Consiglio per ricetrasmittente walkie talkie giocattolo

Aperto da jack, Mer 20 Dicembre, 15:53 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jack

Ciao a tutti volevo comprare dei walkie talkie giocattolo https://amzn.to/3SANnKZ da regalare che avessero una certa potenza senza però essere dei Pmr per i quali bisogna pagare la tassa annuale. Siccome i walkie talkie giocattolo in commercio in italia non sono granchè ho trovato questo walkie talkie di cui metto il link
http://it.spygear.net/site/product/ultra-range-walkie-talkies
Siccome è di provenienza americana e ha dichiarato 2 miglia di potenza (3,2 km) non è proprio un giocattolo. Ha 3 canali di cui non dice che frequenza siano. Vorrei sapere se secondo voi potrebbe trattarsi di canali legali da utilizzare in Italia tenendo conto che nel manuale scaricabile dal sito
http://it.spygear.net/images/uploads/pdf_files/T15211_0001_20062704_GTL_IS_R1.pdf
leggete che ha la scritta prodotto CE. Leggendo nelle scritte del manuale c'è anche questa:  Cet appareil respecte toutes les exigences du CNR-210 d'Industrie Canada applicables aux appareils radio exempts de licence. Son utilisation est soumise aux deux conditions suivantes: (1) Cet appareil ne doit pas causer d'interférences, et
(2) cet appareil doit tolérer toutes les interférences, y compris celles pouvant entraîner un fonctionnement indésirable.
Detto questo lo posso compare senza problemi si o no ?  grazie a chi risponde  :)

Lucas

Ciao. Non vedo scritte le specifiche tecniche da nessuna parte per qui non sapendo su che frequenza opera e con quanta potenza esce diventa impossibile capire se da noi siano a norma oppure no.

Per quanto riguarda la portata invece scrivono quello che vogliono giusto per vendere di più, inoltre se fosse un giocattolo non arriverebbe mai a quella distanza visto che la potenza massima consentita per i giocattoli è di pochi milliwatt, anche il fatto che nasca per il mercato americano mi fa venire dei dubbi, certo nessuno verrà mai a controllarti i giocattoli però ripeto che senza sapere dove e con che potenza opera è impossibile dire se da noi sia a norma oppure no, la veridicità del marchio CE poi è tutta da verificare.

Secondo me per toglierti ogni dubbio fai molto prima a inviargli una mail dalla pagina di supporto. http://it.spygear.net/support
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Caimano

Buon pomeriggio a tutti.

Forse non c'entra nulla ma a me danno quasi l'impressione di essere in realtà degli FRS (Family Radio Service) quindi usabili solo negli USA e in altri paesi del continente americano, in pratica una sorta di PMR che però da noi non sono consentiti. Naturalmente è solo una mia supposizione in mancanza di chiare caratteristiche tecniche visto che potrebbero essere effettivamente dei semplici giocattolo, anche se appunto 3,2 km non è una distanza da giocattoli.

in3eqa

In rete documentazione che riporti il dettaglio delle frequenze in uso da questo strumento non si trovano. L'unica risposta si può avere dal fornitore. Per altro andrebbe verificata anche la potenza di trasmissione in quanto gli attuali PMR446 utilizzano 0,5 watt. Sto anche pensando di sottoporre questo oggetto all'attenzione del funzionario dell'ispettorato del "mistero", con cui ho ormai un contatto aperto per la questione della crittografia digitale sugli apparati PMR446...
All'atto pratico sarebbe necessario acquistarli e poi verificare con un semplice ricevitore la frequenza in uso. Se fosse fuori, ad esempio, dalla gamma 433 MHz o 446 MHz, automaticamente potrebbe dare interferenze ad altri servizi fissi e mobili.

Dalton

Forse funzionano sulla banda SRD (short range devices) sugli 800 mhz o su altre bande dedicate per qui sono di libero uso. Poi di fatto senza informazioni dettagliate si possono solo fare delle supposizioni.

marcomato

Beh, in campo completamente aperto durante una bella giornata, a qualche km (uno abbondante sicuro)  ci ho comunicato con gli LPD della motorola... e tolto l'aspetto da Guerre Stellari del case... viste le dimensioni e le proporzioni, anche del "vano antenna" sembrano proprio loro.

I dati della roba elettrnica "non seria", anche dove ci sia una scheda tecnica poi, son a dir poco fantasiosi. çç44
 
Per ciò non è detto che occorra mobilitare il ministero...  ::)

Dalton

Se ho ben capito li hai provati! quindi sono degli LPD!!

Caimano

Cambio un attimo discorso.

IN3EQA, leggendo quanto è stato riportato di recente su Wikiperdia sono saltato sulla sedia, di fatto c'è scritto che per utilizzare un bibanda PMR/LPD non serve alcuna autorizzazione se lo si utilizza solo sui canali LPD!!  https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433

In commercio si trovano molti modelli che incorporano, oltre alla banda LPD, anche quella PMR 446; i cosiddetti apparati bibanda. Tali apparati sono, per ovvie ragioni, più versatili, e solo di poco più costosi dei modelli "monobanda" e risultano in base alle omologazioni ministeriali alla data di oggi di libero uso se utilizzati solamente come LPD.

Questa cosa è completamente fuori di testa, praticamente è come dire che l'invio della dichiarazione di inizio attività e il contributo annuo di 12 euro non è affatto necessario visto che se non si viene beccati in flagrante ad usare i canali PMR nessuno potrà mai contestarti nulla.

Visto che sei in contatto con l'ispettorato perché non chiedi se ciò corrisponde al vero oppure si tratta di un errore madornale. Fosse vero non avrebbe più senso mettersi in regola, di fatto un bibanda, a differenza di un monobanda solo PMR, diventerebbe una sorta di cavallo di troia per usare la banda PMR.

in3eqa

Citazione di: Caimano il Ven 22 Dicembre, 18:33 2017

Visto che sei in contatto con l'ispettorato perché non chiedi se ciò corrisponde al vero oppure si tratta di un errore madornale. Fosse vero non avrebbe più senso mettersi in regola, di fatto un bibanda, a differenza di un monobanda solo PMR, diventerebbe una sorta di cavallo di troia per usare la banda PMR.

Non penso sia necessario presentare domanda all'ispettorato.
Riporto il contenuto della scheda relativa all'apparato Intek MT3030, operante in gamma 433 e 446 MHz.

Modello   MT-3030D
Costruttore   INTEK
Notificante   INTEK s.r.l.
Data notifica   15-11-2005
Protocollo   348038/FOR/0030960
Tipo apparato   SRD
Banda frequenze   433,075 - 434,775 (Non-specific SRD); 446,00625 - 446,09375 (PMR 446); MHz
Canalizzazione   12,5 kHz (PMR 446); 25 kHz (Non-specific SRD);
Potenza   500 mW e.r.p. (PMR 446); 10 mW e.r.p. (Non-spcific SRD);
Regime d'uso   Autorizzazione generale/libero uso
Note   STANDARDS RADIO ARMONIZZATI. PER QUANTO CONCERNE LA SEZIONE A 433 MHz L'APPARATO PUO' ESSERE UTILIZZATO LIMITATAMENTE NELLA BANDA DI FREQUENZE 433,05 - 433,575 MHz.

Leggendo quanto riportato in questa scheda comunque andrebbe fatta la "donazione" di 12€. La limitazione di frequenze per gli apparati LPD è stata eliminata con la nota 100A presente nel PNRF del 2015.

Caimano

CitazioneLeggendo quanto riportato in questa scheda comunque andrebbe fatta la "donazione" di 12€.
E' proprio questo che mi chiedo, andrebbe non significa che è.

Quel che non è chiaro è se appunto si ha comunque l'obbligo della dichiarazione e contributo oppure no se si usano solo i canali lpd! Di fatto essendo dei PMR si ha l'obbligo della dichiarazione di inizio attività quindi non vedo che c'entra il fatto che abbiano anche i canali lpd!

Se qualche azienda decidesse di fare un CB con anche i canali LPD significherebbe che uno se lo può portare dietro liberamente senza alcuna autorizzazione, tanto se ti fermano basta che gli racconto la storia dell'orso dicendo che lo usi solo sui canali LPD ....è questo che appunto non mi torna, c'è pure scritto e lo riporto nuovamente...

risultano in base alle omologazioni ministeriali alla data di oggi di libero uso se utilizzati solamente come LPD.

jack

Ciao volevo aggiornarvi sulla questione del mio post . Ho scritto per email indicata nel sito che propone questo walkie talkie e mi hanno mandato una risposta automatica dove dice di telefonare alla spinmaster ad un numero che trovate su questo sito http://www.spinmaster.com/contact-us.php ... questo numero se lo si cerca su internet indica anche altri siti. Telefono ma mettono una musichetta e poi cade la linea... Dopo un pò mi richiamano loro e gli dico se sto walkie talkie era vendibile in Italia e mi dicono di no ma io gli faccio presente che c'è un sito italiano collegato a loro che lo vende per l'Italia. Ma la persona con cui sto al telefono parla poco italiano e non capisce e ripete soltanto che la spinmaster non lo vende in Italia. Ma se il sito http://it.spygear.net/site/product/ultra-range-walkie-talkies dice che lo vende in Italia ... soltanto perchè dice di comprarlo su amazon e altri siti e non su spinmaster.com vuol dire che non sono legati a spinmaster ? Nel loro sito c'è il logo spinmaster anche quindi che stanno a dire. Questa al telefono non sapeva dare altre informazioni e nemmeno sulle frequenze mi ha saputo dire.  Comunque su internet si possono trovare tanti di questi Fsr giocattolo americani a 3 canali e di chilometri di raggio ma io ho aperto il post perchè questo walkie talkie a differenza di quelli ha il sito in italiano dove viene proposto in Italia e in più mette il marchio Ce nel manuale del prodotto e non potrebbe fare queste 2 cose. Detto questo io ho trovato come giocattolo da regalare un walkie talkie sempre americano ma di raggio 300 metri così non crea problemi qualunque sia la frequenza quindi ormai la questione mi interessa poco. Oltre al numero che mi hanno dato, ho trovato in questo sito http://www.spinmaster.com/contact-us.php?userLoc=us il numero della sede italiana della spinmaster ma non rispondono al telefono.  Grazie per le vostre risposte ...  vi ho fornito queste ulteriori indicazioni per contattarli se volete indagare. Ciao

Caimano

Mi chiedo che razza di assistenza sia se non sanno nemmeno loro quello che stanno vendendo :D Comunque se ha detto che non lo vendono in Italia significa che non a norma, se poi c'è anche il sito in italiano forse è perché non avevano di meglio da fare. ^-^

Poi se ne hai trovato un altro con una copertura ipotetica limitata a 300 metri non significa che da noi sia a norma viso che potrebbe operare in una frequenza dedicata a ben altri servizi, è vero che è potenzialmente più difficile creare dei disturbi se copre solo 300 metri (tra le due radio dello stesso tipo) ) ma un ripetitore lo potrebbe benissimo ricevere così come eventuali stazioni fisse o mobili in zona ben oltre i 300 metri, a parte questo però, se non è funzionarne su di una frequenza legale rimane illegale indifferentemente che possa creare disturbi o meno, se poi dici che è per il mercato americano allora certamente da noi non è norma.

Tuttavia è solo un dannato giocattolo, difficilmente verrai arrestato C:-) anche perché lo stai comprato in buona fede.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters