Cambio cavo discesa antenna DIAMOND X.510N

Aperto da IZ8JDE - Francesco, Dom 20 Settembre, 20:13 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ8JDE - Francesco

Buona sera

Domanda da 1000000 di euro, a giorni buttero' giu  il vecchio cavo coassiale innestato alla mia mitica X510n https://amzn.to/3zUXfpF dovendo cambiare il tutto per le VHF, rivolgo a voi una domanda comunissima che cavo mi consigliate? LA mia discesa e' di circa 25 m, pensavo di prendere una matassa da 50 m, cmq datemi qualche consiglio ... çç37   grazie :)

Saluti

IZ8JDE op Francesco

Dalton

Buonasera a te Francesco.

Per darti una risposta breve e per andare sul sicuro direi un Messi & Paoloni in base alle tue esigenze anche di spessore e flessibilità del cavo, tra i tanti c'è anche quello più adatto a te. https://messi.it/it/catalogo/cavi-50-ohm-ham-radio/lista-completa.htm

IZ8JDE - Francesco

Grazie Dalton

ho spulciato la lista da te mandatami, ho notato che c'e' un cavo, che a parer di lista sembra ottimo, parlo nello specifico dell'ultraflex 7 https://amzn.to/3tqZU87 sembra ottimo ...naturalmente con i suoi connettori, che ne pensi??

grazie ancora

Francesco

Dalton

Sono tutti ottimi cavi quindi non ti sbagli, ti consiglio invece di cliccare su "Aggiungi a comparazione" i cavi che ti sembrano più adatti, poi vai sul menu sopra e apri "Comparazione" in questo modo avrai tutte le caratteristiche dei cavi potendone così valutare le differenze a colpo d'occhio.

user

Salve Francesco, il prodotto che ai scelto è di buona fattura ma la lunghezza del cavo è tanta e di conseguenza la tua scelta dovrebbe a mio avviso cadere su un cavo in foam da 10 mm. ho migliore tipo un 13 mm. La perdita in tx tutto sommato è relativa ma la differenza la fà la ricezione infatti già con una attenuazione di 1,5 db il tuo ricevitore non sentirà più eventuali segnali al limite.
Questo argomento dei cavi è stato trattato moltissime volte, spesso non si comprende seriamente la sua importanza in poche parole il cavo deve avere caratteristiche superlative.
Ps; i cavi migliori costano tanto ma si tratta di un buon investimento.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ8JDE - Francesco

Buon Giorno a tutti

Grazie Dalton grazie anche a te , mi faccio un giro anche con le comparazioni come dice Dalton, sono d'accordo sull'investimento del cavo....beh ...mi faccio un 2+2 ....stay tuned...a dopo

Grazie

Francesco

user

Salve Francesco, i cavi coassiali M.& P. sono al Top  tuttavia dai anche una guardata ai cavi della SIVA azienda Italiana hanno delle buone performance e non ti sveni.
Lescerei perdere alcuni marchi Tedeschi e Olandesi blasonati che negli ultimo anni si sono rivelati delle ciofeche forse perchè clonati a doc (così si dice in giro) quindi stai attento a ciò che scegli.
Un cordiale saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ8JDE - Francesco

Ciao

Vado su Messi e Paoloni per adesso ...vediamo un po.

Grazie Francesco

IZ8JDE - Francesco

ariciao

per esempio, da allegato ho trovato un 213 della siva...secondo te che tipo si presta alle VHF e UHF?

Dalton

L'RG213 è un cavo onesto ma normale e se ne vuoi uno a bassa perdita non è quello.

Per capire se nelle frequenze che interessano a te ha meno o più perdite rispetto ad un altro cavo devi leggere la tabella comparativa riguardante l'attenuazione, quella che hai postato tu invece sono solo le caratteristiche fisiche.

user

Francescolascia perdere RG-213 che và ancora bene in HF ma è superato da anni per l'uso in Vhf/Uhf.

Tanto per guarda sotto i cavi che ti avevo indicato:
Leggi l'attenuazione alla frequenza a te interessata su 100 metri, dopo dividi X 100 ed il risultato lo moltiplichi per i metri di tuo interesse e ti salta fuori l'attenuazione in Db. ricordati che le connessioni se di buona qualità portano via altri 0,16 Db. ho più a connessione sempre sulle gamme V è U.
Ad esempio un RF-400-TT potrebbe essere una ottima scelta, poi è chiaro che ci sono cavi superiori ma crescono drasticamente i prezzi e le prestazioni pure.
Mi pare che adesso hai abbastanza info per agire con diligenza.
Saluti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ8JDE - Francesco


user

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IZ8JDE - Francesco

Grazie

in fatto di cavi lo ammetto sono ignorante, cmq dell'RF 400 IN RAME naturalmente, lo vende media globe oppure lo posso richiedere dalla fabbrica direttamente? vedro' di farmi fare una quotazione.


IZ8JDE - Francesco

E di questo che ne pensate??

Dalton

A livello di minor attenuazione (tanto alla fine si guarda solo a quello) basta che cerchi tale caratteristica di entrambi i cavi e capirai subito da questo punto di vista qual è il migliore.

Girberto

Ciao Esimio Franco alcuni radioamatori usano anche il cavo tv sat https://amzn.to/38TJzzf per operare su questa frequenze, il ROS è accettabile e spendi de meno.
Ciao

ziorick2018

Ciao!!!
Se non hai problemi "logistici" andrei su un Messi&Paoloni da 3/4 di pollice. Io ho dovuto optare con l'HyperFlex da 7mm sempre Messi&Paoloni, ed il suo in V/U lo fa (e le misure hanno parlato chiaro, leggasi un mio post vecchiotto).

Buon cambio,
IU0MJE
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Dalton

Con una grande antenna come la X510 ci vuole un grande cavo sennò non la potrai sfruttare per quelle che sono le sue potenzialità, quindi non ti risparmiare e lascia perdere i cavi standard.

IZ8JDE - Francesco

Grazie a tutti

Ciao ziorick, quando parli di MESSI E PAOLONI DA 3/4 a quale tipo ti riferisci??

Ciauz

IZ8JDE

IZ8JDE - Francesco

Ciao Dalton

Mi pare giusto, una volta che cambio non salgo di certo sul tetto di nuovo, cmq amo i pareri .....ne faccio tesoro e ne prendo spunto per la mia decisione....per quanto riguarda il cavo...scelgo sicuramente uno spessore da 10 mm MESSI E PAOLONI questo e' assodato...devo lavorare sul tipo ...ANCORA SONO TITUBANTE

Grazie a tutti

IZ8JDE

user

Ciao Riccardo ben ri-letto.
A quanto pare in pochi hanno spulciato con attenzione le tue prove comparative reali sui cavi coassiali roba che sta su questo forum grazie a te, poi ci sono anche creduloni che inseguono chimere con ammennicoli coassiali sottili dalle impedenze improponibili per i ns. sistemi buoni forse solo per ingenui fessacchiotti.
Francesco quando si parla di cavi da 1/2' pollice si indica il "caro vecchio coassiale" Celflex cavo semirigio oggi con caratteristiche quasi paragonabili al' M&P-Ultraflex 13 pro Mk.
Ps; ricordati dopo un ottima antenna come la tua il cavo coassiale deve supportare egregiamente l'antenna e poi forse se ai denari pensi al'apparato se non lo ai già fatto.

Buona scelta e buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters