La antenne della guerra fredda. La stazione Troposcatter di Dosso dei Galli sul

Aperto da Prodotti interessanti, Ven 03 Ottobre, 22:39 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Prodotti interessanti

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://amzn.to/42n8lE1

La antenne della guerra fredda. La stazione Troposcatter di Dosso dei Galli sul passo del Maniva

forumradioamatori.it - La antenne della guerra fredda. La stazione Troposcatter di Dosso dei Galli sul passo del Maniva.jpg

Nel 1989, con il crollo del muro di Berlino, si concluse la lunga stagione della guerra fredda. Il nuovo assetto geopolitico portò, negli anni successivi, alla graduale dismissione di numerose infrastrutture militari nate in funzione antisovietica. Tra queste, nel dicembre 1995, venne definitivamente chiuso il sistema ACE HIGH, di cui faceva parte la stazione Troposcatter situata al Dosso dei Galli, sul passo Maniva, in provincia di Brescia.

Le sue maestose antenne paraboliche hanno da sempre suscitato curiosità tra gli escursionisti, attratti dalla loro imponenza e mistero. Molti si sono chiesti quale fosse il vero scopo di quella struttura, e anche chi ha avuto modo di esplorare i locali del complesso dopo la sua dismissione ha faticato a comprenderne la reale funzione.

Questo libro nasce con l'intento di fare chiarezza: attraverso un ricco apparato fotografico e una dettagliata ricostruzione storica, offre risposte sulle origini, sul ruolo operativo e sulle attività svolte da chi ha lavorato in questa affascinante stazione radio, che ha avuto un'importanza strategica per decenni.
Guarda altri articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AlfaDelta

Ciao Brenta, magari quando ti arriva, se puoi dare una tua opinione così vedo se acquistarlo anch'io, viene presentato con anche un ampio repertorio fotografico quindi mi aspetto molte fotografie.

Brenta

Citazione di: AlfaDelta il Sab 04 Ottobre, 18:23 2025Ciao Brenta, magari quando ti arriva, se puoi dare una tua opinione così vedo se acquistarlo anch'io, viene presentato con anche un ampio repertorio fotografico quindi mi aspetto molte fotografie.
O.K., spero di ricordarmi. Dovrei prima finire di RI-leggere un libro sulle antenne di Mario Neri che mi sta facendo impazzire!
Per quanto riguarda il libro in oggetto, ho letto una recensione molto negativa su Amazon, ma non le ho dato peso. Mi sembra che certa gente provi gusto a disprezzare le cose.
Mi arriverà martedì.
7351

AlfaDelta

Si ho visto, c'è una recensione positiva e una negativa. La questione è sempre soggettiva e dipende dalle aspettative.

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere