Forumradioamatori.it

Antenne e cavi – Comprare un antenna o costruirla da solo! L’argomento antenne e ampio e necessita sempre di tanti consigli => Cavi e connettori => Discussione aperta da: durcla il Lun 11 Ottobre, 19:24 2021

Titolo: Due antenne e un solo cavo
Inserito da: durcla il Lun 11 Ottobre, 19:24 2021
Salve a tutti,
sono un SWL, ho un ricevitore RDSPlay https://amzn.to/3EkZsfs un'antenna amplificata per le HF ed un'antenna DISCONE per le VHF-UHF. Purtroppo per problemi condominiali ho potuto stendere un solo cavo di discesa. Come posso collegare le 2 antenne (di cui una amplificata e quindi alimentata tramite BIAS-T) al cavo di discesa?
Ho visto il Duplexer MX-610 https://amzn.to/3EjG6qT ma nessuno mi ha saputo dire se ha la CC passante. Ho anche visto miscelatori per TV, ma non sono sicuro che funzionino alle mie frequenze (1-2000MHz la capacità del ricevitore). Come posso fare? Avete un suggerimento? Grazie
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: BLURED il Lun 11 Ottobre, 21:52 2021
Buona sera Durcla. Una soluzione sarebbe quella di utilizzare un commutatore d'antenna da palo, il problema però è che vanno alimentati per cui dovrai tirare un altro cavo, più sottile del coassiale ma pur sempre un cavo e se per te non è un problema è la miglior soluzione. Ad esempio su Wimo ne trovi tanti. https://www.wimo.com/it/accessori/accessori-per-radio/commutatori-d-antenne

Volendo c'è anche questo che mi sembra di capire venga alimentato direttamente dal coassiale! https://www.wimo.com/it/as-304

C'è però un grosso problema che è il range di frequenza da te richiesto è enorme e da 1 Mhz a 2 Ghz non ne trovi.

CitazioneHo visto il Duplexer MX-610 https://amzn.to/3EjG6qT  ma nessuno mi ha saputo dire se ha la CC passante.
Questo è un duplexer e serve per commutare due radio su di un'unica antenna e non due antenne su una radio. Io non ci ho mai provato ma mi sembra di aver letto di chi lo ha usato al contrario e sembra funzioni? Anche in questo caso però, il range è limitato da 1.3 a 30 e da 49 a 470 MHZ ...ma tanto oltre non c'è una beata mazza da ascoltare quindi può anche andarti bene. Non serve comunque alimentarlo.

In questo forum c'era un altro utente in una situazione simile alla tua e ha scritto che ha utilizzato un miscelatore tv cinese da quattro soldi e che funzionava perfettamente e non solo a lui, purtroppo però non riesco a trovare la discussione.
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: user il Lun 11 Ottobre, 22:23 2021
Ciao Blured,  il duplexer MX 610 può essere usato tranquillamente anche al contrario una radio è due antenne senza alcuna difficoltà,  come al solito in rete ćè tutto che spiega chiaramente come utilizzarli.
Per quanto riguarda il bias-t  lo devi costruire da te  e lo si fà facilmente utilizzando un condensatore ceramico  passante per la rf che isola la tensione cc. e una induttanza di blocco a rf per prelevare ed anche immettere la tensione in cc. di alimentazione.
L'ostacolo principale del bias-t sta nelle frequenze basse dove la jaf di blocco a rf (induttanza) deve avere un valore di alcune centinaia di micro henry.
Se non trovi lo schemino te lo invio io.

Saluti per tutti.
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: User100 il Lun 11 Ottobre, 22:26 2021
Ti devo porre una domanda, che tipo di cavo usi?

Te lo chiedo perchè essendo pure io SWL, sui ricevitori non mi sono completamente posto il problema del cavo e ne uso uno da 2 mm circa (se vuoi posso mandarti una foto). Attenua veramente poco e anche su lunghi spezzoni (20 metri circa) non ho perdite considerevoli in ricezione. Addirittura, quello che ho sostituito al posto dell'RG58 su una base magnetica, con il portatile CB l'ho usato pure per modulare (2 watt di potenza però, non tanti) e non ho avuto problemi.

Ti ho scritto questo perchè se hai una discesa da 5 mm, potresti optare per sostituirla con 2 e avere uno spessore inferiore.
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: BLURED il Lun 11 Ottobre, 22:56 2021
CitazioneCiao Blured,  il duplexer MX 610 può essere usato tranquillamente anche al contrario una radio è due antenne senza alcuna difficoltà
Personalmente li ho sempre usati solo e unicamente sugli rtx v-uhf con uscite separate ma buono a sapersi, l'importante però è non usarlo con due rtx separati è un antenna trasmettendo nello stesso momento, non ci ho mai provato e non ho intenzione di farlo. çç51
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: user il Lun 11 Ottobre, 23:13 2021
Ciao Blured, chiaramente non è per fare il saputello ma due rtx su frequenze separate si possono usare contemporaneamente con un duplexer  senza fare d'anni l'uno con l'altro.
In media la separazione sta intorno a 45/55 db. tra un ingresso e  l'altro lo stesso dicasi in uscita.
Ma attenzione si pone un problema ad esempio in 144 la cui terza armonica non deve cadere in uhf ad esempio tx su 145 la cui 3° armonica cade a 435.
Anche se il segnale ricevuto nell'uscita uhf è attenuata di 55 db effetto larsen apparte potrebbe e ripeto potrebbe  in determinate condizioni danneggiare il front-end del ricevitore uhf ma sono condizioni rare e difficili.
Ritornando al punto iniziale l'uso di due radio separate tramite duplexer è fattibile stando attenti a non far cadere la terza armonica sul ricevitore uhf nel tentativo di autoascoltarsi in terza armonica.

Nulla di più e nulla dI meno.

Un cordiale saluto.
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: BLURED il Mar 12 Ottobre, 00:05 2021
Sinceramente non avevo mai considerato tale possibilità anche perché non ne ho mai avuto bisogno e non sapevo che la cosa fosse fattibile seppur con un minimo di rischio. Ne terrò a mente se mai mi dovesse un giorno servire anche se devo dire che la cosa mi fa un po' paura specie se dovessi usare i 50 watt a disposizione.
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: maurer il Mar 12 Ottobre, 08:06 2021
Puoi usare uno simile. https://amzn.to/3FtF3WY
Non farti problemi, le perdite di inserzione sono trascurabili.
Meno trascurabili gli effetti doppler e mirroring.

Comunque poca spesa e tanta resa.
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: BLURED il Mar 12 Ottobre, 13:52 2021
CitazioneIn questo forum c'era un altro utente in una situazione simile alla tua e ha scritto che ha utilizzato un miscelatore tv cinese da quattro soldi e che funzionava perfettamente e non solo a lui, purtroppo però non riesco a trovare la discussione.
Era proprio questo nella foto. :)
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: user il Mar 12 Ottobre, 13:56 2021
A titolo per ecco un esempio di un triplexer per rtx.

caratteristiche tecniche:
    Frequenze 1,6 - 160 MHz -350 - 500 MHz e 850-1300 Mhz
    HF / VHF / UHF bands
    Impedenza 50 ohm
    ROS: Meno di 1.2: 1
    Connettore femmina 1 N
    1 N Male connector
    Connector 2 PL Male
    Potenza: 1,6-160 MHz: 800 watt (PEP)
    Potenza 350-500 MHz: 400 watt (PEP)
    Potenza 850-1300 MHz: 200 Watt (PEP)
    Perdita: <0,15 dB (1,6-160) 2,25 dB (140-150) 0,4 dB (850-13000 MHz)
si puà usare con tre radio contemporaneamente oppure un solo cavo di discesa un triplexer sopra sul tetto con 3 antenne differenti e uno sotto con tre radio.

Nota; non ho mai provato il duplexer proposta da Maurer che è tipico per uso TV, certamente non può essere utilizzato in TX e personalmente ho grossi dubbi personali che possa far transitare anche frequenze prossime a 5 mhz.
Ovvio è da provare per gli swl mal che vada vi costerà un caffè.

Saluti.   

Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: maurer il Mar 12 Ottobre, 16:37 2021
Funziona egregiamente nei limiti delle sue possibilità , di solito scendono anche sotto i 5mhz .
Per quanto riguarda le perdite di inserzione sono veramente modeste.
Ovviamente NO TX! Assolutamente.
I problemi sono altri, forse il mirroring dei segnali è il più fastidioso.
Ma vista la cifra..... un modello vale l'altro, sono tutti più o meno uguali.
Ne ho anche provato uno 3/1 , funziona.
Utile (nel mio caso) per prove comparative di ricevitori collegati alla stessa antenna.
Comunque rientra nel computo "prove da fare".

Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: durcla il Mar 12 Ottobre, 20:29 2021
Ringrazio tutti per le gentili risposte.
Sul terrazzo ho un'antenna Discone per le VHF, ma vorrei portare su anche un'antenna loop MLA 30+. Purtroppo il cavo (AIRBONE 5 della Messi a 75 ohm) https://amzn.to/33W1gix è unico e passa nelle canaline condominiali. La mia prima idea è stata usare un semplice commutatore, ma dovrei salire ogni volta sul terrazzo per commutare l'antenna...troppo scomodo. Il problema con il duplexer (a me andrebbe bene il Diamond MX610 (Filtro Passa-basso 1,3-30mhz Filtro passa-alto 49-470 Mhz) è quello di alimentare, sempre tramite lo stesso cavo di discesa, l'antenna MLA 30+ con i 5 V. del BIAS-T del mio ricevitore RDSPlay. Ci sono dei miscelatori per impianti tv (tipicamente per antenna del Digitale terrestre e per antenne Satellitari) che hanno la CC passante per alimentare l'illuminatore del Satellitare), ma hanno frequenze di lavoro diverse....

Devo alimentare solo l'antenna loop MLA 30+, per di più solo quando vado in ascolto sulle HF attivando il BIAS-T del ricevitore..

Se non ci sono alternative, proverò con il commutatore meccanico e l'ascensore del condominio.. :)

Ciao
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: maurer il Mar 12 Ottobre, 20:43 2021
Quasi tutti gli splitter che ho provato avevano il dc pass.
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: durcla il Mer 13 Ottobre, 10:02 2021
Ciao Maurer, ma lo splitter in foto si può usare al contrario? Io avrei bisogno di due ingressi per le antenne ed un'uscita per il cavo di discesa....
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: BLURED il Mer 13 Ottobre, 17:27 2021
Teoricamente si e l'unico modo per saperlo è provarci, se si può fare con un duplexer credo si possa fare anche con questo, mal che vada hai buttato una manciata di euro. :)
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: durcla il Mer 13 Ottobre, 19:30 2021
Acquistato. Lo proverò, anche se ho dei dubbi sulla direzionalità dell'alimentazione, magari perchè presenti diodi sulla linea.. Vi farò sapere. Buona serata
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: maurer il Mer 13 Ottobre, 20:02 2021
La dc è da provare. Non ne ho mai avuto bisogno. Se ci sono dei diodi .... li giri.
Tanto se ho capito bene ti serve solo su un' antenna.
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: durcla il Gio 21 Ottobre, 18:26 2021
Solo per un aggiornamento.....
Il mixer funziona, ho girato uno dei due diodi e a desso arriva la DC sul terminale di antenna. In effetti c'è un taglio sotto i 5Mhz e una perdita di inserzione sulla banda VHF/UHF, compensate tuttavia dalla posizione più elevata dell'antenna. Certo con un buon diplexer con filtri di banda migliorerei la ricezione, ma resta il problema della DC passante. Finora non ne ho trovati, nè so se, ad esempio quello della Diamond, si può aprire per inserire il DC pass autocostruito senza rovinarlo (visto il costo...).
Grazie per i suggerimenti.
Saluti a tutti
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: durcla il Gio 21 Ottobre, 18:35 2021
Citazione di:  link=topic=6984.msg55222#msg55222 date=1633983793
Ciao Blured,  il duplexer MX 610 può essere usato tranquillamente anche al contrario una radio è due antenne senza alcuna difficoltà,  come al solito in rete ćè tutto che spiega chiaramente come utilizzarli.
Per quanto riguarda il bias-t  lo devi costruire da te  e lo si fà facilmente utilizzando un condensatore ceramico  passante per la rf che isola la tensione cc. e una induttanza di blocco a rf per prelevare ed anche immettere la tensione in cc. di alimentazione.
L'ostacolo principale del bias-t sta nelle frequenze basse dove la jaf di blocco a rf (induttanza) deve avere un valore di alcune centinaia di micro henry.
Se non trovi lo schemino te lo invio io.

Saluti per tutti.

Potresti mandarmi lo schemino in questione e magari dove trovare la componentistica. Grazie
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: user il Ven 22 Ottobre, 08:13 2021
Ciao ecco lo schemino semplice semplice.
Saluti e buon lavoro.
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: durcla il Ven 22 Ottobre, 13:08 2021
Sigh! E' vero, lo schemino è semplice semplice, ma....non ho capito l'applicazione al mio problema.
Il cavo dall'RX all'antenna ha i 5V del Bias-T, forniti dal mio ricevitore SDR.  Con il cavo arrivo al Duplexer della Diamond MX-610M e lo collego all'ingresso MIX. La DC ora deve passare alla presa 1,6-56 Mhz per alimentare l'antenna amplificata. L'altra uscita 49-470 può non avere la DC passante, al momento non interessa. Aprendo lo scatolotto, dovrei collegare tra l'ingresso MIX e l'uscita 1,6-56 Mhz solo l'induttanza da 100 mH ed il condensatore da 200PF tra questa e massa ?.  L'antenna amplificata ha già il circuito per prelevare la DC dal cavo.
Scusa la mia ignoranza in materia... :-[
Titolo: Re:Due antenne e un solo cavo
Inserito da: user il Ven 22 Ottobre, 17:43 2021
Bella domanda, io non ho lo schema del diamond MX-610 ma se tu sviti le viti del pannello posteriore vedrai il circuito interno che è in aria.
Mi invii una foto fatta bene del suo interno compresa la presa esterna che vedrò da fuori (i cavetti non mi interessano) basta che mi indichi le fequenze dei rispettivi cavetti e cercherò di aiutarti.

Saluti