Da cosa derivano i rumori?

Aperto da Gustmah, Dom 30 Luglio, 22:49 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gustmah

Ciao a tutti!

Da qualche giorno, ascoltando sulle varie bande HF con la PL-660 https://amzn.to/3AXqFVf sento diversi rumori e toni sotto i quali riesco anche a sentire deboli segnali vocali. Mi chiedevo, cosa causa questi rumori che coprono i segnali? Come posso ridurli nella costruzione di un'altra antenna? C'è qualche segreto?

Ringrazio comunque tutti per avermi consigliato la PL-660, non riesco a smettere di ascoltarla sono già dipendente!

73

Radio Operatore

Senza sentire il rumore è impossibile capire di cosa si tratta, magari allega qui un file audio. Comunque se è apparso all'improvviso potrebbe anche sparire altrettanto velocemente.

Se si tratta di disturbi atmosferici o magari dovuti alla propagazione allora è tutto normale, se invece c'è qualcosa nella tua zona allora sono guai come al solito in questi casi.

Ripeto però che senza ascoltare questi pseudo disturbi non è possibile darti una risposta.

Gustmah

Citazione di: Radio Operatore il Dom 30 Luglio, 23:20 2017
Senza sentire il rumore è impossibile capire di cosa si tratta, magari allega qui un file audio. Comunque se è apparso all'improvviso potrebbe anche sparire altrettanto velocemente.

Se si tratta di disturbi atmosferici o magari dovuti alla propagazione allora è tutto normale, se invece c'è qualcosa nella tua zona allora sono guai come al solito in questi casi.

Ripeto però che senza ascoltare questi pseudo disturbi non è possibile darti una risposta.

Grazie Radio Operatore! Certo, capisco, potrebbero essere disturbi atmosferici dovuti alla propagazione. Per esempio potrebbero essere anche altri segnali che non si demodulano bene? Spesso mi capita di sentire un buon segnale OM ma di non riuscire a sentire la risposta degli altri radioamatori.

P.S purtroppo ho ancora l'antenna filare in dotazione con la Tecsun per cui non mi stupisco, pensavo soltanto di capire cosa fare in futuro per costruire una nuova antenna più performante.

Radio Operatore

Si è possibile che si tratti di normali segnali tipici delle onde corte.

CitazioneSpesso mi capita di sentire un buon segnale OM ma di non riuscire a sentire la risposta degli altri radioamatori
Questa è la cosa più normale del mondo, capita a tutti con qualsiasi tipo di antenna, la propagazione è spesso a macchia di leopardo per qui è normale ascoltare un corrispondete ma non l'altro, al massimo potresti usare un'antenna direttiva e puntarla di conseguenza, qualcosa comunque ci si guadagna.

Gustmah

Citazione di: Radio Operatore il Lun 31 Luglio, 10:15 2017
Si è possibile che si tratti di normali segnali tipici delle onde corte.

CitazioneSpesso mi capita di sentire un buon segnale OM ma di non riuscire a sentire la risposta degli altri radioamatori
Questa è la cosa più normale del mondo, capita a tutti con qualsiasi tipo di antenna, la propagazione è spesso a macchia di leopardo per qui è normale ascoltare un corrispondete ma non l'altro, al massimo potresti usare un'antenna direttiva e puntarla di conseguenza, qualcosa comunque ci si guadagna.

Ho capito, quindi praticamente l'antenna va magari ripuntata più volte durante il QSO per aggiustare un po' la sintonizzazione in funzione della propagazione

Radio Operatore

Essendo direttiva è sempre d'obbligo puntarla da qualche parte, tra l'altro oltre ad ottenere dei segnali mediamente più forti eliminerai o comunque attenuerai anche i segnali che arrivano dalle altre direzioni, per qui ci sono diversi vantaggi da considerare.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters