Confusione sui connettori

Aperto da robyg72, Mer 11 Novembre, 09:26 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

robyg72

Buongiorno a tutti!
Ho letto molti interventi in questa sezione ma sono ancora confuso sull'utilizzo dei connettori per antenne.
Il punto di partenza è stato che vorrei fare una prolunga per la mia SDR (volgarmente la "chiavetta" USB) https://amzn.to/3lS4d8X in modo da posizionare l'antenna (al momento quella in dotazione) all'esterno.
Mi sono bloccato... Il connettore dovrebbe essere SMA. Su Amazon ho trovato SMA 1,5 e 3,2 cosa significa? Che differenza c'è con BNC e PL259? Quando utilizzarli?
E poi il cavo.. Va bene RG58?
Grazie mille e buona giornata.

ZIODIO

Con una mano al cuore ed una al portafogli, ti consiglierei di comprare un codino sma-bnc. https://amzn.to/3M4UjyN Il bnc è una discreta soluzione e non avrai difficoltà ad utilizzarlo su quasi qualunque antenna. Discorso cavo, trattandosi di radioascolto ti consiglierei un buon cavo TV da 75ohm. https://amzn.to/3EKzaVf Molti storceranno il naso e grideranno allo scandalo ma l'argomento è stato ampiamente trattato con serietà da radiorama nel 2015.

robyg72

Grazie mille per la risposta.
Radiorama intendi il periodico di AIR? Mi sai dire il numero?
Grazie ancora e buona giornata!

LOZIOPINO

Ci penso io:
http://air-radiorama.blogspot.com/2015/04/cavo-75-ohm-usato-50-ohm.html



Conclusioni :

L'uso di cavi a 75 Ohm in sistemi a 50 Ohm e' possibile .

Quale e' il prezzo da pagare ?

L'alternanza ciclica di massimi e minimi di adattamento e attenuazione .
Come si vede dai grafici , queste escursioni (dell' ordine di 1.5 dB ) sono nella pratica , specie per usi di ricezione, piu' che accettabili .

Quale e' il vantaggio di questa  soluzione ?

Considerando che si tratta di un cavo con diametro esterno di 6.5mm e di basso costo , i risultati , a parita' di diametro sono enormemente migliori  di quelli di un classico cavo di pari diametro a 50 Ohm con dielettrico compatto (tanto per capirci RG58 e simili).

Consiglio quindi ( nei termini tecnici descritti e valutati per il proprio caso vantaggi e svantaggi ) di togliersi ogni pregiudizio e di sperimentare questa soluzione che molti bollano a priori come "anatema".
No MORE Power
Too much power, little intelligence.

LOZIOPINO

Aggiungo che per il puro radioascolto ed in particolare la porzione VHF UHF non bisogna buttare dalla finestra i vecchi "baffi amplificati o antenne da interno" , si trovano nei mercatini dell'usato per pochi spiccioli e provarle regala qualche sorpresa.
Probabilmente meglio di certe antenne vendute a 40/50 euro (tipo la discone scherzo Sky qualcosa..).
Se ne avete una in cantina riesumatela e provate, se non l'avete con 5 euro passa la paura. A tanto vengono vendute nei mercatini.
No MORE Power
Too much power, little intelligence.

robyg72


Licenziato

Ciao. Di connettori tipo SMA ne esistono diverse varianti tra maschio, femmina ecc, in questo link https://it.qaz.wiki/wiki/SMA_connector vengono elencati così ti fai una idea, poi io non so di quali hai bisogno tu in base alla tua antenna e connettore sul ricevitore.

I BNC https://amzn.to/2XQ2VDi sono ottimi connettori a bassa perdita per alte frequenze, i PL259 https://amzn.to/3EGFI7r invece si usano generalmente nelle frequenze basse specie in onde corte, poi di cose da dire sui connettori ce né una enciclopedia ma credo che quanto detto sia sufficiente per fartene un'idea.

L'RG58 è un pessimo cavo e ha perdite simili al mio portafoglio :D va bene per l'installazione in mobile e per discese brevissime, tieni poi presente che più si sale di frequenza è maggiori sono le perdite, meglio quindi un cavo più serio, va bene anche il comune RG213, certo però che va detto che se usi l'antenna in dotazione è fatica sprecata.

Buoni ascolti.

robyg72

Buongiorno,
allora ho comprato i connettori per fare una prolunga ed ho sbagliato... :( Infatti sulla SDR ho un connettore SMA Femmina con foro centrale e quelli che ho comprato sono SMA Maschi con foro centrale... Ho scoperto che sono RP-SMA  çç30 Ora, rifaccio l'ordine per gli SMA ma vedo che ci sono versioni da 1.5 e 3.2. Quali devo comprare per fare la prolunga dato che ho del cavo RG58?
Grazie!

Licenziato

Personalmente li sempre visti di una sola dimensione, magari ti conviene cercare una prolunga già pronta, ne trovi a iosa. https://amzn.to/404Z7tO

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters