Ricetrasmittente ICom 2set

Aperto da Julius, Lun 12 Giugno, 18:07 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Julius

Buonasera a tutti, ho ritrovato una vecchia ricetrasmittente Icom IC-2Set, ovviamente scarica, con tanto di cavo per ricaricarla. Controllando sul manuale (trovato online) ho letto che l'output massimo del caricabatterie https://amzn.to/3tHSl11 dovesse essere 13,8 V. Vedendo che il caricabatterie che uso per il mio telefono ha un output di 5,0 V, l'ho collegato al cavo e alla ricetrasmittente.
Questa all'inizio "funzionava" (si sentiva solo un ronzio indistinto quando la accendevo e aveva lo schermo spento) dopo un minuto di accensione non ha più prodotto nemmeno il ronzio.
Sapete per caso come sistemarla? Non vorrei averla guastata...
Ha una funzione di "scanner" o è utilizzabile solo su frequenze limitate?
Grazie mille!

Joe Gage

Ciao! Radio vecchie e tensione nuova sono un problema, soprattutto se la radio è stata spenta per tanto tempo. E una sottotensione è pericolosa al pari di una sovratensione, fattori che colpiscono in genere i condensatori o gli alimentatori. Il danno arrecato nell'uno e nell'altro caso sta nella distorsione della forma d'onda della corrente di alimentazione. Dovresti provare ad aumentare il voltaggio e vedere se la radio riprende vita....altrimenti i danni potrebbero essere irreversibili. Naturalmente devi usare un alimentatore dedicato, non certo "carichini" da cellulare...

Inoltre questa radio è un VHF per uso radioamatoriale che richiede la patente e la licenza (AG) specifica.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Julius

Grazie mille! Che lei sappia, è possibile trovare alimentatori adatti utilizzabili in Italia per prese ecc. su internet?


Joe Gage

Citazione di: Julius il Lun 12 Giugno, 18:31 2023Grazie mille! Che lei sappia, è possibile trovare alimentatori adatti utilizzabili in Italia per prese ecc. su internet?
Certamente! Nel tuo caso basterebbe anche un piccolo 5A (5 Ampere). https://amzn.to/46W0NIN Un esempio potrebbe essere questo della Zetagi, poche decine di euro di investimento. Magari riesci a fartene prestare uno, prima di mettere mano al taccuino...
"Il sonno della ragione genera mostri"

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters