STAZIONE RADIO GUGLIELMO MARCONI IN LOCALITÀ COLTANO.

Aperto da turbomassi, Dom 12 Luglio, 10:43 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

turbomassi

Buon giorno e buona Domenica a tutti, il fai https://www.fondoambiente.it/

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano è una fondazione italiana senza scopo di lucro, sorta nel 1975[1] con l'intento di agire per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l'apertura al pubblico dei beni storici, artistici o naturalistici ricevuti per donazione, eredità o comodato. Promuove l'educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell'arte e della natura e l'intervento sul territorio in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani.

N.B. TRATTO/COPIA INCOLLA DA WIKIPIDIA

https://it.wikipedia.org/wiki/Fondo_Ambiente_Italiano

---------------------------------------------------------------

La cosa che mi preme evidenziare è la possibilità di votare fino al 15 Dicembre " I luoghi del cuore " ovvero delle località, strutture ecc... che meritano di essere valorizzate, conservate e sopratutto tutelate.

Tra queste è presente anche la stazione Marconi in Località Coltano che purtroppo è in uno stato di degrado e andrebbe restaurata è preservata.

Quindi invito tutti a votare usando il seguente link:

https://www.fondoambiente.it/luoghi/stazione-radiotelegrafica-guglielmo-marconi-a-coltano?ldc

In questo momento è in classifica al 66esimo posto proviamo a migliorare la situazione?

Che la propagazione sia con voi...

Massimiliano IU4HNT


user

Ciao Massimiliano, ai avuto una buona idea. Io ho votato ma ho fatto un altro passo e cioè quello di invitare a votare i miei contatti OM su WhatsApp. Infatti per raggiungere un buon numero bisogna fare così e sensibilizzare gli OM e CB Italiani.
Esorto tutti a fare la stessa cosa.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


ALL MODE

Per chi vuole leggere, nel forum c'è anche questa discussione di qualche anno fa. www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=2768.0

A quanto pare nulla si è ancora mosso se non a parole ma è già qualcosa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Tanto per, in Italia in linea generale ci interessa d'avvero poco restaurare e rimettere a posto un sito di importanza storica e culturale di interesse mondiale.
In Amerrica hanno già messo in piedi un budget milionario per riportare su dal Titanic alcuni pezzetti arrugginiti del trasmettitore del transatlantico storico.
Punti di vista si intende e storie diverse con al centro un unico personaggio G. Marconi.
Ma è un fatto culturale che nel ns. bel paese queste cose non gli hanno mai fregato un cavoletto fritto alle ns. Istituzioni e dei pochi miliardari e filantropi.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ALL MODE

La differenza è che i cimeli (da rivendere) del Titanic https://amzn.to/3wkEInz valgono un sacco di soldoni mentre la ex stazione radio di Coltano non vale nulla, al massimo una volta sistemata ci faranno entrare gratis le scolaresche per poi chiudere di nuovo tra qualche anno e far tornare tutto a l'abbandono, se poi ci sommiamo l'ignoranza generale verso queste tematiche non vedo un futuro positivo in tutti i casi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: ALL MODE il Lun 13 Luglio, 08:51 2020
La differenza è che i cimeli (da rivendere) del Titanic https://amzn.to/3wkEInz valgono un sacco di soldoni mentre la ex stazione radio di Cortano non vale nulla, al massimo una volta sistemata ci faranno entrare gratis le scolaresche per poi chiudere di nuovo tra qualche anno e far tornare tutto a l'abbandono, se poi ci sommiamo l'ignoranza generale verso queste tematiche non vedo un futuro positivo in tutti i casi.

Probabilmente è potrebbe essere cosi, però che ironia i pezzetti di metallo arrugginiti fanno più scena di un sito a mio parere più importante.
Ps. per l'amico Massimiliano, ti avevo inviato una email in merito Ti prego di sistema il nome sul post!
Saluti per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

GIUSEPPE Marconi?... COLTARO? Qualcosa mi gira male!...
Coltaro è in provincia di Parma, quell'altro è Coltano. Il nostro Premio Nobel è Sua Eccellenza il Principe Guglielmo Marconi https://amzn.to/3IoePpe Giuseppe non so chi fosse!...
Un po' di precisione, per cortesia!...
In altri Paesi si fanno cimeli di ogni mucchio di mattoni con possibile valenza storica. Ad esempio, in Austria ci sono targhe per ogni dove, e vengono conservati edifici in cui vissero personaggi famosi, alla Isole Canarie ogni gradino su cui si sedette Jean de Bethancourt o Gadifer de la Salle sono oggi visitabili a pagamento.
Noi buttiamo al vento la palazzina di Coltano... Oppure la facciamo visitare alle scolaresche. Sarebbe invece il DX più ambito da parte di OM all over the world, pazienza. Del resto, buttiamo al vento interi paesi, soprattutto nel Sud, ma non soltanto.
La repubblica... saggia amministratrice di patrimoni storici!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Ciao Charles, perbacco ben detto!

Un saluto cordiale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ALL MODE

Non ci avevo fatto caso! Giuseppe Marconi era comunque il papà di Guglielmo anche se non capisco come abbia fatto turbomassi a confondersi a scrivere. :D

Forse la cosa più triste è che anche se facessero il museo bisognerebbe spiegare a chi ci entra chi era Guglielmo Marconi poiché al massimo uno su dieci lo avrà solo sentito nominare anche se in fondo nell'epoca del rimbambimento da smartphone non ci possiamo lamentare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Scusate se la cosa mi fa venire dei mal di fegato, ma un normale Paese, neanche tanto significativo al cospetto della Storia, fa in modo di ricordare i suoi eroi, i suoi personaggi famosi, i loro palazzi, le loro installazioni. Solo i talebani distruggono la propria storia, e noi impariamo da loro!... Ma insomma, sarà possibile che la stazione di Coltano ora come ora vada bene per farci cag@re i cani e per farsi dei cannoni da portaerei? Siamo come i talebani? Ricordo che Guglielmo Marconi fu insignito del Premio Nobel (1909 Premio Nobel per la fisica) per le sue ricerche e per la sua invenzione, ma quello fu un riconoscimento dato dall'enorme importanza della faccenda, non fu un Premio Nobel alla Letteratura dato ad un personaggio "particolare". La RADIO fu un'invenzione unica nella storia umana. Radio significa intrattenimento, significa televisione, significa telefoni cellulari, satellitari, credo sia l'invenzione che ha salvato più vite e portato più svago, cultura e conoscenza nella storia umana.
La radio è come la ruota, è una pietra miliare di civiltà umana. Non dimentichiamone i cimeli e i luoghi, sia Coltano, sia il Titanic, sia il panfilo "Elettra".

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

turbomassi

Molto semplicemente ho sbagliato a voi non capita mai?

Forse è colpa del correttore ortografico ma non voglio cercare scuse, comunque grazie di avermelo sottolineato.

Ad ogni modo se siete favorevoli alla cosa e la pubblicizzata fate sicuramente la vostra parte, purtroppo è risaputo che in l'Itaglia ( N.B. LA G E' VOLUTA Itaglia con la g e l'Italia che funziona male ) le cose vanno lentamente e molti bene storici e non solo vanno in malora.

Altre sì vero che ognuno deve fare la propria parte poi se le cose non vanno a buon fine non è bello ne gratificante ma almeno si ha la coscienza a posto.

ALL MODE

Comunque al di là di tutte le considerazioni sotto con il voto sennò che parliamo a fare. çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


user

Ciao Turbomassi, spero che non te la sei presa per l'errore infondo i richiami sono stati normali e senza enfasi.
Sul fatto di sbagliare non posso d'arti torto è una cosa comune di noi esseri umani sbagliare e chi è perfetto non appartiene a questo pianeta.

In ogni caso appoggio ed enfatizzo la votazione per il sito di Coltano da votare sul FAI!

Saluti per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

turbomassi

Buon pomeriggio a tutti, non me la sono presa assolutamente l'errore l'ho commesso io in buona fede ma c'ero io davanti alla tastiera.

Anzi vi ringrazio per avermelo fatto notare e scusate se rispondo sempre in ritardo.

Massimiliano IU4HNT

P.S. Adesso è al 68° posto in classifica

ALL MODE

Se hai scritto Giuseppe significa che sai chi era sua padre quindi è solo una svista. :)

68° posto siamo molto lontani e non credo che si smuoverà più di tanto però almeno se ne parla ed è già qualcosa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters