Consiglio per un amplificatore da usare in HF

Aperto da HenryAvery, Ven 09 Dicembre, 15:39 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

HenryAvery

Chiedo un consiglio per un amplificatore da usare in HF con filtro passa basso allego il link dell'amplificatore https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&path=1409&product_id=7005 attendo consigli e grazie in anticipo.

Shack

Ha un range di funzionamento da 18 a 30 mhz, non ha senso spendere 250 euro circa per poterlo usare solo su alcune bande, maglio spendere per il classico amplificatore all band.

HenryAvery

Citazione di: Shack il Ven 09 Dicembre, 17:25 2022
Ha un range di funzionamento da 18 a 30 mhz, non ha senso spendere 250 euro circa per poterlo usare solo su alcune bande, maglio spendere per il classico amplificatore all band.
Mi sapresti consigliarne uno?

Shack

Dipende da quanto vuoi spendere, gli amplificatori nuovi costano in media l'ira di dio, per uno che copra tutta la HF dovrai spendere almeno 450 euro per uno a transistor di tipo veicolare oppure cercarne uno usato.

Al massimo esitono dei giocattolini cinesi al prezzo popolare come questo ma di dubbia qualità: https://amzn.to/3FGgWqg

HenryAvery

Citazione di: Shack il Ven 09 Dicembre, 19:43 2022
Dipende da quanto vuoi spendere, gli amplificatori nuovi costano in media l'ira di dio, per uno che copra tutta la HF dovrai spendere almeno 450 euro per uno a transistor di tipo veicolare oppure cercarne uno usato.

Al massimo esitono dei giocattolini cinesi al prezzo popolare come questo ma di dubbia qualità: https://amzn.to/3FGgWqg
Infatti la dubbia qualità la lasciamo perdere e quelli nuovi pure, avendo già visto i prezzi. Proverò in un futuro a vedere di uno usato, comunque grazie.

Shack

Si meglio andare sull'usato, i prezzi del nuovo sono eccessivi e anche i più economici costano tanto, tra i più economici ci sono proprio quelli della RM Italy ma appunto molto modelli non coprono tutte le bande HF, in alternativa cerca qualche vecchio modello della Zetagi che copriva tutte le bande HF ma uno qualsiasi usato va bene per non spendere cifre esagerate.

In alternativa si trovano a meno di 50 euro questi amplificatori cinesi senza contenitore da 180 watt (o altre presunte potenze) in kit fai da te e naturalmente la qualità sarà quel che sarà.

IK2NJV

Buongiorno,
vorrei solo aggiungere, che in qualsiasi caso, usato, nuovo o in kit, dovresti scegliere un modello completo di  i filtri passa basso in uscita, calcolati per ogni banda HF, in caso contrario rischi di emettere armoniche, con segnali forti,  su altre frequenze non desiderate.
Credo che andando su scelte di questo genere, ci siano gli RM serie HLA... che però nuovi, partono da prezzi oltre i 400 Euro.

HenryAvery

Grazie a tutti per le i consigli dati penso che vedrò un0 usato.

Shack

Alla fine la tua è più una questione economica che tecnica, con 250 euro ci si deve accontentare, sarebbe bello avere un ACOM ma è roba per ricconi, a noi che invece non possiamo permetterceli ci piacciono anche le armoniche hi. :)

Vedrai però che prima o poi l'occasione capita per un amplificatore decente, di usati ce ne sono tanti ma non bisogna avere fretta.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters