YAESU FT-1XDE Dual bander non male !

Aperto da IW2BSF, Lun 03 Luglio, 20:54 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF


che dire i Jap sono sempre avanti ....  199 euro e tanta roba , peccato che il C4FM , hi [;)]



RICETRASMETTITORE DIGITALE C4FM/FM 144/430 MHz, DUAL BAND, 5 W
FT-1XDE
con batteria SBR-14LI (da 2200mAh)

(batteria agli ioni di litio 7,4V 2200 mAh SB-14LI, carica batteria PA-48C, e cavo di collegamento PC SCU-19 in dotazione)


davvero fica sta funzioane che dite ?[;)]


Monitor gruppo digitale Funzione (GM)

La funzione GM digitale controlla automaticamente se i membri iscritti ad un determinato gruppo si trovano entro il range di comunicazione e visualizza sullo schermo informazioni quali, distanza e direzione.
Questa utile funzione consente di vedere quali amici sono nel range di comunicazione e consente inoltre di vedere a colpo d'occhio dove sono ubicati tutti i membri del gruppo.



Funzione Smart Navigation

Navigazione in tempo reale
Controlla i rapporti delle posizioni delle stazioni in qualsiasi momento con la funzione di navigazione in tempo reale.



Funzione Backtrack

Al semplice tocco di un pulsante è possibile avviare la navigazione verso il punto di partenza o qualsiasi altra località precedentemente memorizzata. 
Design ad alta impermeabilità equivalente al IPX5 (resistente al getto d'acqua)
Ricetrasmettitore sicuro da utilizzare in campo quando variazioni metereologiche improvvise possono bagnare il dispositivo con pioggia o spruzzi d'acqua.
GPS 66ch ad alta velocità integrato con antenna nella parte superiore dell'unità 



Funzione foto istantanea (Trasmissione dati immagine)

È sufficiente collegare un microfono altoparlante MH-85A11U (opzione) alla fotocamera. Premere il pulsante otturatore del microfono per scattare con facilità istantanee e inviarle agli altri ricetrasmettitori C4FM FDMA digitali. 


Dotata di slot per scheda micro SD

(scheda micro SD in dotazione) 



Autonomia batteria (circa)

*ciclo basato su 6 s di trasmissione, 6 s di ricezione, 48 s in standby. (5 W di potenza di trasmissione, uscita audio in ricezione del 10% THD, economizzazione batteria 1:5, ricezione monobanda e funzione GPS disattivata).
* L'autonomia puÚ variare a seconda dell'utilizzo


certo che Yaesu gli da' la bagna al nostro DMR , hi hi !!!


73 de IW2BSF - Rudy



David

Non per nulla è il più usato in C4FM, basta guardare quante volte appare /FT1 sul display mentre si è in ascolto.

Non so però dove l'hai trovato a 199 euro! il prezzo mediamente più basso è di 250 euro circa, con 189, al massimo viene l'FT-70DE. https://amzn.to/3Neth6y

IW2BSF


sorry ....ma NON conosco yaesu e il c4fm ...hi !  ;)

quindi il piu usato, mentre FT-70  nuovo modello vero ?  ma sempre come questo o come ?


prezzo che mi hanno detto ieri su FB da un nuovo negozio in zona 3 che fa' appunto 40 euro di sconto !


73

IW2BSF



cmq nulla di speciale, e' uno sconto che fa' a TUTTI i suoi rivenditori yaesu.


infatti ora mi pare di ricordare che parlava appunto di 40 euro cashback




ma ora mi scrive un collega om americano su fb che fuori produzione sta radio ?

David

Citazionesorry ....ma NON conosco yaesu e il c4fm ...hi !
Allora non sai cosa ti perdi :) Una delle cose più interessanti oltre alle solite room (TG per il DMR) è la possibilità di vedere in tempo reale la distanza e la direzione di chi trasmette grazie alla funzione GPS sempre attiva di default. Spesso quando faccio qso con un amico di zona mi rendo conto di capire dove si trova senza nemmeno chiederlo haha, poi ci sono altre funzioni interessanti come ad esempio la possibilità di impostare un allarme per un nominativo appena lo si riceve entro una certa area (tipo APRS) e altre funzioni che in DMR non ci sono, inoltre trovo che i QSO siano meno tesi e nervosi rispetto a quelli della rete DMR in quanto la rete C4FM non viene gestita da radioamatori (spesso sbruffoni e padroni come in quella DMR) ma viene gestita unicamente dai dei server gestiti direttamente dalla Yaesu.

Citazioneprezzo che mi hanno detto ieri su FB da un nuovo negozio in zona 3 che fa' appunto 40 euro di sconto !
Beh se c'è lo supersconto allora è un altro discorso.

Citazionequindi il piu usato, mentre FT-70 https://amzn.to/3Neth6y nuovo modello vero ?  ma sempre come questo o come ?
In pratica è la versione più economica del modello FT1

Citazionema ora mi scrive un collega om americano su fb che fuori produzione sta radio ?
Non mi risulta! almeno che la Yaesu non lo abbia deciso questa mattina :D

IW2BSF



cavoli davvero bello... vuoi dire che mi sono intrippato (anzi mi ero ! ) per il DMR mentre e' meglio il C4FM ...hi  :D


cmq davvero interessante anche sta cosa :

Monitor gruppo digitale Funzione (GM)

La funzione GM digitale controlla automaticamente se i membri iscritti ad un determinato gruppo si trovano entro il range di comunicazione e visualizza sullo schermo informazioni quali, distanza e direzione.
Questa utile funzione consente di vedere quali amici sono nel range di comunicazione e consente inoltre di vedere a colpo d'occhio dove sono ubicati tutti i membri del gruppo.

David

Citazionecavoli davvero bello... vuoi dire che mi sono intrippato (anzi mi ero ! ) per il DMR mentre e' meglio il C4FM ...hi
Se vuoi un consiglio, con l'avvicinarti al C4FM non fare l'errore di paragonarlo al DMR, sono due cose molto diverse per quanto fondamentalmente uguali, ognuna ha vantaggi e svantaggi che l'altro non ha.

Fortunatamente tra l'altro, i prezzi sono tutto sommato contenuti quindi tutto riguadagnato se si vuol scoprire questo bellisimo sistema radio/voip.

IW2BSF


si ma mi sa che ci sia poco traffico radio ? c'e gente o ?

David

Sto ascoltando un qso anche in questo momento. Diciamo che i ripetitori sono di meno rispetto a quelli DMR e anche chi possiede una radio C4FM, ma il traffico non manca ma e di QSO se ne sentono sempre, se agganci anche un solo ripetitore sei a posto, inoltre ho notato che diversi om che si sentono sulla room italy sono gli stessi che frequentano il TG222 http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php/room-italy/dashboard-room

Non ti porre però il problema della quantità di traffico poiché il problema non esiste, semmai il problema potrebbe essere quello di trovare un ripetitore se proprio sei in una zona sfortunata, nella peggiore delle ipotesi puoi sempre installare un Hotspot.

Io comunque ti consiglio di prendere un veicolare, un FT-100 o meglio ancora l'FTM-400 https://amzn.to/3wYM1jw e se te lo puoi permettere un bel FT-991, se ti piace il DMR vedrai che in C4FM troverai pane per i tuoi denti, pensa che volendo ci si può perfino inviare una foto seppur con l'apposto microfono opzionale con fotocamera integrata.

IW2BSF


DAVID  davvero fico.....  ho trovato questa spiegazione, che dici tutto corretto ?  e manca qualcosa ?




Ti do' qualche istruzione al volo e cosi' giusto per entrare capirai quanto e' estremamente facile specio comparato alle altre 2 tecnologie digitali.
allora:

1) memorizza il tuo nominativo Menù (pressione 2sec tasto DISP) opzione 12 "callsign" usa la convention quindi ad esempio nominativo/FT1 o nominativo-FT1

C4FM e' un modo di emissione quindi puoi usarlo anche in diretta a patto che qualchuno abbia altra radio c4fm semplicemente premendo il tasto "Dx" finchè a display in basso a dx vedi' DN o VW (cicla fra FM,FM o DN con una sbarra a sx, DN,VW n.b: il trattino significa che automaticamente la radio communta in analogico o digitale a seconda del segnale che ascolta io preferisco settare manualmente il moldo di emissione.

Pero' in attesa di eventuali dirette puoi usare i nodi: frequenze simplex connesse in rete. Semplicemente sintonizzi la frequenza (no shift,no toni) e ti poni in DN. I nodi generalmente sono connessi alla Room Italy cioe' la stanza nazionale l'equivalente del TG222..nazionale del dmr.

Altrettanto semplice l'uso dei ripetitori. Memorizzi uscita,shift e tono (penso non sia necessario ma lo metto lo stesso) e semplicemente premi Dx per selezionare l'emissione digitale DN. Non hai molta "coda" al massimo piccolissima, o un bip, rumore zero.
Se ti fermi a questo in automatico utilizzerai la room sulla quale il repeater e' settato (generalmente la nazionale)
Se vuoi di più tieni premuto Dx. Molto potente il ripetitore di IZ2 EVE e 431.400 +1600 sito in prov. di PV, probabilmente il rip. sul M.te Mottarone (431.600) e l'ottimo RU7Alfa 430.1875 + 1600.
Quest'ultimo lavora in locale (non connesso ad internet) in modalità sia analogica che digitale.

Successivamente sui ponti che lo consentono puoi entrare in modalità Wires-X tenendo premuto il tasto Dx per due secondi a frequenza libera...ft1d trasmette e se l'operazione và a buon fine vedrai a display una "X" in alto a sx e le indicazioni sul nodo agganciato e room connessa.
La pressione di "ENT" in questa modalità per più di 2 secondi ti dà l'accesso alle funzioni di Wires-X,
importante se vuoi cambiare room 

Queste le procedure operative base/medie...il resto lo scoprirari a poco a poco.
Il ponte a 431.400 dà l'esperienza più completa essendo in Wires-X e quindi da li' potrai cambiare stanze etc.

I passi successivi sono giocare con il GPS in modo da trasmettere la tua posizione e vedere la distanza delle altre stazioni..ovviamente non e' fondamentale. Tip: in caso di uso costante in interno ove il gps non prende memorizza le coordinate manualmente..ma ripeto comincia da queste cose. L'FT1D anche se è semplice per come sembra da questa descrizione ha un'infinità di funzioni e settaggi...spremerlo fino in fondo ti farà passare un bel po' di tempo.



Per cambiare stanza assicurati di sintonizzarti ovviamente sul ponte e di transitare.

- Tieni premuto il tasto Dx per circa 2 secondi  (BASILARE questo !!! )fino a quando sul display in alto a sx appare una X lampeggiante (l'apparato và un attimo in TX e scrive dw)
- Se il ripetitore risposde (ancora dw in rx stavolta) allora la X in alto diventa fissa e sei in modalità Wires-X.
- Premi per 2 sec. circa il tasto ENT e da li' entrerai nel menu' wires-x ove troverai le varie room. Muoviti nel menù con la manopolina e seleziona le voci con ENT. Ricordati (che palle) che per tornare indietro di un livello di menu' dovrai selezionare "back" e premere ENT.
Selezionata la room , se tutto và bene l'apparato ti mostrerà frequenza, nodo e room collegate.

Fai sempre il tutto a ponte/nodo libero in quanto la radio trasmette dati quindi se c'e' un qso o sovrammoduli qualcuno il comando non viene ricevuto.
Tieni conto che questo funziona esclusivamente se il gestore del ponte lo ha interfacciato in Wires-X e configurato.

Il punto di cui sopra e' una scelta del tutto personale del gestore. Il ponte potrebbe anche funzionare in standalone, cioe' in locale o il gestore potrebbe decidere di metterlo in rete solo in alcune occasioni/orari e forse anche precludere il cambio stanza agli autenti (da prendere con le pinze non ne sono sicuro al 100%).

In questi 2 casi la procedura di cui sopra non andrà a buon fine.

N.B: quando la procedura non và a buon fine la X in alto a sinistra resta lampeggiante per molto tempo...devi manualmente uscire e ritenatare o abbandonare l'impresa...premendo nuovamente per 2 sec o più il tasto Dx.



Ma cosi complicato per una chiamata su un ponte ?

Ma noooooo  hai frainteso.

Rispondevo alla domanda su come cambiare room sul Wires-X.

L'accesso ai ponti digitali c4fm e' addirittura più semplice dell'analogico in quanto ti basta frequenza d'uscita e shift, neanche il tono.
Se il ripetitore non e' connesso in Wires-X funziona ne più ne meno come un ponte analogico locale...anzi il ripetitore DR1 Yaesu funziona sia in analogico che in digitale (analogico ad esempio con i subtoni).
Un'esempio ne e' l'RU7 Alfa che funziona cosi' (analogico e digitale) in locale.

Per quanto riguarda i ponti connessi in Wires-X la procedura di sopra si applica solo se l'utente vuole cambiare stanza.

Diro' di più. I ponti in Wires-X connessi sono generalemente sulla room Italy di Default e di conseguenza ti basta premere il PTT in digitale per essere sulla room , non devi neanche entrare in Wires-X secondo la procedura di cui sopra e continui a vedere nome nodo e nominativi dell'interlocutore...ti perdi solo il nome della room ad essere sinceri 

Quanto sopra vale esclusivamente per utilizzare le funzioni avanzate tipo cambio stanza, messaggistica, news, etc. qualora attivate sul ripetitore.

Fra i tre sistemi digitali , campanilismi a parte, il c4fm è l'unico veramente plug and play e ti permette di parlare da subito in digitale senza neanche installare codeplug o usare un computer... uscita...sfift e scelta dell'emissione...stop

Idem se per pura casualità si vuole parlare fra 2 c4fm in simplex...frequenza scelta dell'emissione e ptt.. più immediato di cosi'  )))

P.S: visto che quasi tutti se non tutti i ponti linkati sono di default su room italy che e' a sua volta linkata al DMR... parli con i colleghi DMR senza nemmeno aver programmato la radio o esserti registrato il dmr id ahahah

David

Si tutto corretto, questa spiegazione descrive molte delle potenzialità di questo sistema, in particolare sottolineo il fatto, che a differenza del DMR, non c'è nulla da configurare sulla radio se non lo shift dei ripetitori, in pratica non è la radio che si deve adattare ai ripetitori, in quanto i ripetitori sono già per così dire adattati alla radio, tant'è vero che premendo certi pulsanti non si fa altro che interrogare il ripetitore, in pratica esiste una bidirezionalità comunicativa radio/ripetitore ....forte eh çç31


Inoltre la possibilità di passare dall'analogico al digitale semplicemente premendo un tasto è il sogno incompiuto del DMR ma appunto per questo il C4FM è un sistema pensato per i radioamatori e non per "i lavoratori" :D

Gli manca solo i due slot per poter effettuare due QSO contemporaneamente però di contro esistono due modalità operative, DN che utilizza metà della banda disponibile per la fonia e l'altra metà per i dati, e la modalità VW che invece usa tutta la banda disponibile solo per la fonia, non vengono più trasmessi i dati ma la qualità della modulazione diventa veramente notevole.

Certo niente MD380Tools e niente TG (o room in questo caso) facilmente selezionabile girando la manopola, bisogna invece interrogare prima il ripetitore e la cosa è un po' scomoda e poco immediata, in generale però si tratta di un sistema dalle grandi possibilità e che certamente in futuro verrà ulteriormente potenziato .....chissà magari con un C4FM 2.0 con tanto di segnale video! ;D

Ripeto però, non fare l'errore a confrontarlo con il DMR, ma gustati quello che sa fare e anche quello che non sa fare.

IW2BSF


ma quindi sul display NON leggete il call del om ? solo ID o ?


sentito una volta un  OM che arrivava tramite radio c4fm in dmr.... ovviamente visto la larghezza di banda
una modulazione favolosa !


cmq attendiamo il NUOVO Ailunce HD-1 che con il VFO e altre cose , dovrebbe essere piu una radio x noi OM !

David

Citazionema quindi sul display NON leggete il call del om ? solo ID o ?

Certo che legge i nominativi, ci mancherebbe altro, come anche il modello di radio di chi stai ascoltando, entrambi i dati vanno inseriti manualmente sulla radio, si vede anche il nominativo del ripetitore impegnato, ci sono poi i dati automatici sulla posizione e sulla distanza, c'è pure l'altimetro anche se credo che i dati di questo non vengano inviati!!

L'ID invece non lo legge poiché non esiste :) non funziona con per il DMR, per entrare nella rete non serve fare nulla, schiacci il PTT e basta. çç40

IW2BSF

OTTIMO..... ma c'e un controllo sugli ID magari in tempo reale ?  e se un ID o call om non eiste passa o no ?

e se come in dmr uno fa il pirla credo che come per il DMR possa essere messo in una black list vero ?

David

Come detto non esistono gli ID (compri la radio e parli) se non quelli per i ripetitori e nodi che vogliono far parte della rete e non c'è neppure l'obbligo di inserire un nominativo, infatto ogni tanto c'è qualche burlone che invece del nominativo scrive una parolaccia che di conseguenza viene visualizzata a display çç29

Comunque si, da quanto ne so si possono bloccare a livello di server eventuali nominativi "indesiderati" tuttavia non essendo obbligatorio per forza di cose inserirlo nella radio il discorso non serve a nulla anche se mi pare si possano invece bloccare le radio basandosi su un ID hardware univoco.

tmmlrd

Per molto tempo sono stato tentato anche io di prendere questa radio, poi ho optato per il D-star invece del C4FM perché nella mia zona ho molti più ripetitori con quel sistema. Purtroppo avere una radio digitale senza avere la possibilità di agganciare ripetitori compatibili è proprio inutile. Anche l'idea dell'hotspot non mi entusiasma, mi pare più di usare skype che di fare il radioamatore, a quel punto tanto varrebbe parlare direttamente dal PC!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

David

Ciao. In questi casi si usa dire che bisogna adattarsi alla situazione, per tua fortuna almeno quelli in D-STAR ti arrivano altrimenti eri costretto a installare un hotspot, il che ti sarebbe stato comunque utile per imparare una cosa nuova specie in questa epoca di tecnologie digitali e di voip.

Comunque se non hai mai provato il C4FM non sai cosa ti perdi, di certo tanto tempo per te a configurare la radio vista la macchinosità del D-STAR  ;D

David

Dimenticavo di dirti a proposito della rete WIRES-X, che esiste anche l'interfaccia HRI-200 con relativo software dedicato, in pratica questo ci permette di aprire un nostro nodo simile in un certo senso a Echolink ma funzionante sulla rete WIRES-X in C4FM, anche questa è una figata oltre a non poterlo fare in DMR :D

tmmlrd

Citazione di: David il Ven 07 Luglio, 12:04 2017
Dimenticavo di dirti a proposito della rete WIRES-X, che esiste anche l'interfaccia HRI-200 con relativo software dedicato, in pratica questo ci permette di aprire un nostro nodo simile in un certo senso a Echolink ma funzionante sulla rete WIRES-X in C4FM, anche questa è una figata oltre a non poterlo fare in DMR :D

Scusa ma non ho capito a cosa serve, ad entrare nella rete WIRES-X col PC? So che questo si può fare con Echolink, io l'ho provato dal cellulare. E poi abbandonato. Lo riprenderò quando diventerò intollerante alle onde elettromagnetiche dell'RTX, di sicuro non prima  ;D ;D ;D ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

David

Il confronto con Echolink era solo per dare un'idea ma in realtà si tratta di due cose completamente diverse.

Va innanzitutto detta una cosa importante, nella rete Wires-X, come anche in quella D-STAR e DMR, non è possibile accedervi da PC e nemmeno da Smartphone poiché non essendo sistemi pensati per questo scopo non esistono ne software ne APP per fare ciò. (interconnessioni a parte)

L'unico modo per farlo e quello di usare un rtx attraverso un ripetitore oppure un hot spot, hotspot https://amzn.to/3mb6OeC che poi non è altro che un ripetitore simplex/voip a bassa potenza.

La parte internet invece riguarda solo i ripetitori e gli Hotspot, questi sono collegati tra loro grazie a dei server centrali e permettendo a noi utilizzatori di usarli esclusivamente via radio, Echolink invece è strutturato in modo più complesso e comprende anche una parte client, ciò noi che possiamo utilizzare il sistema non solo via radio ma anche tramite PC/Smartphoe, quindi si tratta di una rete voip accessibile sia da radio che direttamente da Internet, non so se è chiaro il concetto!

Per quanto riguarda l'interfaccia HRI-200 https://amzn.to/3zeGSXl questa altro non serve che a far diventare la nostra radio Yaesu un potente Hotspot in quanto si ha il vantaggio di poter sfruttare i 50 watt e la comodità della radio stessa a differenza delle schedine che si trovano in giro che invece hanno pochissimi milliwatt.

BASEATTIVA

Buona giornata a tutti.

La diatriba sui sistemi radio-voip esiste fin dalle prime sperimentazioni risalenti ormai alla notte dei tempi, ricordo, e penso ricorderete anche voi, quando cominciò a prendere piede  Echolink, quante volte si è sentito dire da parte dei detrattori che questo sistema non c'entra nulla con la radio! e ancora oggi lo si sente dire senza cognizione di causa, ricordo che tutti i sistemi radioamatoriali connessi a internet hanno una porta radio e proprio per questo si distinguono dagli altri sistemi esistenti, non fosse così sarei il primo a sputarci sopra.

Le potenzialità che offrono questi sistemi sono enormi e bisogna anche abituarsi all'idea che i radioamatori si evolvono adattandosi ai tempi ma senza dimenticarci che nel contempo continuiamo a mantenere vivi i sistemi tradizionali che non per nulla rimangono quelli più usati, una chiacchierata in diretta rigorosamente in analogico è tutto'oggi e probabilmente sempre sarà la cosa più bella che possiamo fare, detto da me che apprezzo particolarmente i sistemi digitali ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

David

Credo che come per tutte le cose bisogna conoscerle per poterle apprezzare, è ovvio che chi non conosce certi sistemi e ha poca pratica con l'informatica tenda a ripugnare ciò che non comprende, spesso però basta un minimo di impegno e una volta capite anche solo le basi di funzionamento si tenda poi a guardare le cose con occhi diversi, anche il sottoscritto ai primi tempi aveva paura di Echolink ma poi una volta capito siamo diventati amici, idem con il DMR e compagnia bella :D

IW2BSF


verooo... tutto inizio' con ECHOLINK , hi !  ;D

BASEATTIVA

Citazioneanche il sottoscritto ai primi tempi aveva paura di Echolink ma poi una volta capito siamo diventati amici, idem con il DMR e compagnia bella

CitazioneCredo che il problema di fondo sia proprio questo, quando una cosa non la si conosce si tende ad allontanarla ma una volta capita la si sfrutta a proprio favore, se poi uno proprio non ci arriva allora questo è un altro discorso.

Probabilmente in queste due frasi c'è la spiegazione per qui c'è gente che denigra questi sistemi çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


esatto.... il solito discorso della Volpe e l'Uva ....  quindi allora le voci sono brutte, e' come internet ecc. ecc.

tmmlrd

Citazione di: David il Ven 07 Luglio, 15:54 2017
(...)

Va innanzitutto detta una cosa importante, nella rete Wires-X, come anche in quella D-STAR e DMR, non è possibile accedervi da PC e nemmeno da Smartphone poiché non essendo sistemi pensati per questo scopo non esistono ne software ne APP per fare ciò. (interconnessioni a parte)

L'unico modo per farlo e quello di usare un rtx attraverso un ripetitore oppure un hot spot, hotspot che poi non è altro che un ripetitore simplex/voip a bassa potenza.

(...)

Ecco, questo secondo me è quello che salva lo spirito radiantistico. In fondo il radiantismo non è né la ricerca del metodo più pratico per comunicare, né la sperimentazione elettronico-informatica tout court. Ma piuttosto (almeno penso io, non ho verificato col verbo di Wikipedia... e nemmeno con la Treccani!  ;D) la passione di comunicare tramite le onde radio.

Questo purtroppo Echolink l'ha un po' perso, a par mio. Le poche volte che ho fatto QSO con Echolink ho trovato molte più persone che entravano nel sistema dal PC o dallo smartphone che da una radio vera e propria... questo mi ha inizialmente un po' deluso. Invece col D-star devo dire che mi ci trovo alla grande: io parlo con la mia radio (e così tutti i colleghi che incontro in QSO), tutto quello che ci sta dietro... ben venga se aumenta il divertimento!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

David

Echolink è essenzialmente una chat voip e se si tolgono i link radio rimane una chat vocale come ce ne sono tante altre, però la presenza dei vari nodi e ripetitori creano un connubio perfetto tra radio e internet, l'importante è non limitarsi a considerare solo la parte che riguarda internet, tmmlrd, io ti consiglio di aprire un tuo nodo, vedrai come cambierai idea, è sempre una bella soddisfazione quando qualcuno si collega specie se via radio direttamente dal tuo rtx come anche se arriva magari da portatile disperso da qualche parte del mondo grazie a qualche link radio posizionato chissà dove. Non di rado qualche turista straniero di passaggio collega qualcuno usando i toni DTMF utilizzando il mio nodo e ogni volta mi sembra di essere un servizio Telecom hi :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters