Radioamatore a norma ? (normativa)

Aperto da 41, Mar 30 Settembre, 16:29 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

41

Scusate il titolo, ho letto molti bei post ma ho deciso di aprirne uno dedicato (prego i moderatori modificare se del caso).
Spiego prima il contesto e dopo le domande: vivo in un condominio in cui una persona ha posizionato l'antenna (da  google lens sembra una DiamondF22 da 20w). Il condomino ha fatto richiesta di installare l'antenna, come condominio abbiamo chiesto di cosa (che modello), dove passava nelle parti comuni e che il lavoro fosse fatto a norma. La persona in oggetto non ha dato nessuna informazione e ci siamo trovati l'antenna sul tetto (tornato a casa dal lavoro ho trovato l'antenna, il condomino non ha nemmeno avvisato dei lavori nelle parti comuni.
Dobbiamo svolgere manutenzioni ai camini ma su uno non possiamo farlo in maniera adeguata perchè l'antenna e fissata con una fascia metallica al camino ed il condomino non rimuove l'antenna per poter svolgere i lavori.
Nel frattempo ha installato una jpole ed un modello che non conosco senza autorizzazione condominiale ed in contrasto con il regolamento condominiale.
Inizialmente il condomino si prospettava con il solo ascolto, ma oramai in condominio lo sentiamo che parla.

Porgo le domande:
- Se è solo ascolto (SWL) deve avere una autorizzazione o può svolgerlo senza autorizzazione?
- Se solo SWL deve avere una potenza massima che non può superare? Mi pare sia 10-15w ma vi chiedo. Inoltre l'antenna da 20W può essere utile a dire che lui sta operando sopra i 15w?
- Call sign, corrisponde all'autorizzazione pubblica all'esercizio (cioè aver superato l'esame, inoltre indica la persona che paga la tassa e non è un evasore); dovrebbe essere un dato non coperto da privacy. Quindi, in teoria posso chiederlo (non sto chiedendo nome e cognome od altro coperti dalla privacy, che comunque conosco). Stesso discorso per l'eventuale SWL
- da ricerche su internet non si ha riscontro che la persona in oggetto sia un radioamatore, anche sono liste di libera iscrizione

Un radioamatore in regola e coerente con il condominio non ha problemi ad essere trasparente con il condominio. Scusatemi per il post che magari arriva dalla parte opposta della barricata ma magari aiuta a capire se qualcuno opera in maniera non conforme rispetto a tutti gli altri che pagano le tasse e si danno da fare per superare l'esame (cosa che dubito nel caso in oggetto, viste le tematiche impegnative per superare l'esame, ma qua mi fermo perchè è un parere personale). Voglio porge il post in maniera obiettiva ed oggettiva, per dettagli specifici risponderò solo agli amministratori. Vi chiedo aiuto a chiarire la situazione, l'alternativa è una segnalazione alle forze dell'ordine.

Vi ringrazio

9EHW1

in breve, cercando di riassumere, il "succo" della richiesta sarebbe il trovare un appiglio legale per far rimuovere la "brutta" e "cattiva" antenna installata "a tradimento" :)

è così ?

1CL129

Buona sera 41.

CitazioneSe è solo ascolto (SWL) deve avere una autorizzazione o può svolgerlo senza autorizzazione?
Non serve alcuna autorizzazione, l'ascolto è libero (per ciò che è lecito ascoltare) purché si usino solo apparati riceventi o anche ricetrasmittenti ma per frequenze di libero uso.

Citazionese solo SWL deve avere una potenza massima che non può superare? Mi pare sia 10-15w ma vi chiedo. Inoltre l'antenna da 20W può essere utile a dire che lui sta operando sopra i 15w?
Non esiste la potenza in watt in ricezione, questa si attua in trasmissione, inoltre, la potenza di 20 watt dell'antenna è riferita alla potenza massima supportata se si decide anche di trasmettere, se si va oltre, per così dire si guasta, tutto qua. Preciso anche che la Diamond F22 supporta 200 Watt e non 20 ma questo non cambia assolutamente nulla sulla questione.

Citazionecall sign, corrisponde all'autorizzazione pubblica all'esercizio (cioè aver superato l'esame, inoltre indica la persona che paga la tassa e non è un evasore); dovrebbe essere un dato non coperto da privacy. Quindi, in teoria posso chiederlo (non sto chiedendo nome e cognome od altro coperti dalla privacy, che comunque conosco). Stesso discorso per l'eventuale SWL
Questo domanda gliela puoi fare ma lui non è tenuto a risponderti.

Citazioneda ricerche su internet non si ha riscontro che la persona in oggetto sia un radioamatore, anche sono liste di libera iscrizione
Non è obbligatorio essere presenti su "internet" e in ogni caso non ha alcun valore e non dimostra nulla.

CitazioneUn radioamatore in regola e coerente con il condominio non ha problemi ad essere trasparente con il condominio. Scusatemi per il post che magari arriva dalla parte opposta della barricata ma magari aiuta a capire se qualcuno opera in maniera non conforme rispetto a tutti gli altri che pagano le tasse e si danno da fare per superare l'esame
Se non ha voluto chiedere il permesso per installare le antenne, questa è una cosa che solo lui sa e a lui va chiesto, forse è solo fatto così o forse è l'ennesimo pirata che si nasconde ma questo lo devi scoprire tu, il nominativo o ce l'ha o non ce l'ha ma attento anche che chiedendolo non te ne dia uno falso o di qualcun altro, per il resto se vuole può mostrarti la documentazione e sempre se ce l'ha.

Quindi riassumendo, se è in regola ha sbagliato poiché non ha informato il condominio ma può sempre rimediare e ha in ogni caso il diritto di antenna e tu e nessun altro può impedirgli di installarle se rispetta le regole condominiali.

Se invece è un pirata, beh in questo caso se trasmette dove non può trasmettere, ma ci devono essere prove certe e inconfutabile e che non spettano a te ma alle autorità, in questo caso ha violato anche le leggi ma, l'antenna, sempre se segue le regole condominiali, la può installare anche se evidentemente non subito dopo un eventuale sequestro delle stesse da parte delle autorità nella peggiore delle ipotesi.

user2019

Prima che la discussione prenda "strane" derive è meglio puntualizzare già da subito alcune cose.

Il diritto d'antenna per i radioamatori è un diritto che permette loro di installare un'antenna su un tetto o un lastrico solare, sia di proprietà esclusiva che condominiale, senza dover chiedere preventivi permessi. Questo diritto deriva dalla libera manifestazione del pensiero (art. 21 della Costituzione) ed è legittimato dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche, ma deve essere esercitato senza pregiudicare i diritti degli altri, il decoro architettonico e la sicurezza dell'immobile.

In ambito condominiale è consentita l'installazione su parti comuni come il lastrico solare, purché non venga alterata la destinazione d'uso e si rispettino i diritti degli altri condomini. Sempre in tale ambito, l'installatore deve aver cura di:
- non alterare l'uso delle partti comuni nè pregiudicarne l'utilizzo totale o parziale da parte degli altri condomini;
- rispettare il decoro architettonico dello stabile;
- installare le antenne in modo conforme alle norme tecniche, di urbanistica, ambientali e di tutela della salute pubblica previste dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

Questo significa per prima cosa che il diritto d'antenna non necessita di un permesso preliminare, ma è espressione dell'esercizio di un diritto già esistente.

Una posizione ufficiale dell'ARI può essere letta QUI.

Ora, per rispondere ai suoi quesiti:

CitazioneSe è solo ascolto (SWL) deve avere una autorizzazione o può svolgerlo senza autorizzazione?
Sì, l'attività è assolutamente libera e non necessita di autorizzazioni.

CitazioneSe solo SWL deve avere una potenza massima che non può superare? Mi pare sia 10-15w ma vi chiedo. Inoltre l'antenna da 20W può essere utile a dire che lui sta operando sopra i 15w?
SWL significa che la stazione è dotata di soli impianti riceventi, quindi incapaci di generare RF. Cosa significa "antenna da 20W"? L'antenna di per sè non emette alcuna potenza ma traduce in onde radio la potenza generata da un trasmettitore. Per legge i radioamatori possono usare una potenza massima di 500W.

CitazioneCall sign, corrisponde all'autorizzazione pubblica all'esercizio (cioè aver superato l'esame, inoltre indica la persona che paga la tassa e non è un evasore); dovrebbe essere un dato non coperto da privacy. Quindi, in teoria posso chiederlo (non sto chiedendo nome e cognome od altro coperti dalla privacy, che comunque conosco). Stesso discorso per l'eventuale SWL
Il callsign (o nominativo) attribuito a una stazione radio fa riferimento a dati sensibili che l'amministrazione deputata al rilascio non trasmette a terzi. Esistono numerose "banche dati" quali ad esempio qrz.com che contengono questi riferimenti, ma è sempre il singolo radioamatore a decidere di divulgarli attraverso l'iscrizione al portale.

Citazioneda ricerche su internet non si ha riscontro che la persona in oggetto sia un radioamatore, anche sono liste di libera iscrizione
Come detto, può essere che la persona abbia deciso di non iscriversi ad alcun portale. Per inciso, se l'antenna è effettivamente una F22 si tratta di una monobanda VHF 144-174 Mhz quindi ad uso radioamatoriale.

Per quanto riguarda il seguente punto:
CitazioneDobbiamo svolgere manutenzioni ai camini ma su uno non possiamo farlo in maniera adeguata perchè l'antenna e fissata con una fascia metallica al camino ed il condomino non rimuove l'antenna per poter svolgere i lavori.
sembra che la cosa sia in contrasto con il corretto utilizzo dei beni comuni o comunque ostacoli la normale manutenzione dell'immobile. Se è così, è possibile deliberare in assemblea condominiale l'approvazione di un provvedimento anche solo di rimozione temporanea al fine di poter effettuare i lavori.

41

Citazione di: NRD525 il Mar 30 Settembre, 16:34 2025in breve, cercando di riassumere, il "succo" della richiesta sarebbe il trovare un appiglio legale per far rimuovere  :)

è così ?

Non ho scritto di far rimuovere la "brutta" e "cattiva" antenna installata "a tradimento"; e non voglio nemmeno che il tema della discussione giri nel fatto che si sta toccando l'antenna del radioamatore. Piuttosto si tratta di capire se una persona sta lavorando correttamente o no. E risolvere questo è svolgere un buon rapporto di vicinato tra chi è radioamatore e chi non lo è; inoltre è una correttezza verso tutti i radioamatori che si danno da fare per superare l'esame e pagare la tassa annuale.

le domande sono:
-l'autorizzazione all'esercizio radioamatore Callsign o identificativo SWL è una autorizzazione statale all'esercizio, la richiesta di questo codice al radioamatore è possibile? (non si sta chiedendo dati anagrafici coperti da privacy).
-Altra domanda è se un operatore SWL in solo ascolto abbia un limite di 15 watt di potenza e se posso capirlo da cosa ha installato (es antenna da 20 watt)
-Attività solo SWL serve autorizzazione? e se non serve quali differenze ci sono tra chiederla o no?

Se una persona ha superato l'esame di radioamatore vuol dire che è formato, istruito e quindi cosciente dell'attività che svolge; e se è tutto apposto non vedo perchè non possa farlo se si può (ma nel rispetto della normativa e del rapporto con i vicini)

Il rimuovere la "brutta" e "cattiva" antenna installata "a tradimento" è invece solo capire se qualcuno non opera correttamente.

Grazie

Grazie

1CL129

Citazionee domande sono:
-l'autorizzazione all'esercizio radioamatore Callsign o identificativo SWL è una autorizzazione statale all'esercizio, la richiesta di questo codice al radioamatore è possibile? (non si sta chiedendo dati anagrafici coperti da privacy).
-Altra domanda è se un operatore SWL in solo ascolto abbia un limite di 15 watt di potenza e se posso capirlo da cosa ha installato (es antenna da 20 watt)
-Attività solo SWL serve autorizzazione? e se non serve quali differenze ci sono tra chiederla o no?
41, non so era solo una tua sottolineatura, ma hai scritto sono e non erano ma a queste domande ci sono già state le risposte, eventualmente rileggi bene.

user2019

Citazione-l'autorizzazione all'esercizio radioamatore Callsign o identificativo SWL è una autorizzazione statale all'esercizio, la richiesta di questo codice al radioamatore è possibile? (non si sta chiedendo dati anagrafici coperti da privacy).
Può essere chiesta in via bonaria. Ma l'operatore non è tenuto a fornirla.

CitazioneAltra domanda è se un operatore SWL in solo ascolto abbia un limite di 15 watt di potenza e se posso capirlo da cosa ha installato (es antenna da 20 watt)
Ciò che ha scritto non ha senso. In solo ascolto non si emette alcun segnale, ma lo si riceve soltanto. Ne consegue che l'antenna non eroga nessun segnale.

CitazioneAttività solo SWL serve autorizzazione? e se non serve quali differenze ci sono tra chiederla o no?
Non serve alcuna autorizzazione. Tra il chiederla o no non ci sono differenze. Chi la chiede lo fa in genere per avere un pezzo di carta da attaccare al muro. E ciò che chiede non è nemmeno un'autorizzazione (che non esiste per il solo radioascolto), ma il rilascio di un indicativo di stazione SWL che può tornare utile se si decide di inviare la cartolina SWL alla stazione ascoltata.

1CL129

CitazioneAttività solo SWL serve autorizzazione? e se non serve quali differenze ci sono tra chiederla o no?
Si tratta solo di un attestato, non di un'autorizzazione vera e propria come quella dei radioamatori (che richiede esame e licenza).

9EHW1

Citazione di: 1CL129 il Mar 30 Settembre, 17:55 2025
Si tratta solo di un attestato, non di un'autorizzazione vera e propria come quella dei radioamatori (che richiede esame e licenza).

e comunque un SWL in quanto tale fa SOLTANTO ascolto. ossia non trasmette.

9EHW1

Citazione di: IW3HQD il Mar 30 Settembre, 17:49 2025

può tornare utile se si decide di inviare la cartolina SWL alla stazione ascoltata.

o anche se si desidera creare un account su QRZ, PSKReporter, QSL.net ... in tal caso un corretto indicativo SWL viene accettato e questo include anche gli indicativi forniti da SWARL https://swarl.org/

41

Volevo ringraziarvi delle molte risposte, in maniera scherzosa dico che sono arrivato dall'altra parte della barricata; ma ho trovato un posto in cui ho ricevuto più risposte esaustive e devo dirvi grazie.
-Mi è stato risposto in maniera esaustiva sulla privacy dell' SWL e CALL-Sign.
- per la potenza SWL si trovano notizie che penso possa essere un refuso delle ricerche su internet. prendo atto di quanto da voi indicato
- liste su internet, abbiamo indicato che sono di libera iscrizione e non obbligatorie; ma se si ha il riscontro di un radioamatore vuol dire che sta operando correttamente.

Ringrazio tutti i partecipanti al post, mi scuso se in qualche punto ho puntualizzato ma volevo ribadire l'obiettività del post.
Ho ricevuto indicazioni esaurienti come per la "privacy del callsign" visto che mi interessa capire se sta operando correttamente e l'altro punto con l'eventuale "assemblea condominiale con approvazione provvedimento rimozione temporanea"  se necessario per le manutenzioni parti comuni del condominio (ma quest'ultimo punto esula dal forum ed approfondirò esternamente.

Ci conosciamo solo come utenti del forum ma voglio dirvi grazie mille

1CL129

Certamente ora avrai una panoramica più chiara e saprai come muoverti nella maniera corretta, tuttavia, se la questione condominiale ti riguarda direttamente e la puoi risolvere tu stesso, non si può dire altrettanto se la persona menzionata è in regola oppure no, questa è tutta un altra faccenda almeno che tu non intenda fare lo sceriffo di turno, e in questo caso, se colui che è direttamente coinvolto verrà penalizzato, tutto il condominio ne patirà gli effetti, dato il legame che esiste con lui.

user2019

Lieto che questo forum le sia stato di aiuto. Se le fa piacere, ci tenga aggiornati sull'evoluzione della faccenda!

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

SPOT

test ho

GUARDA SU AMAZON – SPOT: https://amzn.to/4vUv0nQ

Radioddity GC-5 – Ricetrasmittente VHF-UHF

Leggi la recensione 

"(In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei)"