TYT MD-680 DMR Digital 10W Two-way Radio

Aperto da marcello55, Ven 02 Dicembre, 23:24 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

marcello55

Ho visto in vendita questo RTX DMR.... qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? Che ne pensate? E' un 10W. Si parla sempre del MD-380 o meglio del 390, ma questo? Grazie e 73

AugustoA

Sinceramente va preferita se serve per forza avere più watt e se se ne vuole una più robusta e IP67 Waterproof, per il resto meglio il classico TYT MD-380 considerando la presenza del display e quindi anche la possibilità di poterla personalizzare al momento oltre che naturalmente poter visualizzare le diverse informazioni sempre utili e indispensabile quando si è in digitale.

Inoltre c'è sempre il solito problema della programmazione, nel senso che se i codeplug poi non si trovano bisogna fare tutto da zero, non che sia un problema se devi inserire poche cose però è tutto da valutare, di certo questo MD-680 https://amzn.to/3M0wrtf non lo si può paragonare con il 380/90 poiché è di una fascia diversa, so che comunque va molto bene, ha un buon audio e il cavo di programmazione è lo stesso dei Baofeng.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Grazie AugustoA. Volevo chiederti. Se lo usassi come un veicolare, tu che ne dici? Effettivamente lo acquisterei per la potenza... Con un Baofng analogico i 5 watt sono veramente scarsini e questo potrebbe darmi piu' soddisfazioni anche col DMR... GRAZIE !

AugustoA

Anche se scomodo, se vogliamo usare un portatile come veicolare in macchina nulla ci vieta di farlo anche se con circa lo stesso prezzo o poco più ti viene un miniveicolare con 25 watt almeno che non ti interessi soprattutto il DMR, in alternativa senza DMR c'è il Polmar DB-10 https://amzn.to/3N4ixYh che ha appunto 10 watt ma soprattutto è bibanda.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sergio

Un DMR senza il display? come seconda radio da portarsi dietro mi andrebbe anche bene se non altro per i 10 watt ma per il resto la considero zoppa, i 5 watt in più poi non sono così indispensabili come si potrebbe credere, arrivare a S2 a o S9 è esattamente la stessa cosa per il digitale anche se è altrettanto vero che quando si è in movimento si spacchetta di meno, un portatile così io lo prenderei per trattarlo male senza pensarci troppo, di sicuro però non potrò rompere il display! ;)

BarraMobile

Lo si trova a meno soldi del 380 ma non so se ne vale la pena, senza display non mi ispira per nulla, secondo me se lo trovi per pochi soldi allora merita l'acquisto altrimenti è tutto un discorso da valutare in merito alle tue esigenze.

Non fosse per i 10 watt non ci sarebbe un motivo valido per preferirlo al 380, alla fine inoltre i 10 watt vanno usati solo quando serve altrimenti la batteria non durerà troppo, certo puoi anche alimentarlo con la batteria della macchina!

Alla fine sono d'accordo che va bene soprattutto come seconda radio dmr, una sorta di muletto pronto a essere spremuto, inoltre sottolineo le buone impressioni che circolano in rete su questo modello.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Norberto

vedo che anche le radio DMR si stanno moltiplicando a vista d'occhio, escono nuovi modelli ormai in modo regolare, non conoscevo questo 680 ma credo che sarà solo uno della lunga serie, simpatico comunque, mi da l'idea di un apparato molto robusto e decisamene con potenza da vendere il che non fa mai male per ridurre gli odiati spacchettamenti anche se volendo esistono pure gli amplificatori

Leonardo

Marcello puoi prendere il 680 senza pensaci troppo, almeno per quel che riguarda la qualità dell'apparecchio perché è ovvio che spendendo di più hai qualcosa di più completo anche se con metà potenza in termini di watt, 5 watt sono comunque in genere sufficienti.

AugustoA

Alla fine qualsiasi prenderai non te ne pentirai, anche se al posto di un DMR dovresti prendere il Polmar DB-10 :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

marcello55

Allora il quesito ora è questo, non essendo pratico e non conoscendo ancora il mondo del digitale DMR: Io possiedo un Baofeng UV-5R che a dire il vero non mi da grandi soddisfazioni, ora se prendessi il RETEVIS RT3 DMR le cose cambierebbero anche per analogico? In pratica: la portata dei due è equiparabile, oppure uno va meglio dell'altro? Ed ancora, nel digitale a parità di potenza di trasmissione (qui siamo a 5 watt su entrambi) rende meglio? possiamo dire che qualche chilometro in più lo fa?
Insomma, vale la pena acquistarlo se uno già possiede il Baofeng, o sono due cose ben distinte?
Chissà se mi sono spiegato...
Grazie e 73

AugustoA

In analogico fa pena, io ce l'ho il Retevis RT3 https://amzn.to/3GMeYUx e ti assicuro che l'audio che ne esce in analogico è quanto di peggio, praticamente è distorto come se il segnale non fosse centrato, magari sarà il mio che è difettoso ma così è, in analogico va comunque meglio l'UV-5 anche dal punto di vista della sensibilità.

Sul discorso della portata in digitale va detto che tecnicamente si fa più strada in DMR piuttosto che in analogico, io non ho fatto alcuna prova in questo senso però ci credo poco ma così dicono anche se questa è l'ultima cosa da guardare visto che le peculiarità del digitale sono bel altre.

CitazioneInsomma, vale la pena acquistarlo se uno già possiede il Baofeng, o sono due cose ben distinte?
Appunto, se togliamo la parte analogica sul Retevis rimangono due cose completamente diverse, chi prende una radio DMR non lo fa di certo per parlarsi in diretta ma ben si per poter utilizzare la rete dei ripetitori DMR che essendo appunto collegati tra loro tramite internet permettono di poter fare collegamenti in tutto il mondo usando solo il portatile stesso, a patto che si riesca ad accedere ad almeno un ripetitore naturalmente.

Ora non sto qui ad elencare tutti i vantaggi del DMR, tipo la possibilità di visualizzare il nominativo del corrispondente sul o altre informazioni sul display, oppure la possibilità di effettuare QSO a livello locale/regionale/nazionale/europeo/mondiale e perfino poter inviare dei messaggi in stile SMS ad un singolo a tutti ecc.. oppure di effettuare una chiamata facendo squillare la radio ad un contatto e via discorrendo, insomma, chi si avvicina al DMR lo fa per curiosità ma sopratutto poter usare un sistema alternativo e molto potente e flessibile rispetto a quelli classici, quindi se prendi una radio DMR scoprirai un nuovo mondo e questo vale già ogni spesa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sergio

Ricordo anche la funzionalità più importante del DMR e che la contraddistingue dagli altri sistemi digitali per la fonia, ovvero la possibilità di avere due QSO nello stesso momento sulla stessa frequenza, le famose Slot1 e Slot2, mica roba da poco e fantascienza per i radioamatori fino a non molto tempo fa. :D

marcello55

Benissimo, comincio a capire qualcosa in più, ma il dubbio sulla potenza rimane. Ma se dal mio QTH non arrivo ad agganciare un ponte con DMR... L' RT3 collegato ad una antenna esterna, è fattibile? Aumenterei? Ed a proposito di antenna: col DMR basterebbe la UHF? Scusate, ma vorrei ben capire, prima di acquistarlo ed addentrarmi nel digitale.... 73 a tutti.

AugustoA

Già vero, mi ero scordato della cosa più importante, fa sempre un certo effetto passare da un qso ad un altro sapendo che la frequenza è sempre la stessa  ...non sapessi il perché griderei al miracolo!!

CitazioneBenissimo, comincio a capire qualcosa in più, ma il dubbio sulla potenza rimane. Ma se dal mio QTH non arrivo ad agganciare un ponte con DMR... L' RT3 collegato ad una antenna esterna, è fattibile? Aumenterei? Ed a proposito di antenna: col DMR basterebbe la UHF? Scusate, ma vorrei ben capire, prima di acquistarlo ed addentrarmi nel digitale.... 73 a tutti.
Se non agganci nessun ponte DMR allora la radio non ti servirà a nulla però puoi sempre farti il tuo un Hotspot https://amzn.to/3ax1Syj personale con una scheda tipo la DV4 Mini o di altro tipo.

L'antenna esterna comunque è sempre obbligatoria in tutti i casi, cosa vorresti fare con un gommino!! se non sei almeno in una zona fortunata arriva quel che arriva e niente più sempre e comunque.

Ti confermo anche che la quasi totalità dei ripetitori digitali si trova in UHF per qui la VHF è superflua ai più.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sergio

CitazioneScusate, ma vorrei ben capire, prima di acquistarlo ed addentrarmi nel digitale....
Marcello, hai appena detto una cosa sbagliata, per capire il digitale bisogna prima prendere la radio altrimenti non lo capirai mai ;)

AugustoA

Verissssimo, puoi studiartelo anche in eterno ma se non provi con mano non potrai mai capire e soprattutto capirlo questo benedetto DMR, io ti consiglio di prendere il Retevis RT3 e di lasciar perdere il 680, avrà anche 10 watt ma se gli manca il display è come se fosse senza occhi e comunque come giustamente è stato detto, l'antenna esterna non è una cosa opzionale in nessun caso, è inutile avere 10 watt se poi non ascolti nulla perché usi il gommino quindi sarebbe come avere zero watt! :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sergio

Il DMR è come la bicicletta, bisogna salirci per imparare ad andarci çç20 :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters