di sapere che razza di lobo abbia ma temo che sarà strampalato e con una cera direzionalità.
Ma per l'appassionato e cultore della radio l'importante è farsi sentire, ovvio dopo può elaborare tutto quello che gli pare tanto è sempre una installazione accomodante con molti compromessi che permette di fare radio senza grandi pretese e non relega l'appassionato ad operare solo dal mezzo mobile poichè in mancanza di di ciò è meglio d'arsi all'ippica  çç25.
Ho già scritto che un mio amico vicino di abitazione opera solo con antenne monobanda a carica spiralata su canne da 2.5 mt. fatte in casa installate nel balcone 2° piano di un palazzetto da 4 Piani, egli in FT8 e CW collega tutto il mondo mentre in fonia grazie all'uso di un amply con tubo metallo-ceramica fatto con le sue mani fà tutta l'europa, a dispetto di chi pensa che senza antenne buone non si và da nessuna parte, opera anche in 160 con un filo a carico lineare quasi invisibile e tuner C-L sempre dislocato nel balcone configurazione che qualcuno definisce chiacchere da bar.
Sono casi strani forse bizzarri ma questo fà comprendere che la tenacia e la perseveranza e con un pizzico di manico alla fine paga.

Un saluto per tutti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Ciao Rosario, ciao Alfredo. La boomerang, per come la sto sperimentando io è un pò come le antenne da barra mobile su base magnetica, più sali in altitudine peggio vanno, più sei in basso (meglio al livello del mare) meglio le stazioni un pò più in alto ti ricevono. DX compresi, mai fatto uno lontano dalla spiaggia.

Il dipolo a V invertita, al primo piano, attorniato da cemento armato, con 4 watt rende come un'antenna su base magnetica montata sul balcone. Ti sentono ma con sforzo. Con 100 watt forse compensi ma sulla 27 non è legale. Un dipolo verticale invece rende come la boomerang ma è lunga quasi 6 metri e prima ancora di aprire la radio, scende l'inquilino del piano di sopra.

Ribadisco il concetto del thread: se una persona si trova in condizioni "difficili", la scelta migliore sugli 11 metri è solo la boomerang.

Sul dipolo a V invertita, appena riesco ad andare in montagna lo sperimento perchè se a questo punto è come credo e cioè che l'angolo di irradiazione è più basso, contrariamente alla boomerang, più in alto sei, meglio è.

User100

Aggiungo due cose prima che mi scordo.

1) il radiale della boomerang, da manuale va inclinato di 140 gradi, aperto di più non si riceve e non si trasmette quasi per nulla (il segnale sembra provenire dallo spazio), sotto i 140 e sino a 90 man mano diventa più bassa come lobo di irradiazione (il collega che me l'ha prima prestata e poi venduta a 400 metri slm, doveva tenerlo quasi a 90 gradi per farsi sentire).

2) Non dimentichiamoci che parliamo di un'antenna nata per situazioni come la mia, da balcone, si può usare anche come antenna da tetto ma personalmente non la sceglierei potendo optare per altro. Valorizziamola.

charles_forever

Per Unicums: se col dipolo a "V" ti sentono come con un'antenna a base magnetica, te la do 99 contro 100 che hai sbagliato il dipolo. O hai solo il cavo senza Bal-un, o hai il Bal-un ciofeca, o hai messo il dipolo troppo in basso e sente la ringhiera.
Ripeto che il dipolo a "V" deve essere messo con un angolo al vertice compreso tra 120° e 90°, sopra alla ringhiera, con un palo metallico, con un BALanced - UNbalanced 50 Ohm - 50 Ohm, e col cavo che scende lungo il palo. Se così ti sentono male, mi mangio il cappello...

Charles  çç25
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

User100

Dipolo fatto con balun 1:1 e due spezzoni di filo da 2,75 metri per braccio e fissati in ogni modo possibile compreso fuori dal balcone e vertice attaccato a quello superiore. Charles, sicuramente avrai ragione sulla polarizzazione ma un dipolo su un balcone, se ne ha altri sopra ed è posizionato in basso come potrebbe essere un primo piano, non funziona.

Una boomerang si.


User100

Funziona solo il dipolo verticale alimentato alla base e con choke (progetto T2LT) ma rende uguale alla boomerang e sulla canna da pesca arriva due piani sopra il mio con tutte le rotture annesse.

Antenne su basi magnetiche, antenne costruite da altri radioamatori, funzionano ma perdono almeno un punto sulla boomerang.

Come già ho scritto, voglio solo provare il dipolo fuori casa per capire come va.

IK3OCA

Però Charles_forever si guarda bene dal dimostrare quello che dice a proposito dell'angolo di irradiazione della V invertita rispetto ad una boomerang: che si tratti di docenza ex cathedra?

Scherzi a parte ci sono diversi pseudosapienti che sparano roba del tutto inesistente, questo fa danno a forum.

73 Rosario

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters