Nuova banda dei 60 metri assegnata anche ai radioamatori italiani

Aperto da Fabioemme, Dom 11 Agosto, 15:59 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Fabioemme

La notizia è dell'anno scorso ma vista la mia scarsa inattività negli ultimi mesi per me è come se fosse nuova. :) A risentirci dunque in queste frequenze, con le radio ci arriviamo quasi tutti ma con le antenne meno quindi buon lavoro.

http://www.iw3hv.it/banda-dei-60-metri


user

Ciao Fabioemme, caspita è da un secolo radiofonico che sei assente dalla radio.
Non è più una notizia la cosa è più vecchia di un anno, tutte le radio nuove coprono tale gamme tramite il firmware aggiornato.
Le meno fresche ci arrivano lo stesso tramite la modifica a copertura continua.
Il discorso è più delicato per l'antenna, chi utilizza una antenna risonante ci arriva con un accordatore di antenna ma le prestazioni saranno mediocri.
I più caparbi si costruiscono il classico dipolo risonante monobanda.
Chi come me utilizza una doppia Zeppelin non risonante alimentata con scaletta a 800 Ohm e accordatore bilanciato non ha problemi e ci va a passeggio.
Adesso non ti resta che provare, e di frequentatori ne trovi tanti.
Buoni collegamenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fabioemme

Eh si sono rimasto inattivo per un bel po' e questa notizia mi è arrivata addosso all'improvviso. :D Comunque questa banda è regalata e si sa che a caval donato... Non mi rimane quindi che darmi da fare con l'antenna anche se tanto in giro ho visto che c'è già di tutto dalle modifiche a quelle belle che pronte ed è una buona alternativa agli 80 e 160 che richiedono antenne enormi o super caricate, vedremmo cosa riuscirò a combinare.

VFO-160

La cosa fa molto piacere e una nuova banda assegnata ai radioamatori è sempre un evento raro, peccato solo che te ne assegnano una e te ne tolgono un'altra visto che quella dei 2 metri è in parte in discussione a favore di uso aeronautico.

Comunque ammetto che anch'io mi ero scordato dei 60 mt. anche se francamente credo che non fosse così necessaria ma sono contento lo stesso. :)

gattonero

Si può utilizzare un dipolo filare per 30 metri con trappole...arrivi sui 60 metri  ;)
Radio C.B. 27 Mhz - Salento - Ham Radio IW7ED

user

Citazione di: gattonero il Sab 18 Settembre, 17:36 2021
Si può utilizzare un dipolo filare per 30 metri con trappole...arrivi sui 60 metri  ;)

Un tread del 2019 abbastanza stagionato, non ti pare?

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Alfredo, stagionatura a parte, ma quella banda é ancora assegnata al servizio radioamatoriale? Sul bandplan IARU non viene menzionato.

IW3HQD

Citazione di: Unicums il Dom 19 Settembre, 13:57 2021
Alfredo, stagionatura a parte, ma quella banda é ancora assegnata al servizio radioamatoriale? Sul bandplan IARU non viene menzionato.
I 60 metri sono assegnati al servizio di radioamatore da 5.361.5 a 5.366.5 Mhz.
Propagazione molti simile ai 6 metri, si lavora prevalentemente in ES, ma quando è aperto c'è da divertirsi.
L'attività tuttavia non è intensa proprio a causa della difficile risonanza delle antenne.
73 de IW3HQD

User100

Non lo sapevo e sul band plan IARU non é indicata. Buono a sapersi. Grazie!

user

Citazione di: Unicums il Dom 19 Settembre, 14:49 2021
Non lo sapevo e sul band plan IARU non é indicata. Buono a sapersi. Grazie!


Ciao Domenico, questa gamma in italia è stata concessa in uso secondario com potenze di 10 watt ca. poichè loro ragionano in eirp, quindi se si possiede una antenna dove si conosce il reale guadagno mettiamo 3 db dovrebbero  utilizzare 7,5 watt reali che  diventerebbero 15 eirp, insomma cose da urlo sempre del tipo soluzioni maccheroniche bastava indicare una potenza x e poi ognuno con la sua antenna ci faceva quel che voleva è invece.......
La banda è collocata tra gli 80 ed i 40 metri, è ideale per le comunicazioni con sistema NVIS (Near Vertical Incidence Skywave) tecnica utilizzata per comunicazioni a breve e media distanza in HF scoperta durante la seconda guerra mondiale.
Dato che in rete trovi di tutto tra I tanti indirizzi utili vai su questo:

http://www.iw3hv.it/banda-dei-60-metri/
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Grazie a tutti per le dritte. Ma una domanda mi sorge spontanea, essendo la lunghezza d'onda 60 metri, @IW3HQD non dovrebbero comportarsi più o meno come una via di mezzo fra i 40 e gli 80 anzichè come i 6 metri?

IW3HQD

Citazione di: Unicums il Dom 19 Settembre, 20:43 2021
Grazie a tutti per le dritte. Ma una domanda mi sorge spontanea, essendo la lunghezza d'onda 60 metri, @IW3HQD non dovrebbero comportarsi più o meno come una via di mezzo fra i 40 e gli 80 anzichè come i 6 metri?
Premetto che non ho lavorato in 60 metri se non per ascoltare. Il traffico è molto raro, anche perché la fetta di frequenza è davvero striminzita. Tuttavia dall'ascolto che ho fatto abbinando i due apparati ho notato alcune analogie con i 6 metri: innanzitutto la propagazione in ES, quando si chiudeva in 6 metri si chiudeva anche in 60. E poi le medesime evanescente del segnale ricevuto.
Non ho fatto alcuna sperimentazione con i 40 e gli 80: potrebbe essere che il comportamento sia più simile anche se negli anni ho imparato che ogni lunghezza d'onda ha un suo comportamento. Basti vedere i 17 metri, nulla a che fare né con i 15 né con i 20.... E' il bello della radio!
73 de IW3HQD

User100

Sono in ascolto da un paio di giorni in frequenza, da quando ho scoperto che quella porzione di banda è assegnata agli OM, ma non ho sentito ancora nulla. Sicuramente il limite di 15 watt non aiuta l'ascolto ma confido di riuscire a beccare qualcosa nel prossimo futuro. Speriamo bene.

user

Citazione di: Unicums il Lun 20 Settembre, 13:56 2021
Sono in ascolto da un paio di giorni in frequenza, da quando ho scoperto che quella porzione di banda è assegnata agli OM, ma non ho sentito ancora nulla. Sicuramente il limite di 15 watt non aiuta l'ascolto ma confido di riuscire a beccare qualcosa nel prossimo futuro. Speriamo bene.

Ciao Domenico, per adesso è poco utilizzata c'è troppo rumore poichè i 60 metri sono in banda definita TROPICALE i collegamenti migliori sono al tramonto in ambito Italiano ed europeo, dopo in tarda serata se gli strati ionizzati interessati lo consentono si allunga.
Tuttavia complice la ristrettezza di gamma ed il limite imposto di potenza rende di fatto poco utilizzata tale gamma.
Detto tra noi in inverno si usa per collegamenti locali Italiani tramite la propazione NVIS con risultati ottimi già a partire dal tardo pomeriggio come alternativa ai 40 metri già intasati da stazioni extra europee DX ed in 60 si fanno qso tranquilli, in prima serata ascolti già i francesi, spagnoli tedeschi e i russi ed al quel punto si passa in 80 metri poichè le interferenze sono alte (considera che si usa per collegamenti locali e spesso se chiami i francesi o i tedeschi si incavolano non parliamo dei russi che della potenza se ne infischiano e comprono tutti).
Ma a quel punto la gente è già andata in 80 metri, dopo in tarda serata sempre se la gamma lo consente e questo accade sovente tra novembre e marzo si usano i 160 metri che sono una goduria per chi ha uno straccio di antenna decente per farsi sentire si perche se non arrivi 9+20 almeno e non superi il ORM non ti  ca-ga-no neppure ed è giusto che tu lo sappia al massimo ti dicono i più rispettosi che il tuo segnale è al limite di qrm e pertanto non ti sentono o fanno finta di non sentirti.
Morale del discorso se non disponi di un filaccio discreto e magari accompagnato con qualche PA i 160 diventano una chimera.
Ma mi ripeto nella vita non bisogna mai darsi per vinti, i più temerari in qualche modo magari furbescamente ai limiti del possibile ci sono riusciti quindi non darti per vinto senza averci provato magari più volte certamente non adesso ma quando avrai fatto un pò di esperienza e sono certo che riuscirai magari in barba alle cassandre e da queste parti ce ne stanno tante.

Un cordiale saluto a tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Alfredo, grazie per il tuo completissimo post. Mi ritengo già molto fortunato ad essere riuscito ad accordare la canna da pesca sugli 80 metri, per i QSO devo solo aspettare l'agognata patente e poi mi cimenterò sperando di riuscire a farmi sentire. Non ci conto, ci provo. Per i 160 ho in mente invece un piano criminoso per costruirmi una nuova antenna ma per ora, mi limito ad ascoltare, ho troppa carne sul fuoco fra HF, 50 mhz, VHF e UHF per iniziare un nuovo progetto.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters