Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio portatili giapponesi e non: Yaesu, Icom, Kenwood ecc… => Discussione aperta da: marcello55 il Lun 16 Agosto, 15:11 2021

Titolo: FT2D e programmazione
Inserito da: marcello55 il Lun 16 Agosto, 15:11 2021
Buongiorno, siamo alle solite con le programmazioni. Dopo aver superato lo scoglio del FTM-100 (in realtà bypassato con inserimento ponti in memoria MANUALmente), ho preso l' FT2D. https://amzn.to/3lLlWjg Ho subito esultato vedendo che l'operazione inserimento ponti era fattibile con CHIRP, ma poi... ci vuole il suo cavetto di collegamento PC-RTX che costicchia (SCU-19 vero?). https://amzn.to/3DxJfTE
Allora leggendo qua e là ho trovato che detta operazione sarebbe possibile importando il file di backup da RTX a SD. Inserendo SD su PC per poi scrivere sul file tutti i ponti desiderati ed importando nuovamente il file col nuovo iserimento della SD su RTX.
Discorso un po' contorto, ma mi avrete capito dove voglio parare, vero?
Purtroppo ho formattato la SD tramite l'FT2D, ho fatto importare (WRITE) sulla stessa il file di backup, ma.... sulla SD non trovo alcun file. Cosa ho sbagliato? C'è altro metodo?
L'importazione dei file è sempre una operazione difficile e problematica.
Magari qualcuno di voi riesce a mandarmi il file da trasportare sulla SD, così che possa variarlo poi io con i ponti della mia zona?
Grazie per la preziosa collaborazione. 73 3 buon proseguimento vacanze ;)
Titolo: Re:FT2D e programmazione
Inserito da: ManueleXL il Lun 16 Agosto, 16:08 2021
73 Marcello.

La procedura è quella riportata nel manuale perciò leggila attentamente perché se sbagli qualcosa possiamo stare qui a discuterne fino al 2090. :D

Non so se ho capito ma stai cercando di importare il file dell'FTM100 sull'FT2?

Devi comunque usare il software gratuito della Yaesu e non CHIRP, ADMS-9 per L'FTM-100 e ADMS-8 per l'FT2.

Da qualche parte c'è la possibilità di esportare il file direttamente su SD https://amzn.to/3ownVJO oppure sul PC per poi spostarlo a mano.

Per un esporta-importa diretto tra le due radio usando la SD invece non saprei dirti se sia possibile.

Ci sono tante piccole e grandi cose che temo non sarà facile, io lo feci al primo colpo ma quando non è così bisogna prepararsi per la battaglia hi
Titolo: Re:FT2D e programmazione
Inserito da: marcello55 il Lun 16 Agosto, 16:37 2021
Grazie Manuel, comunque ti confermo che l'operazione da fare è sul FT-2D. Eventualmente cercherei qualcuno che ha lo stesso apparato e mi potrebbe passare il suo file BACKUP.dat (mi pare sia questo). Io lo inserirei da PC direttamente su SD e proverei poi a vedere se l ' FT-2D riesce a leggerlo. Penso che l'operazione sia fattibile...
Diversamente cercherei qualche "dritta" da qualcuno che ha fatto tale operazione..... Grazie comunque
Titolo: Re:FT2D e programmazione
Inserito da: ManueleXL il Lun 16 Agosto, 16:42 2021
Fammi capire meglio una cosa. Se ho capito, per evitare di programmare direttamente dell'FT2 vuoi importare un file esistente, giusto! Su questo punto ti chiedo da dove hai recuperato questo file che non riesci a importare!
Titolo: Re:FT2D e programmazione
Inserito da: marcello55 il Lun 16 Agosto, 16:52 2021
Il file BACKUP lo cercherei da qualcuno che ha lo stesso apparato.
Il mio problema è che, facendo quanto riportato sul manuale, nella scheda SD non mi ritrovo nulla: dovrei vedere questo file, o no?
Io ho cominciato a programmare un ponte sul canale 1 della memoria interna de RTX. Quindi ho fatto scrivere dall'RTX la memoria e quindi dovrei trovare sulla SD questo file che, invece, non trovo (su SD). La schedina SD passata sul PC mi risulta vuota, nessun file scritto.
Ho sbagliato qualcosa?
Titolo: Re:FT2D e programmazione
Inserito da: marcello55 il Lun 16 Agosto, 17:38 2021
Altro problema riguarda l'ADSM8. Posto una immagine di cosa mi si apre.
Volendo potrei inserire qui i vari canali con i ripetitori, ma perchè nell'Operating Mode mi offre solo due opportunità: NFM e AM. Perchè non c'e' FM ????
E poi e' giusto inserirli su questa "Memoris" ????
In pratica: se compilo questo foglio e poi lo salvo, potrei trasportare il file direttamente sulla SD dal PC: funzionerebbe ????
Grazie
Titolo: Re:FT2D e programmazione
Inserito da: ManueleXL il Lun 16 Agosto, 19:20 2021
Citazionema perchè nell'Operating Mode mi offre solo due opportunità: NFM e AM. Perchè non c'e' FM ????
NFM sarebbe appunto la FM normale. N sta per Narrow (stretta).

CitazioneE poi e' giusto inserirli su questa "Memoris" ???
E' chiaro come il sole oltre che semplicissimo.

CitazioneIn pratica: se compilo questo foglio e poi lo salvo, potrei trasportare il file direttamente sulla SD dal PC: funzionerebbe ????
Il senso della scheda SD è proprio per evitare di utilizzare il cavo, puoi salvare sulla SD direttamente dal software e poi importare i dati inserendola nella radio.

Altra cosa, se dal pc non vedi il file sulla SD può essere normale specie se hai fatto la formattazione dalla radio.
Titolo: Re:FT2D e programmazione
Inserito da: marcello55 il Ven 20 Agosto, 10:39 2021
Buongiorno, ho scaricato il BACKUP.dat dalla radio sulla SD. Poi ho aperto ADSM8 e scritto i vari ponti per la memoria. E qui viene il bello: se salvo il tutto il file si nomina BACKUP.ft2d e non .dat. Non funziona con questa .ft2d . Ho provato a rinominarlo con .dat per rimandarlo nella SD e quindi nella memoria della radio, ma anche cosi' non mi fa fare questa operazione. Qualcuno ha avuto questo problema? Come lo ha risolto?

Il problema di non vedere, invece, il file sulla SD nel momento di fare il backup dalla radio è stato così risolto (grazie ad un OM che mi ha dato la"dritta"): La SD era Kingston e su queste non scrive (chissà poi il perchè), ho acquistato una SANDISK e copiatura eseguita :)
Titolo: Re:FT2D e programmazione
Inserito da: ManueleXL il Ven 20 Agosto, 13:34 2021
Stai sbagliando qualcosa, procedi così. Da ADSM crea un nuovo file è inserisci magari una frequenza di esempio, fatto questo vai su Comunications-->Get Data from SD car--> ALL e vedrai che il file sarà salvato in formato .dat, a questo punto metti la SD car sulla radio e importa i dati.


CitazioneLa SD era Kingston e su queste non scrive (chissà poi il perchè), ho acquistato una SANDISK e copiatura eseguita
Dubito sia una questione di marca, se non la riconosce è per la tipologia, ne esistono una infinità che l'apparato sicuramente non supporta. https://en.wikipedia.org/wiki/SD_card
Titolo: Re:FT2D e programmazione
Inserito da: marcello55 il Ven 20 Agosto, 14:02 2021
Non ci siamo Manuele : Perche' GET... da SD se devo invece scriverli sulla SD? E poi non capisco quel /ALL (?)
E poi: come faccio ad importare il file BACKUP.dat che mi son copiato da FT2 e portato su SD, in ADSM8? In FILE dell ADSM non e' abilitato OPEN !
Titolo: Re:FT2D e programmazione
Inserito da: ManueleXL il Ven 20 Agosto, 14:53 2021
Mi sono sbagliato, ovviamente volevo scrivere Send e non Get.

ALL significa che salvi tutto, in alternativa c'è Memory o Setup, cioè salvi solo le memorie oppure solo le impostazioni.

CitazioneE poi: come faccio ad importare il file BACKUP.dat che mi son copiato da FT2 e portato su SD, in ADSM8? In FILE dell ADSM non e' abilitato OPEN !
In questo caso devi appunto usare Comunications-->Get Data from SD car--> ALL  che significa importa tutto quello che c'è dalla memory card al software.
Titolo: Re:FT2D e programmazione
Inserito da: marcello55 il Ven 20 Agosto, 20:51 2021
Tutto a posto. NON bisogna copiare il file dalla SD e portarlo sul PC per importarlo, poi, nel software. Tutto va eseguito con il file originale nella SD: e' quel file che va importato nell ADMS8 direttamente da "communications", modificato per le proprie esigenze una volta aperto e quindi risalvarlo direttamente nella SD dal software (sempre da communications....). Grazie comunque per la sempre preziosa collaborazione e risposte puntuali ad ogni quesito. Buona serata a tutti voi
Titolo: Re:FT2D e programmazione
Inserito da: ManueleXL il Ven 20 Agosto, 22:57 2021
L'importante è aver trovato la soluzione e spesso questa arriva a suon di prove. çç23