Nuovo Possibile Radio Amatore

Aperto da domsim001, Lun 17 Aprile, 00:02 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

domsim001

Ciao tutti,

Voglio cominciare ad esplorare questo mondo, devo comprare l'antenna ma non so da dove iniziare... la metterò sul tetto del palazzo... farò l'impianto... Vorrei poter parlare con il mondo o con l'europa o solo con l'Italia ma non so dove recepire tutte queste info..  per esempio: Sirio Antenne NEW TORNADO https://amzn.to/45XL6QH Antenna CB Fissa 5/8 λ Ground Plane, Frequenza 27-30MHz, Guadagno 3.35 dBi, Potenza Massima 3000 Watts (CW) Short Time, Altezza 7,23mt, In Alluminio con radial

Che cosa posso farci? È un'antenna specifica o generale multi purpose?
Grazie per l'aiuto

Joe Gage

Ciao bentrovato!
Iniziare l'attività radio è un passo molto importante e la CB è ancora oggi il miglior modo per farlo dato che c'è stata una buona ripresa delle trasmissioni in quella gamma.
Di antenne ce ne sono a decine, diventa difficile darti un consiglio perchè poco sappiamo su dove l'andrai a montare. Sul tetto d'accordo, ma ci sono ostacoli attorno? O hai campo libero?
In ogni caso la Sirio è un'antenna valida, già testata sul campo da parecchio.
Ricordati anche di scegliere un cavo di buona qualità, tipo il Messi & Paoloni https://amzn.to/3PlS0YS che adesso sta andando pert la maggiore e dà grosse soddisfazioni!
"Il sonno della ragione genera mostri"

domsim001

Grazie un milione,

allora la posizione è sopra l'antenna TV Digitale Terrestre, e intorno non ho ostacoli. Ci sono dei palazzi ma nessuno più alto del mio. Le antenne TV vicino quanto è probabile diano fastidio? La frequenza 27-30MHZ sono bande dove posso ascoltare e trasmettere, Ma esistono altre frequenze? E servono altre Antenne? Il cavo che raggiungere il mio appartamento (prenderò quello che indichi) farà circa 15 metri di strada, poi entrerà nei corrugati di casa, ho corrugato dedicato a impianto telefonico e digitale terrestre, posso procedere serenamente a far convivere nello stesso corrugato? Deve essere steso dritto può essere tirato?

Quante domande ma voglio capire la fattibilità oppure devo cambiare location? Quanto lontano posso andare se sono a 70 metri sul livello del mare?

Tutta sta roba esiste un libro manuale che posso comprare?

Grazie mille!!!!!!!

Alfa 18

Ciao a tutti, ti rispondo per punti...

CitazioneLe antenne TV vicino quanto è probabile diano fastidio
Se le antenne tv sono troppo vicine il rischio è che sia tu a disturbare e non tanto il contrario, il cosiddetto TVI è un problema che è sempre in agguato ma lo potrai sapere solo a installazione ultimata, non è però affatto detto che ci saranno dei problemi in questo senso ma è solo una ipotesi da tenere sempre in considerazione.

CitazioneLa frequenza 27-30MHZ sono bande dove posso ascoltare e trasmettere, Ma esistono altre frequenze?
Le uniche frequenze di libero uso da poter usare senza essere un radioamatore con regolare licenza ministeriale sono la banda CB e quella PMR/LPD, chiaramente in entrambi i casi bisogna usare apparecchi omologati.

CitazioneE servono altre Antenne?
Per ogni banda di frequenza serve una apposita antenna che risuoni sulla suddetta o al limite esistono antenne multibanda in base alla situazione.

Citazioneho corrugato dedicato a impianto telefonico e digitale terrestre, posso procedere serenamente a far convivere nello stesso corrugato?
Se non puoi fare altrimenti procedi pure anche se far correre un cavo trasmittente a fianco di quelli della tv non è certo da manuale poiché aumenta il rischio di creare disturbi al segnale televisivo. Come dicevo in precedenza non è però scontato che ci saranno disturbi ma è una problematica che va sempre considerata, tuttavia i 5 watt di un CB rimangono pochi per creare eventuali problemi alla tv quindi non spaventarti.

CitazioneDeve essere steso dritto può essere tirato?
Lo fai semplicemente passare dove passa curve comprese esattamente come per qualsiasi cavo RF.

CitazioneQuanto lontano posso andare se sono a 70 metri sul livello del mare?
In banda CB le dirette sono in portata ottica quindi fare anche 50 chilometri non è un utopia e se come nel tuo caso sei a 70 metri sopra il livello del mare è tutto riguadagnato specie se sei anche aperto.

Quando invece c'è propagazione, altezza e locazione contano molto meno e i collegamenti possono avvenire potenzialmente in tutto il mondo specie a livello europeo e personalmente conservo centinaia di cartoline qsl da mezzo mondo fatti fin dagli anni 80, oggi il livello di propagazione non è più quello di allora ma quando si apre le soddisfazioni non mancano.

CitazioneTutta sta roba esiste un libro manuale che posso comprare?
Il radiantismo è un argomento vastissimo e va imparato e compreso nel tempo specie tramite le esperienze personali, provando di persona si riesce a capire quello che nessun libro può veramente spiegare, la lettura ha però un ruolo importante così come l'ascolto, posso consigliarti ad esempio questo link ma in rete trovi tante altre informazioni. https://www.forumradioamatori.it/download/download-doc/download.html

Da quanto ho capito parti da zero assoluto quindi anche una letta su Wikipedia per capire cosa sia la CB o la banda PMR446 mi sembra d'obbligo.

https://it.wikipedia.org/wiki/Banda_cittadina
https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446

domsim001

Perfetto,ancora mille grazie per il tuo tempo,  per ora è sufficiente per fare una prima stima. Sto preparando i documenti per l'accesso all'esame, sono diplomato all'ITIS Perito Capotecnico Informatico spero di avere l'esame ridotto alle regolamentazioni. Ho fatto Elettronica e segnalazione quindi conosco l'onda di trasmissione le armoniche e la differenza tra banda modulazione di frequenza e a modulazione di ampiezza, farò un ripasso di questi concetti che ora sto esprimendo male, ma da 23 anni progetti sistemi informatici industriali, non centra nulla con la radio, ma la disciplina di riconoscenere cosa devo approfondire e cosa devo studiare e cosa ristudiare è parte della mia esperienza in termini scientifici.

Poi dovrò affrontare che tipo di apparato dovrò acquistare... ma ci pensiamo poi..
Grazie mille ancora!

Alfa 18

Per la sola parte informatica non si ha diritto all'esenzione parziale ma se hai anche una specializzazione in elettronica è probabile, attendi in ogni caso l'esito della tua richiesta.

Per l'apparato da acquistare te ne serviranno almeno due, uno per la HF e possibilmente con anche la banda dei 50 Mhz e uno per le V/UHF, per quest'ultimo di solito si ripiega sul classico veicolare da usare a casa ma se spendere non è un problema ci sono rtx anche da base, da escludere invece nell'avere solo un portatile poiché quest'ultimo ha delle limitazioni ma è sempre essenziale averne uno da usare fuori o come seconda radio, infine non escludere la possibilità di acquistare invece un multibanda come per esempio lo Yaesu FT-991 che compre tutte le bande ed è anche digitale C4FM.

Per il resto, antenne e accessori di ogni genere ce ne anche qui per tutti i gusti e tasche ma per l'antenne è sempre bene non risparmiarsi sia in termini qualitativi che di installazione, fai però una cosa alla volta ma visto che all'esame manca un secolo ti consiglio di iniziare con la "scuola" CB così inizierai la pratica vera e propria e avrai le tue prime soddisfazioni oltre che arrivare all'esame molto più preparato.

domsim001

Ciao Vabene il Ultraflex 10 Messi E Paoloni - Cavo Coassiale Bobina Da 25 Metri?

Grazie mille!

Alfa 18

Con un cavo da 10 mm vai alla grande e se poi e l'Ultraflex 10 meglio ancora, puoi andare ad occhi chiusi, ci sono cavi anche più spessi ma non vale la pena più di tanto perché la differenza in termini di perdite cambia ben poco su 25 metri, inoltre il prezzo al metro inizia a diventare importante e per finire considera che più grosso sarà il diametro e meno il cavo sarà gestibile assomigliano sempre di più ad un tubo anziché ad un cavo.

domsim001

Grazie mille Alfa18 e tutti, per la pazienza nello spiegare tutto! A buon rendere! Seguirò i tuoi consigli

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters