2 consigli...

Aperto da Gianlkuca, Mar 31 Marzo, 14:13 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Gianlkuca

Ciao a tutti sono Gianluca, mi sono appena iscritto al vostro forum e ho due cose da chiedervi, per capire meglio cosa fare.
Spero di non fare figuracce, non mi intendo di questo settore e non vorrei dire min....te!!
Domanda 1) sarei interessato all'acquisto di alcune radio PMR466 per mettere in comunicazione tutti gli operatori che collaborano con me nella struttura, cercando tra i siti di elettronica mi è saltata all'occhio un'apparato, la Baofeng UV-5R... https://amzn.to/3RXqp0k

Vorrei chiedere a chi ne sa più di me (tutti) se questa radio può trasmettere e ricevere da altre radio PMR 466, che già alcuni di noi possiedono, tipo Brondi, Siver Crest, ecc ecc. Ho già chiesto in giro e mi sono arrivate risposte discordanti... Qualcuno mi dice che questa radio NON può arrivare a delle frequenze così alte, altri mi dicono che di questa radio c'e ne è una che ci arriva, basta impostarla col "cavo speciale", altri mi dicono che così come mi arriva parla con le PMR466... AIUTO!!!
Domanda 2) Ho capito che per parlare con queste radio servirebbe una specie di "concessione" da richiedere e pagare, tipo quella per i CB. Io, per altre ragioni di lavoro, ho il Certificasto Limitato di Radiotelegrafista di Bordo, conseguito presso la Capitaneria di Porto che mi abilità all'utilizzo del VHF marino, può andare bene per queste radio o non ci azzecca nulla?
Grazie per qualsiasi risposta illuminante...
A presto
Gianluca çç53

Martinoros

Ciao Gianluca, Benvenuto. Dunque, si il Baofeng UV-5R può tranquillamente riceve e trasmettere sulle frequenze dei PMR purché sia espanso di frequenza.

Va detta però una cosa molto importante, il Baofeng in questione non è un PMR466 ma una apparecchio per uso radioamatoriale e può essere usato solo sulle suddette frequenze, di conseguenza l'espansione e l'utilizzo su altre frequenza è illegale, quello che serve a te considerando sopratutto che devi utilizzarlo in un ambiente di lavoro è appunto il classico PMR446 di quelli che hai già accennato tu, naturalmente dovrai fare la dichiarazione di inizio attività e pagare il contributo annuo, se però devi utilizzare più radio con più persone non devi fare la richiesta per uso personale ma quella per uso aziendale così avrai un'unica autorizzazione che consentirà di usare le radio a tutti i "dipendenti" dell'azienda.

Il Certificato Limitato di Radiotelegrafista di Bordo ti autorizza appunto al solo utilizzo del VHF marino, neppure i radioamatori possono usare le frequenze PMR446 se non hanno l'apposita autorizzazione sopradescritta, e chiaramente è possibile usare solo radio PMR446, cioè con delle specifiche caratteristiche elettriche, tra qui la potenza limitata a mezzo watt, l'antenna non staccabile, e la limitazione degli otto canali "o se preferisci frequenze"

Spero di esserti stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure çç17 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioLino

Un saluto sia a Gianlkuca che a Martinoros. Senz'altro l'uso di questi portatili è il più indicato per comunicazioni a breve distanza non per niente sono stati pensati proprio per questo e poi il prezzo è accessibile se non si va su modelli di fascia alta ma se non si hanno particolari necessità sono più che sufficienti e poi se come dici già li usate allora è una garanzia.

Posco

Mi intrometto in questa discussione per porre un paio di domande anch'io.
Sono interessato all'acquisto di una coppi di questi baofeng per un utilizzo in amibito lavorativo per collegare 2 magazzini non adiacenti tra loro, avrei delle alternative con dei PMR veri e propri (sbloccati in potenza) ma verrei a spendere piu del triplo.
Questi cinesini invece costano poco e sembra fuzionino a dovere.
Mi confermate che "per restare almeno in parvenza di legalita" posso almeno configurarli per lavorare entro le freq dei pmr?
Ovvio che poi i 5w sono e resteranno sempre 5w (e quindi gia di suo fuori normativa) mi interessa almeno non rischiare di interferire con chi non dovrei e non rischiare inultilmente
Grazie.

RadioLino

Ciao Posco, se leggi attentamente quello che ha scritto Martinoros c'è la risposta al tuo quesito .
Citazione
"neppure i radioamatori possono usare le frequenze PMR446 se non hanno l'apposita autorizzazione sopradescritta, e chiaramente è possibile usare solo radio PMR446, cioè con delle specifiche caratteristiche elettriche, tra qui la potenza limitata a mezzo watt, l'antenna non staccabile, e la limitazione degli otto canali "o se preferisci frequenze"

"il Baofeng in questione non è un PMR466 ma una apparecchio per uso radioamatoriale e può essere usato solo sulle suddette frequenze, di conseguenza l'espansione e l'utilizzo su altre frequenza è illegale"

Se hai deciso di essere in regola devi usare solo dei PMR altrimenti sarebbe come guidare una formula uno per strada, non si può, almeno che tu non lo voglia ma ti prendi i tuoi rischi.

Posco

Si ne sono consapevole che non sarei in regola, ma del resto non lo sarei neanche lo stesso con un pmr a 5w.
Quindi (da ingnorante forse) preferisco spendere molto meno e rischiare lo stesso. Ovviamente per questo mi sto informando per non sconfinare in frequenza dove potrei danneggiare persone che lavorano, foze dell'ordine eccetera primo per non interferire con le mie comunicazioni secondo per non aver guai e qualcuno che mi viene in cerca.
Se questo è possibile (usare le freq pmr) bene altrimenti amen e spenderò di piu per le polmar.

RadioLino

No non è così, ti sbagli di brutto e ti spiego il perché, prima che qualcuno ti venga a controllare se il tuo PMR è stato modificato per aumentarne la potenza fa prima a venire la madonna in terra, ma se vedono che tu stai usando una radio che non è un PMR (e si nota subito) allora sono guai, se vogliamo fare un paragone è come se un giocatore di Softair invece di usare un arma finta ne usasse una vera, ti lascio immaginare.

Se fosse solo una questione di frequenza allora il problema non ci sarebbe perché basta impostare le frequenze PMR sul Baofeng e saresti a posto, ma le cose non stanno così, il concetto di base è: se queste radio costano poco non significa che tutti le possono usare "che centra!!", non so se mi spiego, ti dico tutto questo per fari capire meglio non per rimproverarti mi raccomando ;D



AntennaVerde

Ciao a tutti, se posso intromettermi vorrei dire la mia, è giusto quello che ti hanno detto fino a ora però c'è un altro punto importante da sottolineare, se devi usare delle ricetrasmittenti in un luogo di lavoro non ha senso usarle furtivamente perché si ha qualcosa da nascondere altrimenti fai prima a usare i cellulari, poi non è vero che spenderesti il triplo rispetto al Baofeng perché ad esempio il Midland G7 https://amzn.to/3xE3wXp si trova su Ebay a meno di 50 euro e può anche essere modificato per aumentare la potenza o acquistato già con la modifica.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters